LA MONTAGNA INNEVATA
Incontri e immagini sulla frequentazione dell'ambiente montano nella veste invernale

Salendo al Corvo Alto - Foto Diego Della Giustina

 

 

Martedì 24 novembre 2009
Sede Sociale - Ore 21
"Immagini delle gite scialpinistiche della stagione 2008-2009"

Mercoledì 9 dicembre 2009
Sede Sociale - Ore 21
"Gli ARVA ed il loro uso - Tecniche per gli apparecchi di ricerca in valanga"

Comparazione tra modelli ARVA - Scheda

Si segnala la pubblicazione del nuovo manuale CAI-SVI

Domenica 13 dicembre
Esercitazione pratica per gli scialpinisti sull'uso dell'ARVA - Col Visentin

Martedì 12 gennaio 2010
Sede Sociale - Ore 21
"Nivologia e rischio valanghe"
 

Martedì 9 marzo 2010
Sede Sociale - Ore 21
Proiezione filmato AINEVA - RAI Trento sulle valanghe e la nivologia

"Per grazia ricevuta. Valanghe: fatalità o incoscienza"


Si raccomanda la partecipazione a tutti coloro che frequentano la montagna innevata: scialpinisti, sciescursionisti, escursionisti.
Per informazioni: Lorenzo Donadi tel.348 5623361

Conoscere sempre più a fondo la montagna ci stimola ad affrontarla con maggiore sicurezza, ma a volte la nostra esperienza può non essere sufficiente ad affrontare certe situazioni.
Non basta affidarsi all’esperienza degli altri, ma ognuno deve cercare di essere autonomo sia nella conoscenza e nella preparazione tecnica che nel saper adoperare l’attrezzatura nel modo corretto, per essere in grado di intervenire in caso di necessità. Coloro che praticano attività sulla neve - specialmente alpinismo, sci-alpinismo, sci-escursionismo - dovrebbero informarsi quotidianamente sia sullo stato del tempo sia sulle condizioni della neve, per poter effettuare l’escursione con più tranquillità, tenendo sempre presente che la valanga è il nemico numero uno. Purtroppo, spesso, l’esito della ricerca dipende dalla nostra preparazione nell’uso dell’ARVA. Vista l’mportanza del tema, dobbiamo fare in modo che alle gite si facciano più prove di ricerca. Nell’era in cui tutto si sta evolvendo, anche nel campo degli sport della montagna ci sono continui cambiamenti, specialmente per quanto riguarda il settore attrezzatura. L'A.R.VA. (apparecchi per la ricerca di travolti da valanga) deve essere un apparecchio che i frequentatori della montagna nel periodo invernale e primaverile devono assolutamente avere addosso; però è anche indispensabile saperlo usare. Essendo ormai entrati nell’era del digitale, anche per quanto riguarda questi apparecchi sono in atto dei cambiamenti: si sta passando velocemente da quelli analogici ai digitali,che ormai sono collaudati, molto validi, facili da usare e soprattutto veloci nella ricerca.