FORCA DEL PALONE (m 2242)
Gruppo del Montasio

Trasporto: mezzi propri
Capogita: Stefano Buosi
(tel. 0438-555519)
Aiuto capogita: Stefano Mason (ISA)
(tel. 0438-412571)

Presentazione martedì 11 febbraio 2003

L'altopiano del Montasio, grazie alla varietà dei pendii e alla favorevole esposizione, rappresenta una delle aree scialpinistiche più frequentate delle Alpi Giulie. La Forca del Palone è il più classico degli itinerari caratterizzato da pendenze ideali e percorribile anche in pieno inverno.
Da Sella Nevea si segue la strada che porta all'altopiano del Montasio fino all'uscita del Bosco, in corrispondenza di un'ampia radura 1502 m (45min circa). Si prosegue lungo facili pendii in direzione del Rifugio G.di Brazzà che si lascia sulla destra, per puntare poi verso nord fino a raggiungere la base del vallone che scende dalla forcella. Si sale senza direzione obbligata fino a una conca e quindi, con un un ultimo ripido pendio, si arriva in forcella.
Discesa per l'itinerario di salita.