V Rassegna di Incontri e Proiezioni in Multivisione sul Mondo della Montagna

Con il patrocinio ed il contributo della

Città di Conegliano - Assessorato alla Cultura

Auditorium "Dina Orsi" - Via Einaudi, 136 - Paré di Conegliano

L'accesso all'auditorium verrà chiuso al raggiungimento della massima capienza della sala

Ingresso Libero

 

Venerdì 3 novembre 2006 - Ore 21

Serata di proiezioni del 54° Filmfestival di Trento

Montagna, Esplorazione, Avventura

 

“CERRO TORRE, EL ARCA DE LOS VIENTOS” di  Ermanno Salvaterra

Il racconto di una nuova impresa andina sul Cerro Torre, in Patagonia, sulle tracce di Cesare Maestri e Toni Egger. Ermanno, guida alpina e mastero di sci, sale in due giorni con due forti compagni le pareti della mitica montagna sudamericana.

“L’ÎLE VERTICALE” di Stephane Granzotto

In un paesaggio dove il mare costeggia meravigliosamente la montagna, Daniel Dulac, campione del mondo di Boulder nel 2004, ricerca il superamento di se stesso e la spiritualità dell’arrampicata. Attraverso alcuni giocosi momenti di arrampicata in Corsica, l’orizzontale cede rapidamente il posto alla verticale …

“KLETTERN AM LIMIT - DIE HUBER BUAM” di Malte Roeper

I fratelli tedeschi Thomas ed Alexander Huber sono considerati tra i più forti alpinisti in attività. Nel film i loro genitori raccontano le imprese mozzafiato dei due formidabili arrampicatori: dalle scalate solitarie sulle Dolomiti ed in Tirolo, alle spedizioni in India ed in Pakistan, ed infine sulla Zodiac Route sulle pareti di El Capitan, nella Yosemite Valley.

“UN BUDDHA SUL BADILE” di Gianluca Maspes "Rampikino"

Un gruppo di amici alpinisti compie un gesto provocatorio portando sulla vetta di una montagna simbolo delle Alpi lombarde, il Pizzo Badile, una piccola statua del Budda. Pur in una società oramai multietnica e multireligiosa ne è conseguito un vivacissimo dibattito. 

Per saperne di più:  Trento Filmfestival, Ermanno Salvaterra, Salvaterra sul Cerro Torre, La nuova via sul Cerro Torre, Daniel Dulac, I fratelli Huber, Huber su Golden Gate e El Corazon Yosemite, Luca Maspes "Rampikino", Il Buddha sul Badile

 

Venerdì 10 novembre 2006 - Ore 21

"Sinfonia delle Montagne" - Multivisione di Heinz Zak

L’alpinista austriaco Hainz Zak, autore di affascinanti diaporami e fotografie di stampo professionale per le riviste internazionali di arrampicata ed alpinismo, è ospite di eccezione in questa serata.

Le sequenze di immagini in multivisione presentate durante lo slide show sono accompagnate da brani di musica che rendono la visione un vero spettacolo incentrato sulla natura capace di suscitare emozioni vivissime, lasciando lo spettatore … a bocca aperta.

Programma della serata e presentazione di Heinz Zak

 

Per saperne di più: Heinz Zak su Internet, le Immagini di Heinz Zak

 

 

Venerdì 24 novembre 2006 - Ore 21

"Z'ho Haa Gwandak. Ho Parlato con i Lupi” - Duemila Chilometri Attraverso l'Alaska Selvaggia

Diaporama in dissolvenza della guida alpina Ario Sciolari, con musiche originali e commento dal vivo

Il racconto della traversata solitaria di Ario attraverso l'Alaska, una marcia con gli sci ai piedi effettuata in pieno inverno e nata dall'intento di protestare contro la distruzione dell’Arctic Refuge, una zona incontaminata grande quanto il nord dell’Italia, e dei suoi nativi Gwich'in. Si tratta della prima traversata da sud a nord della regione, percorrendo circa 2000 km in pura wilderness. L’esperienza di Ario, non nuovo in avventure del genere, è stata effettuata nella stagione invernale 2005-2006, durante cinque lunghi mesi in cui ogni passo è stato come una preghiera ed un atto di amore verso la madre terra. “Smettiamo di devastare la terra e torniamo semplici” è l’appello di Ario Sciolari

Per saperne di più: Ario Sciolari, Il diario di Alone Across Alaska

 

Venerdì 1 dicembre 2006 - Ore 21 - XX Serata Augurale CAI-ANA

“L'Incanto e la Speranza. Dal Lagazuoi al Monte Vallon Bianco - Istanti di Guerra Vicino al Cielo”

Proiezione di diapositive in dissolvenza e commento dal vivo dell’alpinista Antonella Fornari

Immagini di uno dei luoghi del fronte della Grande Guerra più vissuti ed affascinanti delle Dolomiti. Anche oggi, risalendo da Cortina al Passo Falzarego, dopo la grande mole della Tofana di Rózes, si riaccendono i ricordi della guerra: questi si infrangono sulle modeste pareti tagliate a picco di Cima Bois, di Cima Falzarego e del Piccolo Lagazuoi dietro le quali si alzano le altissime Cime Fánis e poi i Monti Cavallo, Casale, Castello, la lunga catena delle Furce ed  il Monte Vallon Bianco. A sbarrare il valico che porta in Valparola, ad evocare immagini di leggende e sortilegi, grifagno, indicato dal folklore paesano come antico raduno di streghe e fattucchiere, si trova il Sasso di Stria... Dal 1915 questo affascinante paesaggio divenne zona di guerra e come in ogni altro angolo del fronte, i soldati italiani e austro/tedeschi morirono dilaniati dalle granate, pietrificati dal gelo, distrutti dagli stenti, travolti dalle valanghe in un ambiente che sembrava il mondo prima della Creazione

Concerto del Corocastel nel 40° anniversario della fondazione

Dirige Toni Battistella

Segue una bicchierata in compagnia con gli auguri di buone feste per tutti.

 

Per saperne di più: Antonella Fornari, Corocastel    

Con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Alpini di Conegliano - Gruppo Città "Olindo Battistuzzi"

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Durante le serate verrà effettuata una raccolta di denaro

a scopo solidaristico, destinato all'associazione "Piccolo Rifugio" - Sede di Vittorio Veneto

----------------------------

  

Si ringraziano gli sponsor della manifestazione