VII Rassegna di Incontri e Proiezioni in Multivisione sul Mondo della Montagna

Con il patrocinio ed il contributo della Città di Conegliano

Auditorium "Dina Orsi" - Via Einaudi, 136 - Paré di Conegliano

L'accesso all'auditorium verrà chiuso al raggiungimento della massima capienza della sala

Il volantino delle serate: fronte e retro

Ingresso Libero

 

Venerdì 7 novembre 2008 - Ore 21

"VideoMountain"

Serata di proiezioni del 56° TrentoFilmfestival 2008 - Montagna, Esplorazione, Avventura

Agli amanti dei film di montagna e di avventura dedichiamo una serata con proiezioni dal 56° TrentoFilmfestival del 2007 presieduto da Italo Zandonella Callegher. La manifestazione negli ultimi anni ha premiato film del calibro di “Himalaya”, “Il popolo migratore” e “Touching the void”, opere cinematografiche che hanno riscosso successo anche fra il vasto pubblico. La direzione artistica del festival è di Maurizio Nichetti. I film in programma:

“MARTHA. MEMORIE DI UNA STREGA” di G.Calamari

Imponente come le Dolomiti. Dolce come i sentieri che tagliano l'altopiano dello Sciliar. Martha è lo specchio di una montagna antica fatta di tradizioni, di fiabe, di erbe profumate, ma anche di fatica e di solitudine. Premio "Città di Imola" al 56° TrentoFilmfestival 2008. Il film rappresenta l'Italia al Festival EuroDocs di Los Angeles

“EIGER SPEED RIDING” di D.Dufresne

La prima spettacolare discesa in speed riding dell'Eiger. L'impresa è ad opera del pilota Francois Bon, della squadra nazionale francese di parapendio.

“LA MONTAGNE PERDUE” di C.Deleau

Nepal, 12 dicembre 2005: Jean-Christophe Lafaille proverà per primo a salire il Makalù - 8463 metri - in solitaria invernale e senza ossigeno.

Per saperne di più: Il programma di dettaglio della serata - Trento Filmfestival 

 

 

Venerdì 14 novembre 2008 - Ore 21

"Le Montagne della Mente" - Giuliano De Marchi

"Le montagne e i luoghi selvaggi, dove è più possente il 'respiro' della natura, hanno pervaso e conquistato la mia mente. Attraverso una multivisione racconto la storia quindi del mio alpinismo, del mio muovermi in quei luoghi amati, per così dire in punta di piedi, senza clamori e aggressività sportiva esasperata, ricercando negli anni una integrazione sempre più completa e appagante in ambienti spesso difficili, pericolosi, ostili, cercando di privilegiare la qualità dell'esperienza vissuta con scelte e comportamenti il più possibile leali, principalmente verso me stesso. Con un filmato vi accompagno poi attraverso la 'prima italiana' della traversata integrale del Mc Kinley (o Denali) 6.200 m, in Alaska. In tutto 18 giorni di traversata, con dislivello di 5.600 m, in salita e 4.200 m, in discesa."
Per saperne di più: Giuliano De Marchi - La grande traversata del Denali

 

 

Venerdì 28 novembre 2008 - Ore 21

"Vivere di Montagna" - Marco Confortola

Marco Confortola si racconta attraverso le sue imprese: dalla Valtellina al K2.  

Marco, alpinista estremo, ha 37 anni, è guida alpina e maestro di sci di Santa Caterina Valfurva. Si è avvicinato all’alta quota nel recente 2004, con la spedizione Everest/K2 guidata da Agostino da Polenza in occasione del 50° anniversario della prima conquista italiana del K2.
Dopo l’Everest le imprese himalayane di Marco Confortola sono state nel 2005 e 2006 lo Shisha Pangma, nel 2006 il Lothse (tentativo alla cima) e l’Annapurna. Il 2 maggio 2007 é arrivato in cima al Cho Oyu e il 12 luglio dello stesso anno ha conquistato il Broad Peak. Quest'anno, dopo aver raggiunto la vetta del K2, Marco è sopravvissuto ad una drammatica discesa dalla cima che ha causato diverse vittime tra gli alpinisti impegnati sulla montagna.

 

Per saperne di più: Marco Confortola - Il racconto di Marco sul K2

 

Venerdì 5 dicembre 2008 - Ore 21 - XXII Serata Augurale CAI-ANA

Con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Alpini di Conegliano - Gruppo Città - M.A."Olindo Battistuzzi"

"Dolomiti. Attraverso l'occhio dell'aquila"

Proiezione in multivisione di Dilio Marengon

Appassionato fotografo, Dilio Marengon opera con la Sezione CAI di Pieve di Cadore e dedica il suo tempo libero alla fotografia. Collaboratore di alcune guide naturalistiche ed escursionistiche, partecipa a diverse rassegne fotografiche a livello nazionale. Nella multivisione "Dolomiti... attraverso l'occhio dell'aquila" affascinanti immagini scorrono dall'alba al giorno, dal tramonto alla notte, illuminata dalla luna e dalle stelle. Spettacolari contrasti di luci e colori susciteranno le emozioni degli spettatori in sala.

Concerto del "Corocastel" - Diretto da Giorgio Susana

Era il 1966, oltre 40 anni fa, quando un gruppo di giovani, alcuni freschi di naja alpina, altri innamorati della montagna e dei suoi canti, si raccolsero attorno a don Angelo Visentin e Toni Battistella, accomunati dalla identica passione per il canto, dando origine al Corocastel. I canti della tradizione orale costituirono da subito e costituiscono tutt’ora il repertorio del coro, che spazia dunque dalle ballate e storie più antiche del 300-400, a canzoni più recenti, proposte agli appassionati nella loro espressione corale. Sono canti che rievocano storie, fatti, avvenimenti cari alla cultura popolare, oppure canti d’amore e di lavoro; canti d’emigrazione e di osteria, canti di naja e di guerra: stati d’animo, emozioni, ricordi, paure, ansie e nostalgie che rivivono e si rinnovano attraverso le elaborazioni e le reinvenzioni dei musicisti armonizzatori.
Per saperne di più: Corocastel

Chiude la serata un brindisi in compagnia, con gli auguri di buone feste per tutti.

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Durante le serate verrà effettuata una raccolta di denaro a beneficio 

dell'Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

  

Si ringraziano gli sponsor della manifestazione