Marika Freschi è Istruttore di Alpinismo (IA)

Estate 2002

Marika.jpg (43184 byte) Raggiunto il prestigioso traguardo anche per Marika, dopo che l'anno scorso il marito Ivan si era guadagnato il titolo di Istruttore di Alpinismo (IA). L'affiatatissima coppia della Sottosezione di S.Polo di Piave dunque, dopo aver portato a termine la spedizione alpinistico-umanitaria sui vulcani dell'Ecuador, si rinsalda ancor di più nell'organico della Scuola di Alpinismo  e Arrampicata Libera "Le Maisandre". Da anni entrambi praticano con assiduità l'attività di istruttori nei corsi della scuola. 

Conosciamo bene Marika per la sua infaticabile ed appassionata attività a S.Polo di Piave. E' tuttora reggente della Sottosezione e dedica praticamente tutto il suo tempo libero alla montagna ed all'alpinismo. Marika vanta anche una discreta esperienza  nella gestione di Rifugi CAI: il Branca al Cevedale e il Pramperet nelle Dolomiti di Zoldo.

Quello di IA è un traguardo doppiamente meritato visto che Marika è una delle pochissime donne istruttrici titolate del Triveneto. Vista la severità con la quale vengono osservate e valutate nel  nostro ambiente alpinistico le donne in genere, visto l’impegno profuso all’interno della Sottosezione e della Sezione, nonché all’interno della Scuola Intersezionale di Alpinismo e Arrampicata Libera, vista la cruda realtà dei corsi/esame per istruttore, è doveroso farle le più vive congratulazioni.

Visto inoltre che all’interno della Scuola “Le Maisandre”, le donne sono ancora meno presenti (numericamente parlando), ci si dovrebbe inchinare al cospetto di chi, con forza, coraggio dedizione e volontà non comuni, si è dedicata alla preparazione e alla riuscita di un così importante traguardo.

Ci sentiamo in dovere, come al solito con sollecita cordialità alpinistica, di ricordarle anche l’impegno gravoso che le farà perdere qualche notte insonne alla ricerca di itinerari alpinistici alla portata di allievi e amici onde rendere partecipi della sua arte il maggior numero di persone possibili. "E brava la Marika istruttora !".

A Marika e ad Ivan vanno gli auguri dei Soci di Conegliano e S.Polo e dei rispettivi Consiglio Direttivi affinché possano proseguire con entusiasmo nell'attività di Istruttori di Alpinismo.