Anno Internazionale dell'Acqua - 2003

Rassegna di incontri e proiezioni in multivisione sul mondo della Montagna

Auditorium "Dina Orsi" - Via Einaudi, 136 - Paré di Conegliano - Ingresso Libero

 

Venerdì 7 novembre 2003 - Ore 21

"Il Grande Spettacolo - Montagna e Natura in Multivisione" - Con Carlo De Agnoi e Marco Polo Multivisioni

Spettacolare ed artistica serata di multivisioni con musica ed effetti speciali in sala a cura di Carlo De Agnoi, ideatore della rinomata manifestazione Fantadia ed artista di fama internazionale. I titoli in programma sono: “Nepal”, “Ad Occhi Aperti”, “L'Equilibrio Effimero”, “La scelta felice”, “Pergamene”, “Il Ritorno Della Signora”; alcuni di questi sono stati pluripremiati a livello internazionale. L’acqua è inserita fra i temi delle proiezioni. Una di queste è anche dedicata all’anno dell’handicap ed illustra la salita di un disabile ad una montagna.

 

Venerdì 21 novembre 2003 - Ore 21

"La Grande Avventura - Hielo Patagonico Sur" - Con Giuliano De Marchi

L'esperienza di Giuliano De Marchi, socio del Club Alpino Accademico del CAI e medico bellunese, sul più lungo ghiacciaio delle Ande, con Manrico Dell'Agnola, Antonella Giacomini e Luigi Zampieri. I quattro protagonisti avanzano sul ghiacciaio con gli sci nella completa solitudine, mentre i terribili venti patagonici e le tempeste sferzano l’incedere della spedizione. Dopo l’esperienza della Groenlandia di qualche anno fa, Giuliano torna tra le grandi distese perennemente ghiacciate. L’acqua, nelle sue molteplici forme si mostra in veste ostile.

 

Venerdì 28 novembre 2003 - Ore 21

"Il Grande Alpinismo - Cometa sull'Annapurna" - Con Simone Moro e la collaborazione di Bravi S.p.A.  

Dopo il clamoroso successo del 2002, torna a Conegliano l’alpinista bergamasco che quest’anno è stato protagonista delle spedizioni al Nanga Parbat, Broad Peak e K2. In questa occasione ci racconta la storia del suo alpinismo e ci presenta il suo nuovissimo libro “Cometa sull’Annapurna”. E’ il racconto della drammatica spedizione invernale del 1997, dove perse la vita il fortissimo alpinista kazako Anatoly Boukreev e dove Simone visse una straordinaria avventura per riuscire a salvarsi, dopo essere stato travolto dalla valanga di neve e ghiaccio. L’acqua si presenta sotto l’aspetto minaccioso delle grandi masse di neve. Leggi le interviste su planetmountain e sul nostro sito (rilasciata in occasione della serata 2002). 

 

Venerdì 5 dicembre 2003 - Ore 21 - XVII Serata Augurale CAI-ANA alla Città di Conegliano

"La Grande Natura - Il Respiro della Montagna nelle Quattro Stagioni" - Con Davide Berton - Concerto del coro "Code di Bosco"

Una selezione delle migliori immagini del giovane veneto Davide Berton, grande appassionato dell'ambiente montano e naturalista, ci allieterà durante la tradizionale serata con gli Alpini. Lo scorrere delle stagioni in montagna è il filo conduttore della proiezione. L’acqua è vista questa volta come elemento naturalistico.

Il coro "Code di Bosco" di Orsago intratterrà gli intervenuti con una esibizione canora. Seguirà una bicchierata e gli auguri di buone feste per tutti. Con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Alpini di Conegliano - Gruppo Città.  

 

 

La rassegna culturale si svolge con il patrocinio ed il contributo della Città di Conegliano - Assessorato alla Cultura.