ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
dei Soci della Sezione
VENERDI' 28 MARZO 2008 - Ore 21
Sede Sociale - Via Rossini 2/b - Conegliano

 

Alle ore 21 del 27 marzo 2008 in prima convocazione, con la partecipazione di un numero di Soci non inferiore alla metà più uno del totale e, in mancanza delle suddette condizioni alle 21 di venerdì 28 marzo in seconda convocazione, con qualsiasi numero di Soci, avrà luogo l’annuale assemblea con il seguente

Ordine del Giorno

1) Nomina del presidente dell’assemblea, del segretario e di 4 scrutatori.
2) Proclamazione dei Soci venticinquennali, cinquantennali e sessantennali.
3) Approvazione verbale dell’Assemblea del 30 marzo 2007.
4) Relazione attività 2007 e previsioni 2008.
5) Relazione del Collegio dei Revisori dei conti.
6) Approvazione bilanci: consuntivo 2007 e relazione accompagnatoria; preventivo 2008.
7) Quote sociali 2009.
8) Nomina di tre delegati sezionali per l’anno 2008.

9) Varie ed eventuali.

 

AVVERTENZE:
1- All’assemblea possono partecipare solo i Soci della Sezione, i quali all’ingresso dovranno esibire, se richiesta, la tessera in regola con la quota associativa.
2- non hanno diritto di voto (art. 18 del Regolamento Sezionale)

    a) i Soci di età inferiore ai 18 anni

    b) i Soci aggregati che siano Soci ordinari di altre sezioni
3- Non possono ricoprire cariche sociali (art. 5 del Regolamento Sezionale)

    a) i Soci di età inferiore ai 18 anni

    b) i Soci iscritti al CAI da meno di 2 anni compiuti
 

--------------------------------------------------------------------------

 

I FEDELISSIMI
Proclamazione ufficiale dei soci con anzianità associativa di:


50 ANNI
Piergiorgio Bozzoli, Francesco Costacurta, Giulio Guberti

25 ANNI
Renzo Baldan, Luciano Bit, Bruno Bolzan, Renato Buosi, Melania Cadorin, Gianna Cimitan,
Luciana Coslovi, Adelia Dall’Anese, Luciana Doppieri, Fontanive Marco, Luca Frusi, Roberto Introvigne,
Maria Elisa Lucchetta, Fabio Lupi, Livio Lupi, Martino Marangon, Roberto Maset, Renzo Milanese, Marilisa Moret, Silvia Negretti, Nadia Pascon, Luigino Pase, Riccardo Peccolo, Fausto Poletto, Flavio Poletto, Livio Poveglian, Donatella Rigoni, Giovanni Rossi, Lorena Tonon, Lucio Zago, Arrigo Zanardo, Marco Zanin

 

--------------------------------------------------------------------------

 

VERBALE DELL'ASSEMBLEA DEL 30 MARZO 2007

 

L’assemblea si svolge nella Sede Sociale di via Rossini 2/b, in seconda convocazione, presenti circa 60 soci. I componenti del Consiglio Direttivo in scadenza sono tutti presenti.
L’ordine del giorno, precedentemente reso noto ai soci con il fascicoletto di convocazione contenente sia il verbale della precedente assemblea sia la relazione del Presidente e dei responsabili delle singole attività sezionali, è il seguente:
1) Nomina del residente dell’assemblea, del segretario e di 4 scrutatori
2) Proclamazione dei Soci venticinquennali, cinquantennali e sessantennali
3) Approvazione del verbale dell’ Assemblea del 30 Marzo 2006
4) Relazione attività 2006 e previsione 2007
5) Relazione del Collegio dei Revisori dei conti
6) Approvazione dei bilanci: consuntivo 2006 e relazione accompagnatoria; preventivo 2007
7) Quote sociali 2008
8) Varie ed eventuali
9) Nomina di tre delegati sezionali per l’anno 2007
10) Elezione per le cariche sociali 2007/2009 di 11 consiglieri e 3 revisori dei conti

Prima dell’inizio dell’assemblea il Presidente uscente Alberto Oliana presenta i suoi saluti ai soci presenti e coglie l’occasione per comunicare importanti risultati ottenuti da nostri soci:
Da Rios Ivan ha superato il corso per INA, mentre Freschi Marika, causa impegni legati alla gestione del rifugio Sommariva al Pramperet, dovrà completare alcuni moduli estivi per il completamento dello stesso corso.
Ugo Baldan ha ricevuto il titolo di “Accompagnatore Emerito di Alpinismo Giovanile” come riconoscimento alla carriera. A tal proposito, per sottolineare l’importanza della nomina, il Presidente uscente Oliana sottolinea come in Italia questo titolo sia concesso veramente a poche persone.

Punto 1 – Nomina del Presidente dell’assemblea, del segretario e dei 4 scrutatori
Vengono proposti i seguenti nomi:
Presidente dell’assemblea Ugo Baldan
Segretario Graziano Zanusso
Scrutatori Freschi Marika, Ceotto Franco, Bottega Renato, Da Rios Ivan
I partecipanti all’assemblea approvano.

Punto 2 – Proclamazione dei soci venticinquennali, cinquantennali e sessantennali
Il Presidente dell’assemblea, come da OdG, procede alla nomina dei soci onorari e alla consegna dei distintivi CAI per quelli a cui non è stato consegnato durante il pranzo sociale a Praderadego. Per quelli non ancora presenti si provvederà in altro modo.

Punto 3 – Approvazione del verbale della precedente assemblea
Il testo del Verbale è noto ai presenti perché già inserito nel fascicolo di convocazione. Il presidente dell’assemblea Baldan propone di darlo per letto e passa alla votazione per la sua approvazione. Il presidente sezionale uscente Oliana in merito a due interventi avvenuti durante l’assemblea 2006 rende noto che si è iniziato ad investire maggiormente sul Giardino Botanico e, come richiesto dal socio Piazza, si è provveduto ad inserire anche gite più brevi.
A seguito della votazione l’assemblea approva il precedente verbale.

Punto 4 – Relazione attività 2006 e previsioni 2007
Anche in questo caso il presidente Baldan propone di dare per lette le relazioni integrali dei responsabili di attività, per dare maggior spazio agli interventi dei presenti. L’assemblea approva la proposta.
Il presidente uscente ringrazia il Consiglio direttivo per il lavoro svolto e sottolinea alcuni punti della sua relazione tra cui la stipula di una convenzione fra CAI e Comune di Conegliano per il giardino botanico “A. Segni”, la perfetta e puntuale organizzazione di una Assemblea delle Sezioni Bivenete dl CAI, la nomina di Ivan Da Rios ad INA e la presenza di nostri soci in cinque organi tecnici e precisamente nel Comitato Scientifico VFG, Commissione Veneta Rifugi, Commissione VGF/AG, Commissione VGF Sci Escursionismo e Scuola Centrale AG.
Per l’Alpinismo parla Ivan Da Rios. Per l’attività svolta nel 2006 sottolinea, oltre al corso di alpinismo, il 7° corso di arrampicata libera tenuto dal neo istruttore regionale Stefano Saccon e il primo corso cascate tenuto dall’istruttore Franco Donadel. Per il 2007 è previsto l’8° corso di AL (aprile/maggio) e un corso di alpinismo (settembre/ottobre) che riunirà le caratteristiche del base e dell’avanzato. Per il corpo istruttori della scuola Saccon e Satis sono stati nominati istruttori regionali di AL, Ivan Da Rios ha superato il corso per INA mentre Freschi Marika dovrà recuperare un modulo estivo per impegni di gestione del rifugio. Quest’anno Roberto Dal Cin partecipa al corso regionale per IA del 2007.
Per l’Alpinismo Giovanile e i rapporti con la scuola parla Pizzorni. Per l'attività di AG comunica che le attività previste si sono svolte correttamente. Con la Scuola sottolinea l’impegno dell’attività considerando il sempre maggior numero di richieste da parte delle scuole di ogni ordine e grado, sia cittadine sia dei comuni limitrofi. Il Comune di Conegliano continua a supportare l’attività.
Per l’attività culturale e sito internet parla Della Giustina. Ottimo lo svolgimento delle serate autunnali, anche per il contributo del Comune e degli sponsor che hanno reso possibile l’iniziativa. Per il 2007 sono in corso serate in sede. Per le serate autunnali la disponibilità economica potrebbe essere più bassa, ma si punta a serate di qualità: continueranno le proiezioni dal film festival; per la serata “alpinistica” vorrebbe invitare il nostro socio A. Dal Cin che rientrerà da una spedizione in Karakorum. La mostra fotografica svoltasi durante il periodo natalizio non ha riscontrato il successo previsto e che la qualità delle foto avrebbe meritato. Per la prossima mostra si pensa a “foto a tema” riguardante l’attività di AG. Come ricordato da Roman P. è previsto lo svolgimento di un corso di fotografia.
Per l’Escursionismo parla Rino Dario. Oltre a ricordare il buon svolgimento dell’attività estiva sottolinea come la proposta di escursionismo invernale con le ciaspe stia riscontrando un buon successo.
Per la gestione rifugi e patrimonio parla Francesco La Grassa che conferma quanto esposto nella relazione. Si sofferma in particolare sui lavori previsti per il Rif. Torrani (posa di una nuova cisterna per la raccolta di acqua) e sulla convenzione firmata con il Comune di Conegliano per il Giardino Botanico del rifugio Vazzoler.
Per le pubblicazioni sezionali parla Gloria Zambon che conferma come la decisione di passare al numero unico sia stata corretta, sia per il risparmio sulle spese di spedizione, sia per la maggiore facilità di reperire sponsor. La formula “4 facciate a colori” consente di investire di più su foto di qualità. Rinnova inoltre l’appello perché altri soci possano affiancarla nel lavoro di redazione della rivista.
Per lo Sci CAI Germano Oliana riferisce dell’importante anniversario: i 60 anni dalla fondazione che verranno festeggiati a Castel Brando con la consueta Cena Sociale. I corsi di avviamento allo sport hanno avuto uno svolgimento travagliato a causa dello scarso inneva-mento. Per l’anno successivo si pensa di usufruire degli impianti in Nevegal che garantiscono l’innevamento programmato
Per lo Sci Escursionismo Paolo Roman riferisce della stagione difficile a causa della scarsità di neve. La notizia positiva è che l’istruttore di SFE Massimo Motta ha avuto l’onore di presiedere la nuova commissione interreg VFG di SFE
Per lo Sci Alpinismo Lorenzo Donadi riferisce sul regolare svolgimento delle gite sociali. La scuola Messer ha organizzato il Corso Base SA1 con la presenza di 7 allievi. Il Coro Avanzato SA2 non verrà effettuato.

Durante gli interventi è arrivato anche il Sindaco di Conegliano, nostro socio, che porta i saluti dell’amministrazione. Ricorda l’inizio del rapporto Comune/CAI e sottolinea come i risultati non possono che ritenersi positivi, basti guardare il grosso lavoro educativo svolto dall’Alpinismo Giovanile per i giovani di Conegliano e dei comuni limitrofi. Anche le serate autunnali dimostrano la vivacità delle iniziative proposte dal CAI e sottolinea come, in ogni campo culturale, l’impegno delle associazioni di volontariato sia garanzia per la qualità dell’evento organizzato.
Conclude l’intervento con un saluto allo Sci CAI in occasione del 60° anniversario dalla fondazione.

Punto 5 – Relazione del collegio dei revisori dei conti
Viene letta la relazione del collegio dei revisori dei conti che certifica il bilancio consuntivo dell’anno 2006.

Punto 6 – Approvazioni bilanci e relazioni (consuntivo 2006 e preventivo 2007)
Con ricorso a lucidi Ugo Baldan espone il bilancio consuntivo per l'anno 2006 e il bilancio preventivo per l'anno 2007. Viene sollevata un'unica obiezione sul perché la sezione non sistemi la cengia di collegamento fra la fine della via ferrata degli Allghesi e il rif. Torrani, anche a seguito degli incidenti della scorsa estate. Il presidente uscente Alberto Oliana ricorda che decisioni di questo tipo non spettano alla sezione ma ai comuni e alle comunità montane.

Punto 7 – Quote sociali 2008
Ugo Baldan e il presidente uscente Alberto Oliana ricordano che la politica sezionale, per le quote associative, è di mantenersi sui valori minimi imposti.
Viene comunque chiesta una delega a favore del nuovo consiglio per apportare modifiche alle quote sociali a seguito di eventuali piccoli ritocchi inseriti dall'Assemblea Nazionale che si terrà a Mestre a maggio. I presenti all'assemblea non sollevano obiezioni.

Punto 8 – Varie ed eventuali
Tomaso Pizzorni: interviene sull'organizzazione del convegno interregionale di AG e sull'assemblea biveneta delle sezioni
Alberto Oliana: ritorna sui 60° anni dello SCI CAI e sulla sua partecipazione, il 23/03, all'assemblea della Sottosezione di San Polo. Dà lettura del nuovo consiglio della sottosezione con reggente Jean Rowbottom, vice Giancarlo Celotto, tesoriere Ivan Da Rios.
Ivan Da Rios: ringrazia il consiglio per l'aiuto e l'interessamento per la partecipazione sua e di Marika Freschi al corso INA. Invita inoltre alla serata di Materiali e Tecniche che la scuola delle Maisandre organizzerà per i suoi 10 anni a Settembre in occasione del corso di Alpinismo.

Punto 9 – Nomina di tre delegati sezionali per l'anno 2007
Ugo Baldan procede per nominare i 4 delegati sezionali per l'anno 2007. Ricorda che, come ormai consuetudine, due posti sono assegnati: il futuro presidente della sezione e il presidente della sottosezione di San Polo. Come altri due nomi vengono proposti Diego Della Giustina e Tommaso Pizzorni. L'assemblea approva la proposta.

Punto 10 – Elezioni per le cariche sociali
Si procede all'elezione degli 11 consiglieri e dei 3 revisori dei conti.
Ugo Baldan dà istruzione ai presenti sullo svolgimento delle votazioni e successivamente si passa alle operazioni di voto e allo spoglio delle schede. Alle ore 23.55 viene data lettura dell'esito finale delle votazioni.

 

--------------------------------------------------------------------------

 

RELAZIONI ATTIVITA' 2006 e PREVISIONI 2007

 

Relazione del presidente

Cari consoci,
è con piacere che ci ritroviamo, a distanza di un anno, per due chiacchiere sullo stato della nostra Sezione.
Il 2007, anno appena trascorso, ha visto, in ambito sezionale, alcuni momenti importanti: primo tra tutti le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo che aveva retto la Sezione dal 2004.
Corre l’obbligo ed il piacere di ringraziare tutti i componenti che, con la loro passione ed il loro contribuito hanno fatto crescere ed hanno ben amministrato la nostra associazione. Ora spetta al nuovo Consiglio continuare il cammino e far sì che i vari settori possano sviluppare le attività consolidate in Sezione. Attività che, pur sviluppandosi ed evolvendo, come è giusto che sia, devono rimanere sempre in ambiti ben determinati. Di certo mi ripeto ma sono convinto che il Club Alpino Italiano abbia una funzione importante e ben definita: quella di far conoscere la montagna. Conoscenza che si esplica attraverso la “cultura” della montagna, atta a sensibilizzare e formare quanti vi si avvicinano con senso di responsabilità, consapevoli del patrimonio storico che la nostra associazione possiede. Dunque rimbocchiamoci le maniche, io per primo, dato che i nuovi eletti mi hanno onorato di poter presiedere, per un altro mandato, la Sezione ed il Consiglio tutto: il lavoro per comunicare una “corretta e consapevole montagna” ci aspetta. Questo invito riguarda tutti noi soci, le attività presenti, che danno lustro alla nostra associazione e quelle che nella nostra sezione non trovano ancora spazio, penso in particolar modo al TAM (Tutela Ambiente Montano). Non abbiate timore le porte sono aperte.
Nel corso del 2007 anche nel settore dell’escursionismo, vitalissimo come attività ma senza alcun titolato, qualcosa si è mosso: tre nostri soci hanno partecipato ad un corso propedeutico per conseguire il titolo di Accompagnatore di Escursionismo, sono certo che ora le cose evolveranno. Altri nostri soci stanno frequentando corsi di abilitazione in altre discipline: bene, bravi, potremo così crescere qualitativamente e coscienziosamente. Leggendo le relazioni dei vari settori di attività vi accorgerete di quanto viene fatto, ma noterete pure che qualcuno ha bisogno di un aiuto, ha bisogno di appassionati che sappiano raccogliere il lavoro fin qui fatto e portarlo avanti, magari arricchendolo con nuovo entusiasmo ed idee.
Il 2008, come avete avuto modo di leggere su Montagna Insieme (n° 43 del novembre 2007), ci vedrà impegnati nel ricordo di tre anniversari: i 40 anni dall’inaugurazione del Giardino Alpino “Segni” al Vazzoler, i 50 anni dalla consacrazione della Chiesetta della Madonna della Neve, dedicata ai caduti sul Civetta, i 70 anni dall’apertura del Rif. M.V. Torrani. L’appuntamento è al Rif. Vazzoler il 13 luglio per festeggiare “sul campo”; successivamente, in autunno, avremo modo di ricordare, con più tranquillità, queste ricorrenze attraverso una mostra dedicata, allestita presso lo spazio espositivo della libreria “Quartiere Latino” a Conegliano.
Permettetemi ora di ringraziare, a nome della sezione tutta, quanti, lontano dalle “luci della ribalta”, lavorano per far si che la nostra associazione vada avanti; mi riferisco in particolare a chi, giornalmente, si dedica all’ordinaria burocrazia (disbrigo corrispondenza e pratiche varie, ragioneria, segreteria in genere), di loro non leggerete mai la relazione dell’attività che svolgono, non conoscerete i programmi futuri ma credetemi, se non ci fossero, la sezione intera non andrebbe avanti, dunque, grazie di cuore per il vostro prezioso lavoro!
Il Presidente: Alberto Oliana

 

 

Alpinismo
Ivan Da Rios

L’attività sociale di alpinismo all’interno della nostra sezione viene svolta, come ben sapete, nell’ambito della Scuola Intersezionale di Alpinismo ed Arrampicata Libera “Le Maisandre” (Sezioni di Conegliano, Pieve di Soligo, e Sottosezione di San Polo di Piave).
Di seguito l’attività svolta lo scorso anno e quella programmata per l’anno corrente.
Corsi svolti nel 2007: 8° Corso di Arrampicata Libera AL1 Direttore IAL Lorenzon Satis - Vice dir. IAL Saccon Stefano. Buona la partecipazione di 5 allievi nelle varie falesie di zona come Schievenin, ed Erto. Ovviamente largo uso della Palestra di Barbisano per manovre e parte movimenti e tecnica con chiusura del corso in Val Rosandra e sulla Napoleonica in quel di Trieste.
Quasi tutti i partecipanti continuano nell’attività arrampicatoria dedicandosi anche alla montagna.
Corso di Alpinismo ARG1 2007 - Direttore INA Ivan Da Rios, Vice Direttori IA Segurini Marcantonio e IS Dal Cin Roberto.
Con 14 iscritti ed il corso spostato a settembre ed ottobre abbiamo ottenuto buonissimi risultati, sia per il tempo meteorologico che ci ha assistiti, sia per i posti visitati alpinisticamente molto in ambiente. Jof Fuart, Spiz di Mezodì, Val Montanaia, Moiazza, Marmolada come chiusura con la salita in una splendida giornata di sole della Punta Penia raggiunta con soddisfazione e merito da tutti i partecipanti.
Il Corso rivolto a tutti gli alpinisti in erba prevedeva diversi livelli contemporanei di apprendimento dal base al medio all’avanzato, e si era posto l’obiettivo di accrescere il numero degli IS della scuola pescando dai partecipanti più meritevoli del corso.
Obiettivo raggiunto con alcune delle nuove leve che sono entrate di diritto a far parte dell’organico con passione e dedizione alla pratica alpinistica nelle varie specialità.
Grazie poi alla promozione a Istrutttore Nazionale di Alpinismo del nostro Ivan Da Rios è stato effettuato a fine anno il rinnovo del Direttivo della Scuola Le Maisandre con l’elezione alla carica massima dello stesso e con il ricambio interno anche per le cariche di Segretario e Cassiere.
Un grazie doveroso all’ex Direttore Franco Donadel della Sezione di Pieve che tanto ha fatto e continua a fare per la Scuola, oltre che a tutti quelli che hanno dato parte del loro tempo per la gestione dei corsi.
A proposito di nuove cariche è ancora in sospeso l’ultimo esame per la nostra Marika Freschi, che causa impegni di lavoro, ha rimandato a settembre 2008 la possibilità di diventare Nazionale di Alpinismo, mentre anche per il nostro IS Dal Cin Roberto verrà ripresa la parte alpinistica, saltata per sopraggiunti impegni familiari, per diventare Istruttore Regionale di Alpinismo.
Tanta carne al fuoco anche per quello che riguarda i Corsi previsti per il 2008: il secondo Corso Cascate AG2, un Corso di Arrampicata Libera per i ragazzi dell’AG, un corso di Arrampicata Libera AL1 aperto a tutti, un corso di Alpinismo ARG2 di specializzazione aperto agli Istruttori della Scuola e a chi dimostri di avere una preparazione alpinistica di base solida, volto a visitare nuovi luoghi alpinistici e incrementare il proprio bagaglio tecnico.
Un aiuto particolare in ambito sezionale viene offerto con il corso AL1 per i ragazzi e con la partecipazione alla gita nel gruppo del Rosa (Cima Castore) come supporto tecnico alla “Sezione Madre”, doveroso e voluto - anche per far sapere che comunque la Scuola Le Maisandre non è una istituzione a sé stante, ma che vive e cresce all’interno delle nostre Sezioni.
Il nostro libretto programmatico è diventato oramai un appuntamento fisso, sia come momento pubblicitario, sia per l’aspetto grafico che riporta le fasi salienti ed i personaggi che tengono in vita la nostra Scuola.
Un grazie a chi si impegna a favore di queste attività importanti dal punto di vista della prevenzione degli incidenti in montagna, visto anche che la maggioranza degli Istruttori è attiva nell’attuale stazione di Soccorso Alpino delle Prealpi Trevigiane e vigila su tutti noi che tanto amiamo frequentare le nostre montagne.
 


Alpinismo giovanile
Rosella Chinellato

Anche nella scorsa stagione l’attività di Alpinismo Giovanile è stata ricca di proposte ed ha registrato una buona partecipazione.
L’attività è iniziata già a gennaio con l’uscita in ambiente innevato con le ciaspe, riproposta anche a febbraio. In marzo abbiamo partecipato alla gita intersezionale speleologica nel Carso triestino alla “Grotta dell’Acqua”.
In aprile abbiamo dato il via al nostro programma estivo con la festa di apertura a Casera Ceresera, molto apprezzata, per proseguire poi in maggio con la gita in Prealpi al Col de Moi attraverso la via delle Ortesie, e successivamente al Campanile di Val Montanaia.
In giugno abbiamo avuto ben tre escursioni: Sasso dei Dinosauri e Rif. Venezia, Rif. Vandelli, giro della Tofana di Rozes. Nel mese di luglio si è svolta la consueta settimana di Alpinismo Giovanile: quest’ anno eravamo in Val Senales dove, oltre alle belle gite, i ragazzi hanno potuto anche fare un’esperienza culturale visitando l’Archeopark e un antico Maso. L’ultima settimana di luglio si è svolto il trekking di A.G., nel Gruppo delle Alpi Giulie, dedicato ai ragazzi più grandi, dove abbiamo fatto il giro delle cime del Montasio e dello Jof Fuart, raggiungendo anche quest’ultima cima.
In settembre abbiamo avuto l’importante gita in Civetta, che ha visto i più grandi salire la cima per la via normale, i più piccoli, invece, fare il giro del gruppo. Infine un’altra bella cima salita è stato il Monte Mulaz sulle Pale di San Martino. Il mese di ottobre ci ha portato a Schievenin per il consueto appuntamento in palestra di arrampicata, quindi la giornata dell’Ambiente al Col Cornier in Cavallo ed infine la tradizionale festa di chiusura a casera Busa Bernard.
Il programma per l’anno 2008 ricalcherà lo schema di quello appena esposto.
Ritengo doveroso ringraziare il Consiglio sezionale che ha voluto dedicare la mostra fotografica di dicembre 2007 all’attività di Alpinismo Giovanile: attraverso le foto abbiamo ripercorso la storia dell’Alpinismo Giovanile a Conegliano fino all’attività più recente; una sezione è stata anche dedicata all’attività di accompagnamento di visite di istruzione scolastiche da parte dei nostri Accompagnatori.
Va ricordato inoltre come gli Accompagnatori di A.G. abbiano partecipato a vari corsi di aggiornamento nell’arco di quest’anno: Meteorologia al Passo Pordoi per gli A.G., “Primo Soccorso” e “Prove sui materiali” per i nazionali. Inoltre vi è stata la partecipazione al Congresso VFG di Lonigo, e al convegno dei titolati a Bergamo.
Per il programma 2008 si rimanda al libretto “Montagna Insieme Ragazzi” allegato all’avviso di convocazione dell’Assemblea.



Attività con la scuola
Tomaso Pizzorni

Come da consolidata tradizione, anche nel 2007 la sezione ha dato al mondo della scuola tutta la possibile collaborazione, attraverso l’opera dei propri accompagnatori ed operatori sezionali di Alpinismo Giovanile.
Numerosi sono stati i contatti preliminari con gli insegnanti, ai fini della programmazione delle successive uscite in ambiente.
Nessuna richiesta è rimasta inevasa ed agli insegnanti che ne hanno fatto richiesta è sempre stato consegnato materiale documentario attinente i temi delle escursioni.
E per quanto concerne l’accompagnamento delle gite, in una particolare occasione (Monte Sabotino) abbiamo avuto la preziosa collaborazione degli amici del CAI di Gorizia (i fratelli Zuppel più altri due soci).
Non è mancato, sia pure all’ultimo momento, il rinnovo della Convenzione per il contributo del Comune alle attività di A.G.. Di questo ringraziamo l’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Maniero.
Questi in sintesi, gli impegni portati a termine:
- n° 10 gite d’istruzione guidate in ambiente montano; 20 le classi pari a 420 presenze;
- n° 6 incontri propedeutici in aula, con proiezioni;
- la collaborazione ha riguardato scuole dei seguenti comuni:
    Conegliano: Liceo Scientifico (2 gite) - Collegio Immacolata (2 gite)
    Gaiarine: Scuole Elementari (1 gita)
    Vittorio Veneto: Scuole elementari (2 gite)
    Orsago: Scuole elementari (2 gite)
    S. Lucia di Piave: Scuola media (1 gita).
Zone interessate: Carso Triestino, Carso Goriziano, Dolomiti Friulane (Vajont), Cansiglio (con diversi itinerari).
Questa attività ha impegnato 27 giornate di accompagnamento.
Per il nuovo anno sono già definiti, o in corso di definizione, impegni con il Liceo Scientifico (le prime classi), con la scuola Elementare di Campolongo (diverse uscite), con la Scuola Elementare Dante Alighieri, tutte coneglianesi.
Altri impegni sono preannunciati.
Novità importante per la specifica attività: è stato definito il rinnovo del Protocollo d’Intesa tra il CAI e il Ministero della Pubblica Istruzione, finalizzato al riconoscimento delle figure dei Titolati CAI (leggi Accomp. di A.G. in particolare), in grado di fornire ai docenti un prezioso supporto didattico.



Attività culturale
Diego Della Giustina

Il 2007 ha visto ripetersi la positiva esperienza delle serate in sede sociale. La rassegna “La Montagna da Vicino” ha avuto come ospiti relatori Giuseppe Perini con i “suoi” ghiacciai (16/1), Lorenzo Donadi e i 4000 delle Alpi (13/2), il naturalista Michele Zanetti e le scogliere fossili delle Dolomiti (20/3) e Rosella Chinellato con una proiezione sui trekking di Alpinismo Giovanile (10/4).
Le serate del 2008 saranno già giunte al “giro di boa” quando leggerete queste note. Abbiamo iniziato con una “lezione” del Centro Nivo-Meteo di Arabba (15/1) ed una grande presenza di pubblico. Il programma segue poi con il trekking intorno all’Annapurna di Rosella Chinellato e Santina Celotto (26/1), con la serata sui Cantoni di Pelsa di Ivan Da Rios e Gabriele Paladin (18/3) ed infine con i 4.000 del Vallese di Tomaso Pizzorni.
La rassegna “Montagna Insieme – Spettacolo Montagna” del 2007 ha riproposto ancora una volta serate di qualità, sostenute dal patrocinio e contributo della Città di Conegliano, nonché dagli sponsor. Benché si sia avuto il “tutto esaurito” per la proiezione di Adriano Dal Cin sui suoi 8.000 (16/11), nelle altre serate si è osservato un leggero calo di presenze. Abbiamo dedicato al TrentoFilmfestival il primo appuntamento (9/11). Sono poi stati nostri ospiti l’INA e Accademico del CAI Roberto Valenti (30/11) ed il naturalista e fotografo Dario Ferrandi alla XXI serata CAI-ANA (7/12), occasione in cui gli Alpini hanno invitato il Coro Col di Lana di Vittorio Veneto. In particolare quest’ultima serata meritava senz’altro più presenza da parte del pubblico, sia di parte CAI, sia di parte ANA. Durante le serate per l’associazione contro i tumori “Renzo e Pia Fiorot” è stata raccolta una somma inferiore alle aspettative: 755 Euro.
Nel 2008 vorremmo ospitare un alpinista di fama internazionale; si vedrà in base alle possibilità ed alle occasioni che ci saranno prospettate.
Riprogrammeremo la serata dedicata al TrentoFilmfestival, una proiezione in multivisione e la XXII serata con gli Alpini, estendendo possibilmente l’invito alla partecipazione ai diversi gruppi della sezione ANA di Conegliano. Le date a calendario sono le seguenti: 7/11, 14/11, 28/11 e 5/12.
La mostra fotografica “In Montagna con i Ragazzi”, dedicata alle attività di Alpinismo Giovanile, ha visto una bella e significativa esposizione di 120 immagini divise nelle sezioni dedicate alle gite, ai trekking, agli accantonamenti ed all’attività per le scuole, immagini poi riproposte sul sito Internet. Il pubblico ha dimostrato un buon interesse per la mostra: è stato piacevole per molti rivedersi dopo anche più di 25 anni da quando l’attività sezionale è iniziata. Apprezzamento è arrivato anche da altre sezioni CAI vicine. A onor del vero l’organizzazione della mostra non è stata facile. Quando si tratta di raccogliere immagini “partendo da zero”, dagli archivi dei soci, per poi selezionarle dovendo per forza di cose escluderne di meritevoli, il lavoro non è mai facile e richiede impegno.
Quest’anno il gruppo fotografico ha proposto una mostra dedicata alle immagini dei significativi anniversari che ricorrono per la Sezione: nel 2008 infatti si contano 70 anni dalla inaugurazione del Rifugio Torrani, 50 anni della chiesetta del Rifugio Vazzoler e 40 anni del giardino alpino “Antonio Segni”.
Il gruppo fotografico ripropone anche nel 2008 il corso di fotografia “Immaginamonti …Insieme”, che già da qualche anno riunisce gli appassionati del settore: si tratta di 4 lezioni teoriche e di 4 lezioni pratiche nel mese di giugno.
E per finire un appello a chi desidera cimentarsi con l’attività culturale della sezione nei prossimi anni. Chi scrive avrebbe in programma nuovi impegni e per potersi cimentare con essi necessiterebbe di un sostituto. L’attività, iniziata di fatto nel 2002 è oramai ben avviata e promette bene anche in futuro. Il “prezzo è modico”…
 


Biblioteca
Mario Spinazzé

La gestione biblioteca nell’anno trascorso ha seguito le linee guida che l’hanno precedentemente ispirata. Stante i limiti di spesa assegnati, ho cercato di privilegiare alcuni acquisti di intrinseco interesse per la generalità dei soci. In una messe di pubblicazioni vastissima ho ritenuto di privilegiare leggermente la letteratura rispetto alle guide (escursionistiche, percorsi attrezzati, vie di arrampicata). La ragione della scelta è che questa seconda categoria di opere (monografiche o frutto di preferenze di validi autori), risulta maggiormente affidata a discrezionalità, seppur qualificata da riscoperte e utili aggiornamenti, che affiancano le storiche pubblicazioni del C.A.I./T.C.I.. La disponibilità della Guida dei Monti d’Italia, essenziale in ogni biblioteca sezionale, copriva adeguatamente la generalità delle informazioni sui gruppi montuosi. Con la morte del curatore, Gino Buscaini, e le dimissioni del successore (l’accademica Silvia Metzeltin), completato il piano dell’opera, quasi certamente la collana esaurirà il suo ciclo. L’accesso alla rete telematica, con gli opportuni distinguo, sta inoltre mutando l’approccio di molti frequentatori (vedi ad esempio i siti www.rampegoni.it o www.escursionistipercaso.it). Certo che il libro cartaceo conserverà la propria forza divulgativa, posso segnalare tra gli acquisti i libri: Paola Favaro “Civetta, tra le pieghe della parete”, Paolo Beltrame “101% vera montagna”, Dante Colli “Arrampicare alla Dülfer”, Ruggero Tremonti “Belvederi in Dolomiti”.
Come consuetudine sono state rilegate le riviste (Rivista Mensile, Lo Scarpone e Le Alpi Venete – le prime due per anno, l’ultima per triennio). Un onere leggermente gravoso, ma largamente ricompensato per facilità di accesso e praticità di consultazione.
Raccogliendo un invito più volte espresso nelle precedenti relazioni, il socio Michele Silvestrin ha fatto dono alla sezione di 14 libri, tra cui una serie di splendide e costose opere fotografiche di grande formato. Difficilmente sarebbero potute entrare nella disponibilità dei soci. A Lui il sentito ringraziamento dell’intero direttivo.
La consultazione elettronica, attualmente impedita, completato l’aggiornamento software, riprenderà entro breve.
L’improvvisa scomparsa di Carlo Biasiotto, mi permetto di chiamarlo affettuosamente il mio collaboratore, priva la sezione di una persona che ricorderò sempre con grande stima. Alla moglie e alla figlia il mio ringraziamento per l’aiuto ricevuto dal loro congiunto, oltre alla vicinanza nel dolore da parte dell’intero sodalizio.
Dopo 10 anni di reggenza della biblioteca sezionale, ritengo inoltre sia giunto il momento di considerare un opportuno avvicendamento. Rimango perciò a disposizione per passare le consegne a chi meglio mi sostituirà. Rivolgo un caldo ringraziamento a tutti i membri del direttivo che si sono avvicendati, in particolare ai presidenti, dai quali umanamente ho ricevuto molto di più di quanto abbia dato.

 

Escursionismo
Rino Dario

L’anno 2007 ha registrato per l’escursionismo dei risultati più che soddisfacenti. Le uscite, iniziate il 14 gennaio, sono proseguite regolarmente nel corso dell’anno sino all’ultima gita del 18 novembre. In tutto sono state effettuate 27 escursioni – compresa la tradizionale castagnata - per un totale di 652 presenze, con una media di 24 partecipanti e con una punta massima di 50 per la gita in pullman al monte Pena. Buoni risultati ha conseguito l’attività invernale con 6 gite escursionistiche (155 presenze) e 4 uscite con le ciaspe (92 presenze). L’attività estiva ha avuto sempre una buona presenza di soci e non soci con 16 gite (339 partecipanti). Si sono svolte sempre con successo le 2 tradizionali manifestazioni sociali: la castagnata del 21 ottobre con 66 partecipanti ed il pranzo sociale tenutosi il 25/11 a S. Boldo, presso l’accogliente struttura del gruppo alpini di Tovena, con 101 presenti.
La stagione 2008, ormai in corso, si è aperta il 13 gennaio con una escursione al Pian del Mus e continua con altre 3 uscite sino 6 aprile con una gita naturalistica lungo il torrente Crevada. Il calendario estivo prevede 15 uscite, dal 13 aprile al 5 ottobre e si concluderà con l’immancabile castagnata il 19 ottobre, ed il pranzo sociale in località e data da definire. Di particolare importanza le gite di 2 giorni alla Punta Castore 5/6 Luglio e al Puez- Sassongher il 13/14 settembre. L’attività invernale proseguirà poi con 3 gite il 9 e 23 novembre ed il 7 dicembre.
Ci auguriamo che anche quest’anno il programma, già pubblicato con le relazioni nel periodico “Montagna Insieme” incontri sempre più il favore dei soci, ai quali inviamo un caldo invito a partecipare numerosi alle escursioni sociali.



Gestione rifugi e patrimonio
Francesco La Grassa

Rif. Vazzoler

Nel corso del 2007 non sono stati effettuati particolari lavori se non il posizionamento di un piccolo tavolino nella zona bar dove era posizionata la scarpiera, ora spostata con apposito scaffalatura chiusa nella loggia d’ingresso al rifugio. Si è provveduto invece al rinnovo di gran parte del corredo, si sono acquistati, infatti, materassi, cuscini e coperte, in sostituzione di quelli che si erano oramai logorati.
Rif. Torrani

E' stata rinnovata la concessione per l’utilizzo della teleferica a servizio del rifugio, si è dovuto rifare il collaudo dell’intera struttura, affidando il tutto ad un ingegnere specializzato, ne consegue che la spesa è stata rilevante. è stato risolto il problema dell’acqua a servizio del rifugio. Come sapete, l’approvvigionamento dipende dalle riserve di neve e ghiaccio che si accumulano nella stagione invernale negli anfratti del Pian della Tenda; negli anni di scarse precipitazioni è necessario “allargare” il campo di raccolta per aumentare le riserve: si è deciso quindi di installare un serbatoio più grande che consentirà un maggior stoccaggio.
Colgo l’occasione per ringraziare i gestori ed i loro collaboratori per il buon lavoro che fanno presso i nostri rifugi.
Bivacco Carnielli

Il nostro bivacco avrebbe bisogno di una mano di vernice, si cercano volontari per passare assieme una giornata “colorata”!
Giardino Alpino “A. Segni” al Vazzoler

L’Interreg promosso dalla Regione (Veneto Agricoltura) tra giardini alpini del Veneto e della Carinzia/Tirolo, ha dato i suoi primi frutti: siamo ora in possesso di buon materiale divulgativo; tale materiale è composto da: un bel pieghevole per i visitatori, una guida più corposa ad uso di enti e gruppi scientifici, un sito internet ben strutturato.
Degli specialisti di Veneto Agricoltura, prima delle nevicate, sono saliti al giardino per mettere a dimora alcune nuove piccole piante e studiarne il comportamento invernale. Torneranno dopo il disgelo per i controlli e per effettuare altri impianti di fiori, arbusti ed alberi di specie non attualmente rappresentate. Ugo Baldan ha preparato un utile promemoria per alcuni miglioramenti da apportare, approfittando della promessa maggiore disponibilità del personale di Veneto Agricoltura, di Annalisa Bogo e forse di altre colleghe, di Vincenzo Bien e con gli aiuti assicurati dalla Comunità Montana Agordina e dal Comune di Conegliano.



Pubblicazioni sezionali
Gloria Zambon

Quest’anno le novità sono poche, a parte il cambio del “fotografo di fiducia” di Montagna Insieme: Dia Foto ha infatti chiuso i battenti e il nostro nuovo fornitore di scansioni è diventato Ideal Foto. Vorrei approfittare dell’occasione per ringraziare Alberto Tonon, la moglie e il figlio Francesco per la gentilezza e la disponibilità che hanno dimostrato in questi anni di collaborazione. A loro auguro di potersi dedicare in futuro alle loro attività preferite, tra cui spero continuino ad avere un posto la fotografia e la montagna!
Per il resto, come ormai d’abitudine, rinnovo l’appello ai soci perchè si mobilitino nella “caccia allo sponsor”. Qualche soldo extra ci consente infatti di ammortizzare i costi delle pubblicazioni, che, come avete visto dai bilanci, sono una delle voci di spesa più pesanti.

 


Sci CAI
Germano Oliana

Lo Sci CAI Conegliano, dopo la grande stagione del 2007 che coincideva con il 60° anno di attività del club, anche quest' anno organizza un insieme di iniziative inerenti la stagione sciistica 2007 – 2008.
Lo Sci CAI Conegliano conta attualmente numerosi tesserati F.I.S.I. che partecipano alle attività organizzate, come ginnastica presciistica, scuola e gare di sci alpino e nordico a livello agonistico e amatoriale.
Già in autunno, per tutti quelli che vogliono prepararsi atleticamente per la stagione invernale, diamo la possibilità di seguire, in diverse palestre di Conegliano, i nostri corsi di ginnastica presciistica tenuti da istruttori qualificati.
Da diversi anni viene poi organizzata una gara regionale di sci nordico denominata “Trofeo Mario Peruzza e Raffaella Canello” giunta quest’anno alla ventiseiesima edizione per il Trofeo Peruzza ed alla sesta per il Trofeo Canello.
Da più di 25 anni nei mesi di gennaio e febbraio si tengono, in Cansiglio e da quest' anno in Nevegal (BL), per i giovani che vogliono iniziare a sciare, i corsi di sci alpino e nordico del C.A.S. (Centro Avviamento dello Sport) per i ragazzi delle scuole dell' obbligo di Conegliano e dei paesi limitrofi.
Su incarico del Comune di Conegliano, inoltre, da alcuni anni ci occupiamo di organizzare sempre in Nevegal (BL) i Giochi della Gioventù di sci alpino e nordico, importante manifestazione per la leale competizione tra i ragazzi che quest'anno si è svolta nel mese di gennaio 2008.
Ricordiamo anche l'impegno per le squadre agonistiche di sci alpino e di sci nordico della società Sci CAI Conegliano, con allenamenti che partono da dicembre e si concludono a marzo, per dare ai nostri atleti il meglio della preparazione per potersi confrontare ad armi pari nelle numerose competizioni a cui partecipano.
Finora i nostri atleti hanno ottenuto importanti successi e si sono distinti a livello provinciale, regionale e nazionale portando numerose volte la società ai primi posti delle classifiche, con molta soddisfazione dei dirigenti, per l'ottimo impegno degli atleti, dei preparatori atletici e degli assistenti sulle piste da sci.

 

Sci escursionismo
Paolo Roman

Nel 2007, a causa dello scarso innevamento, non si è potuto effettuare lo stage di SFE.
Le uscite, anche se effettuate senza seguire il programma, hanno avuto un ottimo riscontro numerico. Nella scelta delle mete abbiamo privilegiato itinerari dolomitici, con una puntatina in Friuli.
La stagione 2008 invece si è aperta positivamente. Il corso di Sci di Fondo Escursionismo ha tre nuovi allievi.
Purtroppo è adato deserto il corso riservato agli escursionisti con le ciaspe.
Finito il corso di SFE sono iniziate le escursioni sociali.
Alla prima, con meta il Rifugio Venezia al Monte Pelmo e la salita al Monte Pena, ha partecipato un numero considerevole di appassionati: 20.
Con la stagione 2008 la direzione della Scuola Intersezionale passa all’ISFE Paolo Roman, mentre Roberto Rigo assume il ruolo di vicedirettore.
Massimo Motta (componente della Scuola) è uffcialmente il presidente della Commissione Interregionale di SFE-VFG, mentre il socio Ilario Frassinelli ne è il segretario.
Contiamo, nelle prossime gite sociali, di avere un numero sempre più grande di appassionati della nostra disciplina.



Sito Internet
Diego Della Giustina

Il nostro sito Internet www.caiconegliano.it continua a crescere. Nel 2007 abbiamo iniziato ad ospitare le pagine della Scuola Intersezionale di Sci Escursionismo “Ornella Rosolen”, pagine che sono divenute di riferimento anche per la sezione di Vittorio Veneto.
La frequenza di accesso al sito nel 2007 ha rilevato un lieve incremento.
Sarebbe tempo di rinnovare un po’ la veste grafica della pagina principale ma ci vorrebbe anche qualche giovane appassionato che potesse prendere le redini dell’attività e diventare il nuovo webmaster per i prossimi anni.
Chi vi scrive ha fatto nascere il sito Internet nel 2001 ed è contento e soddisfatto della “creatura”. Desiderando però poter rinnovare gli impegni in ambito CAI, sarebbe ancor più felice di passare la mano a chi si vuol proporre per prendere il timone della navigazione nel web della nostra sezione.

 

 

Sci alpinismo
Lorenzo Donadi

Attività 2006-2007
Il gruppo di sci-alpinismo rende noto a tutti gli associati l’attività svolta nella stagione 2006-2007. A causa del clima e della mancanza di neve non tutte le 9 gite che erano in programma sono state effettuate: ono state annullate le uscite a Cima Ombretta (22 aprile), sul Monte Cevedale (5-6 maggio) e sulla Punta S. Matteo (2-3 giugno); mentre le altre si sono svolte con buone condizioni di neve e di tempo. C’è stata una buona affluenza di partecipanti che grazie all’ ottimo affiatamento rende le gite più piacevoli e divertenti. Gli istruttori, titolati e sezionali, facenti parte della scuola intersezionale “Messer” si adoperano per l’insegnamento nei corsi come quello che si è svolto tra febbraio e marzo 2007 con 7 allievi.
Programma attività stagione 2007-2008
Nel calendario delle gite sezionali sono previste 8 gite di cui 3 di un giorno e mezzo. La scuola “Messer” per quest’anno ha programmato 1 corso base tra febbraio e marzo e 1 corso avanzato ad aprile. Nella speranza di vedere molti interessati vi aspettiamo in sede. Noi ci incontriamo ogni martedì per poter conservare e accrescere lo spirito di gruppo e divulgare questo modo di andare in montagna.