Una gita molto speciale

di Tomaso Pizzorni - CAI Conegliano 2002

Nel quadro delle iniziative sezionali per l'Anno Internazionale delle Montagne ben si inserisce l'iniziativa concordata con la Direzione Didattica del 1° Circolo di Conegliano. Ci riferiamo alla gita di fine anno scolastico con gli alunni del Centro Territoriale Permanente operante in città. Domenica 27 maggio è stata effettuata l'escursione riservata agli allievi del Corso di Lingua Italiana per adulti stranieri.
Rifugio.jpg (59796 byte)Fra le proposte avanzate dai docenti è stato scelto un itinerario che prevedeva, come meta, la zona del Rifugio Palmieri, con partenza dal Ponte di Recurto. In pratica , una piccola parte dell'Alta Via n°1 delle Dolomiti.
Per introdurre l'argomento, prima dell'uscita, sono state effettuate in classe proiezioni di diapositive specifiche sul tema dolomitico, per dare un’idea della zona da visitare.
La giornata, non proprio favorevole, con accenni di pioggia e nuvole basse, non ha scoraggiato la multietnica comitiva formata da un'ottantina di persone. Tutte hanno raggiunto la meta, ovvero la conca ancora parzialmente innevata sottostante la Croda da Lago. E, sorpresa, il lago ancora ricoperto di ghiaccio.
Per alcuni è stata una faticaccia, ma per la grande maggioranza si è trattato di una tranquilla camminata.
La partecipazione alla gita di un numero di persone di gran lunga superiore a quello dell'anno scorso conferma la validità dell'iniziativa. Per la cronaca i componenti del gruppo provenivano da: Francia, Belgio, Cina, India, Bangladesh, Pakistan, Hong Kong, Thailandia, Marocco, Ghana, Sene-gal, U.S.A., Argentina, Bolivia, Brasile ; c'era anche un apolide.
Come accompagnatori ci riteniamo soddisfatti e gratificati. Avevamo qualche dubbio sull'equipaggiamento, invece la preparazione fatta dai docenti ha evitato carenze tali da creare difficoltà di sorta.
Grazie a tutti i partecipanti per la loro collaborazione. Ci auguriamo di ripetere l'iniziativa!