ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
dei Soci della Sezione
Venerdì 27 marzo 2009 - ore 21
Sede Sociale - Via Rossini 2/b - Conegliano

 

 

Alle ore 21.00 del 26 marzo 2009 in prima convocazione, con la partecipazione di un numero di Soci non inferiore alla metà più uno del totale e, in mancanza delle suddette condizioni alle 21.00 di venerdì 27 marzo 2009 in seconda convocazione, con qualsiasi numero di Soci, avrà luogo l’annuale assemblea con il seguente

Ordine del Giorno
1) Nomina del presidente dell’assemblea, del segretario e di 4 scrutatori
2) Proclamazione dei Soci venticinquennali, cinquantennali, settantennali ed ottantennali
3) Approvazione verbale dell’Assemblea del 28 marzo 2008
4) Relazione attività 2008 e previsioni 2009
5) Relazione del Collegio dei Revisori dei conti
6) Approvazione bilanci: consuntivo 2008 e preventivo 2009
7) Quote sociali 2010
8) Nomina di tre delegati sezionali per l’anno 2009
9) Varie ed eventuali

 

Avvertenze
1 - All’assemblea possono partecipare solo i soci della Sezione, i quali all’ingresso doranno esibire, se richiesta, la tessera in regola con la quota associativa
2 - Non hanno diritto al voto (art. 18 del regolamento sezionale):
a) i soci di età inferiore agli anni 18
b) i soci aggregati che siano soci ordinari di altre sezioni
3 - Non possono ricoprire cariche sociali (art. 5 del regolamento sezionale)
a) i soci di età inferiore agli anni 18
b) i soci iscritti al CAI da meno di due anni compiuti

 

 

I Fedelissimi
Proclamazione ufficiale dei soci con anzianità associativa di:
80 ANNI: Benedetto De Bernard
70 ANNI: Nino De Marchi
50 ANNI: Tomaso Pizzorni, Giorgio Scarpis
25 ANNI: Erik Bonaldo, Giovanni Bonaldo, Franco Bottos, Paolo Breda, Stefano Campeol, Marco Ceschin, Gianpaolo Cescon, Marco Cettolin, Federica Chiesura, Ornella Coden, Sanzio Donato, Silvia Dotto, Giacomo Gava, Cinzia Gentilli, Livio Marangon, Ester Quintajè, Francesco Serio, Federica Tocchet, Laura Vazzoler

 

 

VERBALE DELL'ASSEMBLEA DEL 28 MARZO 2008

L'assemblea si svolge nella Sede Sociale di Via Rossini 2/b, in seconda convocazione, presenti circa 50 soci, assenti alcuni componenti del Consiglio Direttivo in carica.
L'ordine del giorno, precedentemente reso noto ai soci con il fascicoletto di convocazione contenente sia il verbale della precedente assemblea, sia la relazione del Presidente e dei responsabili delle singole attività sezionali è il seguente:
1) Nomina del presidente dell'assemblea, del segretario e di 4 scrutatori.
2) Proclamazione dei Soci venticinquennali e cinquantennali
3) Approvazione verbale dell'Assemblea del 30 marzo 2007.
4) Relazione attività 2007 e previsioni 2008
5) Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti
6) Approvazione bilanci: consuntivo 2007 e preventivo 2008
7) Quote sociali 2009
8) Nomina di tre delegati sezionali per l'anno 2008
9) Varie ed eventuali

Punto 1 - Nomina del Presidente dell'Assemblea, del segretario e di 4 scrutatori.
Per acclamazione vengono nominati Presidente dell'assemblea Alberto Oliana e Segretario Graziano Zanusso.
Il Presidente apre la seduta ricordando due soci recentemente scomparsi: Emanuele Schenardi e Carlo Biasiotto in memoria dei quali viene osservato un minuto di silenzio.
Vengono poi proposti i nomi di 4 scrutatori: Celot Enrico, Martegani Andrea, Da Rios Ivan e Bozzoli Piergiorgio.
I partecipanti all'assemblea approvano.
Punto 2 - Proclamazione dei Soci venticinquennali e cinquantennali.
Il Presidente dell'Assemblea, come da OdG, procede alla proclamazione dei soci con anzianità associativa di 50 anni e 25 anni ed alla consegna dei distintivi CAI ai soci non presenti al pranzo sociale di Praderadego. Per gli assenti, si provvederà in altro modo.
Punto 3 - Approvazione del verbale dell' Assemblea del 30 marzo 2007.
Poiché il testo del verbale è noto ai presenti perché già inserito nel fascicolo di convocazione, il Presidente Oliana propone di darlo per letto e di passare alla votazione per la sua approvazione. La proposta viene accettata, ed a seguito della votazione, il testo del verbale viene approvato all'unanimità.
Punto 4 - Relazione attività 2007 e previsioni 2008.
Anche in questo caso il Presidente Oliana propone di dare per lette le relazioni integrali dei responsabili delle attività, per dare maggior spazio agli interventi dei presenti. L'assemblea approva la proposta.
Il Presidente ringrazia il Consiglio Direttivo per il lavoro svolto e ricorda a tutti l'appuntamento importante della nostra sezione al Rif. Vazzoler il 13 luglio, che ci vedrà impegnati nel ricordo di tre anniversari: 40 anni dall'inaugurazione del Giardino Alpino " A. Segni", 50 dalla consacrazione della Chiesetta Madonna della Neve e i 70 dall'apertura del Rifugio M.V. Torrani.
Prendono poi la parola i responsabili della varie attività per integrazioni e chiarimenti alle relazioni.
Per l'Alpinismo Ivan Da Rios conferma quanto esposto nella relazione sottolineando due punti importanti: il corso AL1 per i ragazzi e la partecipazione della scuola Le Maisandre alla gita del Rosa (Punta Castore), in aiuto al capogita.
Per l'Alpinismo Giovanile Luigino Pase interviene per confermare quanto esposto nella relazione.
Per l'Attività con la scuola Tomaso Pizzorni sottolinea l'attività svolta a favore della scuola attraverso l'opera degli accompagnatori di Alpinismo Giovanile e già anche per l'anno 2008 sono in corso di definizione diversi impegni con vari istituti scolatici. Continua pure la distribuzione del libretto "Veneto Terra di Montagna" pubblicazione edita con la collaborazione CAI - Regione Veneto.
Per l'Attività culturale interviene Diego Della Giustina per ribadire in sintesi quanto esposto nella relazione soffermandosi in particolare sulla mostra fotografica - da allestire in autunno - dedicata alle immagini dei tre anniversari che ricorrono per la Sezione: 70 anni del Rifugio Torrani, 50 anni della chiesetta alpina del Rif. Vazzoler e 40 anni del giardino alpino "Antonio Segni". Altro argomento trattato è quello del sito Internet, visitato da molti utenti, ma per il quale Della Giustina chiede maggiore collaborazione da parte dei soci.
Per l'Escursionismo prende la parola Rino Dario per confermare il positivo andamento dell'attività, come già esposto nella relazione.
Per la Gestione rifugi e patrimonio interviene Francesco La Grassa il quale, dopo un breve intervento sulla situazione dei Rifugi, confermando quanto già esposto nella relazione, si sofferma sulla gestione del giardino botanico "A. Segni" anticipando le linee del programma futuro: realizzazione di un depliant in abbondante tiratura riguardante il giardino botanico e costruzione di una struttura (casetta prefabbricata) per la custodia di tutto il materiale in dotazione (attrezzi da lavoro, targhette, depliant, ecc.). Il tutto dipende però dalla disponibilità di collaborazione dell'Azienda Regionale "Veneto Agricoltura".
Per le Pubblicazioni sezionali interviene Gloria Zambon per ribadire quanto esposto nella relazione, mettendo in luce le solite difficoltà nel reperire collaboratori e sponsor per la rivista "Montagna Insieme".
Per lo Sci-Cai Germano Oliana comunica che l'attività del gruppo, causa maltempo non ha potuto svolgersi regolarmente. Infatti un appuntamento importante come il "Trofeo Mario Peruzza" è stato annullato e la gara sociale del 9 marzo si è svolta in condizioni proibitive, alla presenza di pochi partecipanti.
Per lo Sci-Alpinismo prende la parola Renzo Donadi, per informare, ad integrazione della relazione, che il Corso Base di 17 allievi è terminato da 15 giorni, ed è da poco iniziato il Corso Avanzato con 9 iscritti.
Per lo Sci-Escursionismo, Paolo Roman conferma l'andamento più che soddisfacente dell'attività del gruppo, augurandosi per la prossima stagione un maggior coinvolgimento di soci.
Punto 5 - Relazione del collegio dei revisori dei conti.
Viene data lettura della relazione del collegio dei revisori dei conti che certifica la regolarità del bilancio 2007.
Punto 6 - Con ricorso alla proiezione di lucidi su lavagna luminosa, Alberto Oliana espone il bilancio consuntivo 2007 e preventivo 2008. La presentazione chiara e precisa delle voci e delle cifre che costituiscono le poste dei bilanci, consente una approvazione all'unanimità dei bilanci.
Punto 7 - Quote sociali 2009.

Alberto Oliana riferisce che quasi certamente per il prossimo anno ci sarà un aumento delle quote sociali. Pertanto viene chiesto all'assemblea una delega al consiglio direttivo per apportare modifiche alle quote sociali, in linea con quanto ci verrà comunicato dalla sede centrale del CAI di Milano. I presenti approvano.
Punto 8 - Nomina dei delegati sezionali per il 2008.
Dei quattro delegati sezionali, come ormai di consuetudine, uno spetta al presidente della sezione, Alberto Oliana e l'altro alla reggente della sottosezione di S. Polo Jean Rowbotton. Per gli altri due nomi vengono proposti Tommaso Pizzorni e Diego Della Giustina. L'assemblea approva la proposta.
Punto 9 - Varie ed eventuali.
Prende la parola la reggente della sottosezione di S. Polo Jean Rowbotton la quale comunica che il comune di S. Polo di Piave ha assegnato alla sottosezione una nuova sede sociale. Il progetto però ha bisogno di un investimento di natura finanziaria, ancora da precisare, ma che la sottosezione non sarà in grado di sopportare. Chiede pertanto un aiuto alla sezione, magari rivedendo la ripartizione delle quote sociali, tenendo anche conto che nel progetto comunale vi sarà anche la costruzione di una palestra artificiale per arrampicata. Il presidente Alberto Oliana prende atto della richiesta e si riserva di sottoporla al consiglio direttivo della sezione.

Prima di chiudere il presidente Oliana rende noto che il comitato scientifico organizza un corso su Boschi e Alberi. La presentazione avverrà nella nostra sede sociale sabato 29 marzo 2008 alle ore 15.
Altra notizia: il 5 aprile verrà inaugurata la nuova sede sociale della sezione di Pieve di Soligo.
Alle ore 23:15, non essendovi altri interventi, l' assemblea viene dichiarata chiusa, con brindisi finale.

 

 

 

RELAZIONI ATTIVITA' 2008 e PREVISIONI 2009

 

Cari consoci,
e con piacere che, dopo un anno, ritorno a relazionarvi sullo stato della nostra Sezione.
Nel corso del 2008, come avrete potuto rendervi conto, abbiamo cercato di ricordare, in maniera a noi consona, i nostri tre anniversari: 40° del Giardino Segni, 50° della Chiesetta al Vazzoler e 70° del Rif. Torrani. Per chi di voi c'era, la giornata di festa al Vazzoler, iniziata in maniera alquanto "piovosa" si è poi trasformata in una sfavillante giornata di sole: un grazie a quanti hanno collaborato per la buona riuscita del tutto! Anche la retrospettiva allestita presso il "Quartiere Latino" ha riscontrato un buon successo ed ha permesso di far partecipe anche la cittadinanza di questi nostri tre anniversari; un grazie sentito anche in questo caso a chi ha realizzato il tutto.
Per il resto l'anno è trascorso in maniera direi consueta: le varie attività e scuole intersezionali hanno svolto i loro programmi con competenza e capacità, mi piace ricordare, senza far torto ad alcuno, le sempre buone presenze alle gite dell'escursionismo, con una punta di eccellenza per la gita al Castore; le nostre strutture in quota (rifugi e bivacco), dopo anni di lavori più o meno importanti, non hanno richiesto manutenzioni particolari; abbiamo inoltre arricchito la nostra schiera di titolati con un nuovo accompagnatore sezionale di Alpinismo Giovanile.
Segnali, tutti questi, che dimostrano, ancora una volta, come questa nostra sezione sia viva ed attiva, e come riesca a proporsi positivamente nei confronti di quanti ricercano nel CAI un servizio, una guida, un indirizzo per avvicinarsi ed approfondire la propria conoscenza della montagna.
Anche per il 2009, come già avete potuto vedere su "Montagna Insieme" e leggendo, in questo opuscolo, le relazioni delle varie attività, i programmi in cantiere sono molti e variegati.
Ma per la vita della sezione, come ho ricordato altre volte, serve anche altro, serve il lavoro, meno visibile ma fondamentale, della segreteria: bollini, iscrizioni, disbrigo pratiche per contributi, evasione corrispondenza, tenuta contabilità, ecc. ecc.
Per il 2009 sarebbe quindi auspicabile riuscire a sistemare un po' questo settore: tranquilli, gli storici collaboratori ci sono ancora e, per fortuna, validi più che mai, ma gli anni passano per tutti, è giusto quindi prevedere opportuni "affiancamenti"; di certo anche altri settori abbisognano di rincalzi ma penso che la segreteria meriti tutta la nostra attenzione.
Nel corso del 2009 si investirà, giustamente, ancora in "risorse umane": due soci parteciperanno al corso per Accompagnatore di Alpinismo Giovanile (AAG) ed altri due al corso per Istruttore di Alpinismo (IA). A loro un caloroso "in bocca al lupo"!
Mentre scrivo queste righe in montagna nevica ancora: il pensiero corre ai nostri rifugi: mi auguro che la troppa neve non ci riservi, in primavera, brutte, ed in tale caso sicuramente onerose, sorprese.
Il Bivacco Carnielli, in vista dei suoi 40 anni, necessita, in ogni caso di una nuova e scintillante "livrea" rossa: faccio in questa sede appello per eventuali volontari!
Se tutto invece andrà economicamente bene, quindi non ci saranno danni ai rifugi, ci sarebbe da investire qualcosa sulla sede sociale; è un po' la nostra cenerentola, lasciata ingiustamente sempre per ultima, avrebbe bisogno di una "rinfrescata" in tutti i sensi: pittura, complementi d'arredo, ecc. I più assidui, tra di voi, già si saranno accorti che si è provveduto a fare delle consistenti pulizie di fondo e si sono cambiati i tavoli: questo è, spero, solo l'inizio.
è con questi propositi che mi congedo da voi, mi auguro di potervi vedere numerosi e partecipi a tutte le iniziative programmate. Buona stagione!
Alberto Oliana
 

 

ALPINISMO
Andrea Martegani

Fare la relazione dell'attività del gruppo di alpinismo vuol dire, a mio avviso, fare la relazione dell'attività della scuola di Alpinismo e arrampicata libera “Le Maisandre”, che ormai da più di dieci anni riunisce soci appassionati appartenenti alle sezioni di Conegliano, Pieve di Soligo e alla sottosezione di San Polo. è per questo motivo che di seguito presenterò l'attività che la scuola ha svolto nel corso del 2008 e in questi primi mesi del 2009.
Nel corso del 2008 come scuola abbiamo organizzato due corsi “tradizionali”.
Tra metà gennaio e i primi di febbraio del 2008 è stato organizzato il corso AG2 di arrampicata su cascate di ghiaccio, organizzato su tre fine settimana. Al corso hanno partecipato 5 allievi.
Tra aprile e maggio si è svolto l’ormai tradizionale corso di arrampicata libera AL1. Il corso prevedeva un programma articolato con uscite in palestre della zona e una uscita finale di due giorni ad Arco di Trento. Al corso hanno partecipato 7 allievi.
A livello di corsi la vera novità dell’anno 2008 è stata la collaborazione tra scuola “Le Maisandre” e Alpinismo Giovanile per l’organizzazione del primo corso di arrampicata libera destinato ai più giovani. Dal punto i vista degli istruttori l’esperienza è stata senz’altro positiva e, se possibile, da ripetere. Molto positiva anche la collaborazione per la gita in palestra di roccia organizzata dall'Alpinismo Giovanile di Conegliano.
Continua anche la collaborazione per la gita “Alpinistica” che lo scorso hanno è stata organizzata dalla sezione sul Monte Rosa
Per nostra formazione, è stato organizzato un corso avanzato di alpinismo ARG2, destinato ad istruttori sezionali e a chi voleva entrare a far parte dell'organico. Il corso doveva svolgersi nel corso dell'intero anno, proprio per abbracciare tutti i terreni di attività, dalle cascate i ghiaccio all'alpinismo su roccia. Purtroppo il tempo non sempre è stato dalla nostra.
L'impegno volto ad aumentare qualitativamente e quantitativamente l'organico è dimostrato anche da alcuni risultati ottenuti:
Roberto è neo istruttore di alpinismo;
Michele ed Alex hanno brillantemente superato le selezioni per istruttori di alpinismo;
Marika ha aggiunto un altro tassello per il conseguimento del titolo INA;
Davide e Paolo sono entrati a far parte dell'organico.
L'impegno sul fronte formativo è stato riconosciuto a livello interregionale con la direzione del corso Interregionale Ghiaccio affidato ad un nostro istruttore.
Come attività continuativa nel corso dell'anno, da ricordare la gestione della palestra di Barbisano, svolta principalmente dai Soci di Pieve ma a cui collaborano anche istruttori della scuola di altre sezioni. La palestra è un punto di riferimento importante, utilizzato anche durante i corsi.
Nella Sottosezione di San Polo sta inoltre nascendo una struttura di arrampicata artificiale a disposizione durante le ore scolastiche con istruttori qualificati perché la passione per l’arrampicata aiuti i nostri ragazzi ad innamorarsi della montagna sin da piccoli.
Teniamo presente che tanti istruttori dell’organico sono parte integrante della Stazione del Soccorso Alpino delle Prealpi Trevigiane, e questo ci rende orgogliosi del livello raggiunto oltre che pronti e preparati per aiutare chi ne avesse bisogno, con la speranza ovviamente che questo comunque non debba mai servire.
Per il 2009 il programma ufficiale dei corsi prevede:
- Corso di arrampicata su cascate AG2 che si è già svolto sempre tra gennaio e febbraio con 4 allievi iscritti;
- Corso di arrampicata libera AL1 tra maggio e giugno;
- Corso roccia AR1 sempre tra aprile e maggio.
Un dato importante riguardo ai corsi, è che sono frequentati non solo dai soci delle sezioni locali, ma anche da sezioni limitrofe. Credo che il record di distanza spetti ad un allievo del corso AL1 2008, che arrivava da Mirano.

ALPINISMO GIOVANILE
Rosella Chinellato

L'attività di Alpinismo Giovanile sezionale ha dato riscontri positivi anche per l'anno 2008.
Le uscite sono iniziate in marzo con l'intersezionale sul Carso triestino; in aprile c'è stata l'apertura delle gite sezionali con la consueta festa con i genitori a Casera Ceresera. Come di consueto le escursioni sono proseguite a scadenza quindicinale: in maggio sul Monte Cesen nelle Prealpi trevigiane e alla Casera Busnich nel Gruppo del Bosconero.
In giugno c'è stata la bella gita sul Sentiero mineralogico del Monte Padon, alla quale è seguita la traversata dalla Val Rienza al Rif. Tre Scarperi, sulle Dolomiti di Sesto e poi la gita sul Sentiero attrezzato Bonacossa sui Cadini di Misurina.
La prima settimana di luglio si è svolta la settimana di A.G. in Valle Aurina, dove i ragazzi hanno fatto come sempre numerose escursioni tra cui la salita al Rif. Tridentina sotto il Picco dei Tre Signori e la traversata dalla Val Rossa alla Valle del Vento sotto il Pizzo Rosso di Predoi.
Il trekking si è svolto quest'anno sulle Alpi Retiche, lungo l'Alta Via della Valmalenco. Il percorso ad anello ha avuto come contorno cime prestigiose come il Disgrazia, il Bernina, lo Scalino. L'ambiente, caratterizzato da ghiacciai, torrenti, laghetti glaciali, era molto suggestivo, anche per i vari alpeggi attraversati e le bellissime fioriture. è stata salita la Punta Marinelli a quota 3182 metri.
Alla fine di agosto un gruppo di ragazzi ha partecipato all'iniziativa nazionale delle "205 cime", in concomitanza con la chiusura delle Olimpiadi, salendo alla cima Lastè sul gruppo del Cavallo.
In settembre sono riprese le escursioni sezionali con la gita di due giorni al Rifugio Marinelli, ma, a causa del maltempo, la salita alla cima del Coglians non si è potuta effettuare. A questa è seguita l'escursione con doppio itinerario al Bivacco Carnielli ed al Rifugio Pramperet.
L'attività stagionale è proseguita in ottobre con il consueto appuntamento in palestra di roccia: quest'anno i ragazzi hanno sperimentato le vie più facili delle pareti di Erto. Infine l'attività si è chiusa in bellezza a Casera Crosetta con la festa dell'Alpinismo Giovanile, l' ottimo pasticcio preparato dal nostro Gigi e la proiezione delle diapositive dell'attività di quest'anno.
Il programma delle attività per l'anno 2009 sarà articolato come il precedente; ci saranno però due uscite in ottobre che contengono delle novità: una, per la giornata dell'Ambiente, vedrà l'utilizzo del treno per l'avvicinamento alla montagna seguito dalla passeggiata a carattere ecologico; la seconda vedrà l'utilizzo della mountain bike che ci permetterà di fare un interessante giro ad anello nella foresta del Cansiglio nel pieno dei colori autunnali.
La settimana di Alpinismo Giovanile e il trekking si svolgeranno sempre la prima e la quarta settimana di luglio.
Ci dedicheremo con maggiore cura alla nostra pubblicazione sezionale, sperando che una veste editoriale più colorita catturi l'attenzione dei ragazzi e li stimoli ad avvicinarsi alla montagna.

ATTIVITA' CON LA SCUOLA
Tomaso Pizzorni

Per la nostra sezione collaborare con il mondo della Scuola costituisce non solo una tradizione, ma anche un piacevole impegno che si è rinnovato nel 2008 e che riconfermiamo per il 2009.
In breve, attraverso l’attività degli Accompagnatori titolati è stata fornita collaborazione operativa nell’organizzazione e conduzione di escursioni didattiche guidate e precedute, se richiesto, da incontri propedeutici in classe.
E proprio in considerazione del nostro trentennale impegno con la Scuola, ma non solo per questo, l’Amministrazione Comunale cittadina ha rinnovato – stavolta per tre anni – la convenzione che prevede un cospicuo contributo economico a favore dell’Alpinismo Giovanile sezionale.
E ora qualche indicazione di carattere generale sull’attività svolta. Le uscite in ambiente e gli interventi in aula hanno riguardato scuole elementari, medie e superiori, sia cittadine, sia di altri comuni. Ricordiamo: le elementari Kennedy, del Collegio Immacolata, di Gaiarine, le medie Brustolon e Steineriana, il Liceo Scientifico Marconi e l’Istituto Alberghiero di Vittorio Veneto.
Le uscite si sono svolte in ambienti con interessi diversi: dal Cansiglio al Carso Triestino (sentiero Kugy), dal Carso Isontino (zone di Guerra e Museo di Gorizia, per il 90° della fine della Guerra 15/18) alla zona Dolomitica (uscite su neve, con ciaspe).
A proposito di attività nella scuola è da rilevare, negli ultimi anni, un certo calo di richieste di accompagnamento in escursioni didattiche, a fronte del maggior impegno che il Club Alpino Italiano si è assunto ufficialmente con il Ministero della Pubblica Istruzione (vedi protocolli d’intesa del 2003 e del 2007). Sarà forse per motivi congiunturali-economici, comunque non attribuibili a noi, visto che operiamo a titolo gratuito? O sarà un calo di interesse da parte di taluni insegnanti? Ci auguriamo si tratti di una contrazione temporanea, anche se le “arie” che tirano nella scuola sono diverse rispetto al passato.

ATTIVITA' CULTURALE
Diego Della Giustina

Nel corso del 2008 abbiamo avuto la possibilità di collaborare con la Commissione Scientifica VFG, presieduta da Ugo Scortegagna, per ospitare il corso intersezionale sui boschi e gli alberi delle Alpi, tenutosi presso la nostra sede sociale tra ottobre e dicembre. Ben 50 iscritti, tra soci e non soci, hanno partecipato alle 9 lezioni teoriche a cui faranno seguito nel 2009 alcune uscite in ambiente. Elevata è risultata la qualità del corso, tenuto dai più esperti naturalisti del CAI delle Alpi Orientali.
Quest’anno ripeteremo l’esperienza, sempre tra ottobre e dicembre, puntando ad un nuovo argomento. Il corso sarà incentrato sulla geologia e geomorfologia delle Alpi che è anche il tema dell’agenda del CAI del 2009 e che ci ha visto patrocinare nel 2008 una serata con il prof. Mario Panizza (1/12) per l’inserimento delle Dolomiti tra i patrimoni dell’UNESCO.
Le serate “La Montagna da Vicino” del 2008 hanno avuto come ospiti il Centro Nivo-Meteo di Arabba (15/1), Rosella Chinellato e Santina Celotto con il trekking sull’Annapurna (26/1), Ivan Da Rios e Gabriele Paladin (18/3) con i Cantoni di Pelsa ed infine Tomaso Pizzorni con i 4.000 del Vallese (8/4).
Nel 2009 sono stati fissati 5 incontri. Abbiamo iniziato con Toio De Savorgnani e la visione del documentario “Cansiglio. I segreti della grande foresta” (27/1). Ben 60 persone si sono ritrovate in sede sociale per partecipare alla serata. Gli altri appuntamenti sono con Santina Celotto e la Patagonia (10/2), con Franco Donadel ed il suo alpinismo (24/2), con la Stazione del Soccorso Alpino delle Prealpi Trevigiane (17/3) e con Massimo Motta ed i “trekking di compromesso” (7/4).
La VII rassegna “Montagna Insieme – Spettacolo Montagna” del 2008 ha avuto il massimo riscontro di pubblico in occasione della serata con Marco Confortola ed del suo appassionato racconto sulla tragica salita del K2 (28/11). Le altre serate sono state dedicate ai film del 56° TrentoFilmfestival (7/11), a Giuliano De Marchi con la traversata del Denali (14/11) ed al XXII appuntamento per gli auguri con gli Alpini (5/12) per il quale abbiamo ospitato il Corocastel e Dilio Marengon con le immagini delle Dolomiti del Cadore. In occasione delle serate l’AIL ha raccolto dal pubblico circa 1.300 Euro a favore delle proprie attività.
Per il 2009 avremo una serata dedicata al 57° TrentoFilmfestival, oltre al tradizionale appuntamento con la Serata Augurale CAI-ANA, che giunge alla XXIII edizione. Le altre due serate sono in via di definizione. Quest’anno Adriano Dal Cin punta al Nanga Parbat e ci piacerebbe poter far festa per la vetta! Le date in calendario sono le seguenti: 6/11, 13/11, 27/11 e 4/12.
La mostra fotografica dedicata agli anniversari del 2008 - chiesetta e giardino del Vazzoler, oltre al Torrani - è stata curata dal gruppo fotografico, coordinato da Paolo Roman. Si è trattato di una retrospettiva sulla storia delle tre opere alpine, con l’esposizione ancora una volta effettuata nel bel contesto di Quartiere Latino Libri, durante il mese di dicembre.
Il gruppo fotografico propone anche nel 2009 il corso di fotografia “Immaginamonti …Insieme”, come al solito si tratta di 4 lezioni teoriche e di 4 lezioni pratiche nel mese di giugno.
Tra le attività culturali del 2008 ricordiamo anche la giornata di celebrazione degli anniversari del 2008, tenutasi al Rifugio Vazzoler, con le visite guidate al Giardino Alpino “Segni” ed un concerto del Coro Conegliano.
Un caloroso ringraziamento va, come sempre, al Comune di Conegliano che patrocina e sostiene le nostre iniziative culturali, oltre naturalmente agli sponsor … pochi ma oramai affezionati sostenitori.

BIBLIOTECA
Mario Spinazzè

La gestione del patrimonio librario sociale, nell’anno 2008, ha riservato poche novità. Situazioni personali e l’assenza di un incaricato in sede hanno ostacolato un efficiente servizio di prestito. Nell’attesa di un aiuto che porti ad un necessario avvicendamento, ho provveduto alla consueta rilegatura delle riviste periodiche, il cui corpus costituisce importante supporto storico. Sono state inoltre accorpate le più significative riviste sezionali. La prematura perdita di Carlo Biasiotto si è ripercossa nella catalogazione dei volumi, rimasta sostanzialmente inalterata. Le nuove acquisizioni sono alquanto ridotte, a volte doni promozionali od istituzionali, senza che dai soci vengano quelle sollecitazioni che indirizzino le scelte di una biblioteca sezionale condivisa. Tra le segnalazioni, la rivista “Le Dolomiti Bellunesi”, per festeggiare il trentesimo anno di pubblicazione, ha aggiunto un ponderoso allegato al consueto numero semestrale. “La grande cordata”, questo il titolo, è una sfaccettata raccolta di articoli e testimonianze che fa partecipi della realtà del territorio bellunese. “Civetta” di Paola Bavero e il profilo di “Armando Da Roit Tama”, edizione privata, gentilmente donato dalla famiglia alla nostra sezione sono certamente opere importanti e significative. Voci fondate annunciano la cessazione della collana Guida ai Monti d’Italia e della collaborazione T.C.I. e C.A.I., lasciando nell’incertezza la disponibilità futura della più sistematica opera escursionistico – alpinistica italiana. La rete telematica e il novero di pubblicazioni commerciali ne hanno forse decretato la fine. Nella loro schematicità ho sempre ritrovato in queste guide, silenziose compagne di viaggio, l’amore per la cultura alpina. L’acquisizione di una consapevolezza, che attraverso i libri, è lo scopo primario di una biblioteca alpina.

ESCURSIONISMO
Rino Dario

L’attività sociale di escursionismo ha conseguito nel 2008 risultati lusinghieri. Le uscite, iniziate il 13 gennaio sono proseguite nel corso dell’anno sino all’ultima gita del 7 dicembre. Una sola è stata annullata per maltempo (3 febbraio), mentre tutte le altre si sono svolte regolarmente, se pure con qualche variazione di percorso. La partecipazione dei soci (ed anche di non soci) è stata numerosa: nelle 6 gite invernali la presenza è stata di 150 partecipanti, nelle 4 gite con le ciaspe di 118, mentre nelle 17 uscite estive di 513 iscritti. Se aggiungiamo poi le altre attività attinenti all’escursionismo: gita per famiglie del 1 giugno in Val di Gares (36 partecipanti), il raduno al rif. Vazzoler del 13 luglio, la castagnata del 16 ottobre ed il pranzo sociale del 16 novembre, si raggiunge la quota di oltre 1.000 partecipanti. La stagione 2009, ormai in corso, è iniziata l’11 gennaio e prosegue col programma di altre 4 uscite sino al 15 marzo. Inoltre sono previste 4 escursioni con le ciaspe.
L’attività estiva inizia il 5 aprile e si concluderà il 18 ottobre con la tradizionale castagnata, ed il pranzo sociale il 15 novembre. Il programma prevede gite di 2 giorni: 27/28 giugno Marmolada e 12/13 settembre Jof Fuart. Anche quest’anno è organizzata la gita per famiglie il 17 maggio in Val Schievenin. L’attività 2009 si concluderà con 2 gite invernali l’8 ed il 22 novembre. Il programma dettagliato è pubblicato sul periodico sezionale “Montagna Insieme” che è a disposizione di tutti, soci e non soci ai quali inviamo un caldo invito a partecipare numerosi alle escursioni.

GESTIONE RIFUGI E PATRIMONIO
Francesco La Grassa

Rif. Vazzoler: Nel corso del 2008 non sono stati effettuati particolari lavori se non alcuni piccoli interventi di ordinaria manutenzione atti a mantenere efficiente la struttura. Si è provveduto anche alla sostituzione di un tratto della tubazione idrica, che adduce acqua al Rifugio, risultata inservibile dopo l'ultima stagione invernale.
Rif. Torrani: Si era pensato di rinnovare la pavimentazione della zona cucina del rifugio, la cosa, che sembrava semplice si è rilevata invece particolarmente delicata (vista la quota, l'umidità presente, la struttura del rifugio) per cui si è dovuto abbandonare il progetto; sarà da valutare con perizia la soluzione ottimale che però avrà di certo costi ben diversi da quelli in origine preventivati.
Colgo l'occasione per ringraziare, a titolo personale ed a nome dell'intero Consiglio Direttivo, i nostri gestori ed i loro collaboratori per il buon lavoro che svolgono presso i nostri rifugi.
Bivacco Carnielli: Il nostro bivacco, come dicevo lo scorso anno, abbisogna di una mano di vernice, si cercano volontari per passare assieme una giornata "colorata" - neve residua permettendo!
A proposito di neve: si spera che le copiose nevicate di quest'inverno non abbiano arrecato danni alle nostre strutture, con la primavera potremo renderci conto .... Vi faremo sapere!
Giardino Alpino "A. Segni" al Vazzoler: Il nostro giardino, quest'anno festeggiato per i suoi 40 anni, avrebbe bisogno di lavori radicali; è pur vero che la quota e la breve stagione non permettono cose eccelse e che è curato da volontari che, pur con la loro grande passione e professionalità, dispongono di tempo limitato (in pratica non lavorano a tempo pieno come succede in altre realtà) per cui il risultato, se pur visibile ed apprezzabile, risulta migliorabile.
Ciò nonostante si sono effettuati i consueti lavori di pulizia e sistemazione aiuole, si è provveduto alla messa a dimora di nuove piante, si sono adeguati i cartellini che permettono una corretta fruizione del giardino da parte dei visitatori. Un grazie particolare ai nostri collaboratori: Annalisa Bogo, Ester Sossai, Vincenzo Bien e Luca Sorarù che, anche attraverso gli aiuti assicurati dalla Comunità Montana Agordina e dal Comune di Conegliano, mantengono in "vita" questa bella realtà!

PUBBLICAZIONI SEZIONALI
Gloria Zambon

“Nessuna nuova, buona nuova” recita il famoso detto. Infatti l’attività “editoriale” prosegue come al solito, tra mancanza di sponsor, di tempo e, talvolta, di voglia.... Comunque siamo ancora qui dopo ben 25 anni, gli ultimi dei quali seguiti dalla sottoscritta. Sarà passione o forza di inerzia? Ai posteri l’ardua sentenza! Nel frattempo, come sempre, rinnovo l’invito ai soci a spremersi le meningi per trovare qualche idea nuova che vivacizzi la pubblicazione. Non sarebbe male neppure che saltasse fuori qualche nuovo sponsor, anche se i tempi sono quello che sono. Concludo ricordando che la pubblicazione non riuscirebbe nemmeno ad arrivare in tipografia se non fosse per l’assiduo impegno di Graziano, Alberto e Tomaso che ogni anno vanno pazientemente a caccia di inserzioni, di errori di battitura e di... scrittori ritardatari.

SCI CAI
Germano Oliana

Lo Sci CAI Conegliano conta attualmente numerosi tesserati F.I.S.I. che partecipano alle attività organizzate, come ginnastica presiistica, scuola e gare di sci alpino e nordico a livello agonistico e amatoriale.
Già in autunno, per tutti quelli che vogliono prepararsi atleticamente per la stagione invernale, diamo la possibilità di seguire, in diverse palestre di Conegliano, i nostri corsi di ginnastica presciistica tenuti da istruttori qualificati.
Anche quest'anno abbiamo organizzato il "XXVI trofeo M.Peruzza" e "VI trofeo Raffaella Canello", gara a livello regionale di sci nordico svoltasi il 18 gennaio a Palafavera di Zoldo ed inoltre il 15 febbraio a Padola di Comelico, abbiamo avuto la soddisfazione di organizzare, con la partecipazione di ben 300 concorrenti, il "Pinocchio sugli sci 2009" , selezione interprovinciale di un trofeo a livello nazionale di slalom gigante per le categorie ragazzi e allievi.
Da più di 29 anni, nei mesi di gennaio e febbraio, si svolgono in Nevegal (BL) per i giovani che vogliono iniziare a sciare, i corsi C.A.S. (Centro Avviamento dello Sport) per i ragazzi delle scuole dell'obbligo del Comune di Conegliano e dei paesi limitrofi.
Su incarico del Comune di Conegliano, inoltre, da alcuni anni ci occupiamo dell'organizzazione sempre in Nevegal (BL) dei Giochi della Gioventù di sci alpino e nordico, importante manifestazione per la leale competizione tra i ragazzi, che quest'anno si è svolta il 15 gennaio 2009.
Ricordiamo anche l'impegno per le squadre agonistiche di sci alpino e nordico della società SCI CAI CONEGLIANO, con allenamenti che partono da dicembre e si concludono a marzo, per dare ai nostri atleti il meglio della preparazione per potersi confrontare ad armi pari nelle numerose competizioni a cui partecipano.
Finora i nostri atleti hanno ottenuto importanti successi e si sono distinti a livello provinciale, regionale e nazionale portando numerose volte la società ai primi posti delle classifiche, con molta soddisfazione dei dirigenti, per l'ottimo impegno degli atleti, dei preparatori atletici e degli assistenti sulle piste da sci.
Ricordiamo inoltre la sempre ottima festa di fine stagione sulle piste, che è la gara sociale, svoltasi a Pecol di Zoldo domenica 8 marzo con la partecipazione di un gran numero di soci e per finire la cena sociale che si farà il 4 aprile all'hotel Terme di Vittorio Veneto.

SCI ALPINISMO
Lorenzo Donadi

Durante la stagione 2007-2008 lo svolgimento delle gite ha subito qualche cambiamento dovuto al mal tempo e alle condizioni di innevamento per cui qualche gita non si è svolta secondo calendario.
Le gite effettuate hanno avuto una buona partecipazione e il fatto positivo è che si stanno aggregando delle nuove leve, reduci dagli ultimi corsi, il che incoraggia anche noi istruttori. Gli istruttori (ormai pochi) e gli istruttori sezionali sono soprattutto impegnati nei corsi della scuola Messer della quale fa parte anche la nostra sezione. Nel corso della passata stagione sono stati effettuati due corsi: uno base con 14 allievi che si è svolto nei mesi di febbraio-marzo e tutto ha funzionato regolarmente con soddisfazione da parte degli allievi e in modo particolare dagli istruttori; uno avanzato con 9 allievi che si è svolto nei mesi di aprile-maggio con un clima non sempre favorevole per cui il programma ha dovuto subire dei cambiamenti, ma alla fine comunque tutti quanti sono stati entusiasti. La prima gita di questa stagione è stata annullata a causa del brutto tempo; mentre le altre si stanno effettuando secondo calendario e con ottimo interesse visto l’innevamento e questo da più stimolo ai partecipanti e soddisfazione agli organizzatori. Oltre alle gite ufficiali ci sono molti che fanno delle uscite per conto loro e anche di una certa rilevanza. All’inizio di questa stagione sono stati organizzati due incontri in sede ad uso informativo-aggiornamento: uno sulla conoscenza e uso dell’A.R.V.A. e uno sulla neve e formazione delle valanghe; questi sono temi che assolutamente saranno ripresi per l’inizio della prossima stagione.

SCI ESCURSIONISMO
Paolo Roman

Nella passata stagione si è tenuto felicemente il Corso di Sci Fondo Escursionismo con la partecipazione di tre allievi.
Successivamente si sono effettuate le Gite Sociali con una partecipazione assidua di sci-escursionisti.
La stagione del 2009 è iniziata con il solito Corso SFE tenutosi nei mesi di gennaio e febbraio con la partecipazione di 6 allievi. La neve, caduta abbondantemente anche a quote basse, ha permesso di effettuare l'intero Corso in località vicine (in Nevegal e in Cansiglio) il più delle volte sotto copiose nevicate.
Attualmente sono iniziate anche le Gite Sociali con una ottima partecipazione e contando sul fatto di trovare innevate anche le gite a quote basse, sicuramente gli sci-escursionisti non mancheranno.
Le domeniche al di fuori dell'ambito ufficiale sono il pretesto per effettuare escursioni "laboratorio" al fine di poter allargare il numero di itinerari e, quando possibile, proporli nella futura Stagione sci-escursionistica.
L'organico della Scuola è così strutturato:
Paolo Roman ISFE/INV Direttore e referente per la Sezione di Conegliano
Roberto Rigo ISFE/INV Vice -direttore
Ezio Bet ISFE/INV
Franco Gatti Istruttore Sez. SFE e referente per la Sezione di Vittorio Veneto
Ilario Frassinelli Segretario e referente per la Commissione Interreg. VFG di SFE

SITO INTERNET
Diego Della Giustina

Ecco alcuni dati statistici rilevati nell’ultimo anno e consuntivati a fine gennaio.
Media giornaliera delle visite (Lu-Ve): 24.
Media giornaliera delle visite (Sa-Do): 15
Totale delle vistite: circa 8.300, in sensibile crescita rispetto all’anno precedente.
Iscritti alla mailing list: 197
Le visite al sito provengono per il 55% da richieste dirette, per il 35% da motori di ricerca e per il 10% da link di altri siti Internet.
L’appello lanciato un anno fa per trovare un nuovo webmaster ha suscitato la curiosità di un giovane socio. Vedremo se potranno esserci positivi sviluppi.
Rinnovo l’invito ai soci ad inviare scritti ed immagini che verranno valutati per la pubblicazione sul sito.