SASSOLUNGO
DELLE VEDRETTE DI RIES

(in collaborazione con la sottosez.di S.Polo)

Sabato 28/Domenica 29 luglio 2001

Trasporto: mezzi propri
Capogita: Ignazio Zanet
(tel.0422-855739)
Quota partecip.: £ 26.000 (Euro 13,50)

Presentazione venerdì 20 luglio a S.Polo

Il Sassolungo è una montagna che si distingue nettamente dal piazzale di Riva di Tures dove arriveremo con le auto. Cima elevata, offre splendidi scorci panoramici su valli e montagne entro e oltre confine, anche se la sua vicinanza alla superba mole del Collalto ne riduce l'attrattiva. Il sabato pomeriggio, inizieremo con una semplice, bella passeggiata verso uno dei più noti rifugi delle Alpi Pusteresi. Il sentiero abbastanza ripido in buona parte al fresco dei larici, aprirà verso la metà un bello sguardo alla cima del giorno seguente e in breve, dopo aver attraversato vari impluvi torrentizi, al Rifugio Roma. Il giorno seguente, entrambe le comitive, proseguiranno assieme sul lastricato sentiero Hartdeghen Weg aggirando lo Sprone dei Giganti (Rieser-Nock) per raggiungere il Rio di Val Sorgiva. La comitiva A, proseguendo per un tratto detritico, s'inoltrerà nel vallone glaciale e, continuando per un campo di neve alla forcella situata alla destra della vicina meta. L'unico passaggio esposto è un gradone levigato proprio sulla cima. Da qui si potranno vedere, o immaginare, i membri dell'altra comitiva che, proseguendo per il facile sentiero, panoramico, nonché in leggera discesa, saranno ormai giunti oltre le balze prative di Malga Ursprung nello stupendo, assolato terrazzo orografico dell'Alpe del Covolo. Da qui alle auto passando prima per una rinfrescata al Rio di Riva.