Proiezioni dal 56° TrentoFilmfestival 2008

CAI Conegliano - 7 novembre 2008

 

MARTHA. MEMORIE DI UNA STREGA

di Giovanni Calamari

ITALIA, 2007 / DURATA: 50' / LINGUA: italiano

SOGGETTO: Giovanni Calamari
FOTOGRAFIA: Alvise Tedesco
MUSICA: Alessandro Ponti
MONTAGGIO: Cristina Flamini

Dura e imponente come le Dolomiti. Dolce e fragile come i sentieri che tagliano l’altipiano dello Sciliar. Martha è lo specchio di una montagna antica fatta di tradizioni, di fiabe, di erbe profumate ma anche di fatica e di solitudine. Vive a Castelrotto, un delizioso e ordinato borgo altoatesino, dove però Martha capisce in fretta di essere fuori posto, di non riuscire a seguire la strada tracciata per lei dagli altri. Inizia così una lunga e faticosa ricerca d’identità. Affronta se stessa, il paese, la famiglia con passo deciso, lo stesso delle interminabili camminate in montagna. Sulle sue spalle, insieme al peso dello zaino, porta quello delle sofferenze di tutte le donne che, prima di lei, hanno provato a sgretolare quella gabbia fatta di sassi, di prati e di vasi alle finestre. Martha disegna sull’erba, sotto il sole, per fermare il senso del proprio affanno. Traccia scudi colorati per proteggersi. Balla intorno al fuoco e racconta storie di fate e di nani. Si spoglia di tutto: vestiti e paure. In paese la chiamano “la malattia di Martha”. La giovane donna che voleva i pantaloni alla fine troverà la magia. “Sono una strega”. E poco importa se qualcuno non ci crede.

 

 

EIGER SPEED RIDING

di Damien Dufresne

FRANCIA, 2006 / DURATA: 3' / LINGUA: no dialoghi

DISTRIBUZIONE: acro base
SOGGETTO: Damien Dufresne

La prima spettacolare discesa in Speed Riding dell’Eiger, nelle Alpi svizzere, nel giugno del 2006. L’impresa è opera del pilota Francois Bon, membro della squadra nazionale francese di sport aerei, che qui scia con il parapendio sulle spalle e una videocamera fissata sul suo elmetto, fornendoci un’incredibile prospettiva di questa veloce discesa dalla montagna.

 

 

LA MONTAGNE PERDUE

di Christian Deleau

FRANCIA, 2007 / DURATA: 52' / LINGUA: francese (sottotitolato in italiano)

DISTRIBUZIONE: terranda
SOGGETTO: Christian Deleau

Nepal, 12 dicembre 2005. La parete occidentale della quinta cima più alta del pianeta. Jean-Christophe Lafaille si prepara a compiere una nuova impresa. Alle soglie dell’inverno himalayano, comincia ad abituarsi all’alta quota. Dopo qualche settimana tenterà di fare quello che nessun altro scalatore è riuscito a fare fino ad allora: la scalata del Makalu, – 8.463 metri – da solo e senza ossigeno, durante la stagione invernale. La storia intreccia impressioni e punti di vista riguardo all’intervallo di tempo che lo scalatore ha trascorso dal suo arrivo al campo base fino al tentativo di scalata finale e alla sua tragica conclusione. Il film è anche la cronaca della straordinaria sfida di due persone, lontane l’una dall’altra, ma accomunate da un unico obiettivo, Jean Christophe Lafaille e sua moglie Katia.