Proiezioni dal 55° Filmfestival di Trento 2007

Conegliano - 9 novembre 2007

 

“ANGELO DIBONA - ALPINISTA E GUIDA” di Francesco Mansutti 

Non era uno che parlava molto di sé, Angelo Dibona. Questione di stile, verrebbe da dire, “stile Dibona”, naturalmente. Per lui e di lui hanno scritto e parlato i clienti e gli alpinisti con cui si è rapportato, alcuni dei quali davvero celebri o illustri, come i reali del Belgio o come il forte Guido Mayer che scrisse: “Dibona è il miglior arrampicatore del mondo”. Attraverso le testimonianze di Lino Lacedelli, Carlo Gandini ed Enrico Lacedelli e le salite di alcune vie aperte da Dibona nelle Dolomiti e in Delfinato, a cinquant'anni dalla sua scomparsa, questo film vuole essere un ricordo e un omaggio a un protagonista assolutamente unico nel panorama alpinistico della prima metà del '900.

 

“IL SELVADEK E L'ANNAPURNA” di Fabrizio Piasini

Guida alpina valtellinese, Marco Confortola racconta nello splendido scenario delle sue montagne, cosa significa essere un alpinista. La solitudine, la fatica, la gioia della vetta, le emozioni contrastanti di chi, come lui, sceglie di essere “selvatico”. L’ultima spedizione sull’Annapurna è quella che più ha segnato l’alpinista. Un’esperienza dura, un confronto diretto con la natura e la sua imponenza, ma soprattutto una grande impresa raccontata dalle sue immagini, carica di significati e ricordi a volte anche dolorosi.

 

“LA VIA ETERNA” di G.Gregorio

L’alpinista tarvisiana Nives Meroi, una delle poche donne al mondo ad aver scalato il K2 e molti degli ottomila himalayani guida Marco Albino Ferrari, giornalista e scrittore alla scoperta della “Cengia degli Dei”. Si tratta di un itinerario alpinistico che, con un susseguirsi quasi ininterrotto di cenge e balconi, aggira ad un’altezza quasi costante, tutto il gruppo dello Jôf Fuart. Ancora oggi molto impegnativo per il suo sviluppo di oltre cinque chilometri, il percorso si svolge in un ambiente selvaggio, nel cuore delle Alpi Giulie. La “Via Eterna”: così l’aveva chiamata Giulio Kugy, scrittore ed alpinista che, tra la fine dell’ottocento e gli inizi del nuovo secolo, per primo, aveva intuito l’esistenza di questo “magico anello”, una via senza tempo. La “Cengia degli Dei” diviene il luogo “magico” dove Nives e Marco, lontano da tutto e da tutti, riflettono sull’alpinismo: quello della conquista delle prime grandi vette e quello dei grandi exploit di oggi. 

 

“ARCO ROCK LEGENDS” di Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello

L'arrampicata che si trasforma in stile di vita e che si fa parola nei gesti e nei pensieri dei suoi protagonisti. I pensieri dell'azione catturati e filmati alla prima edizione di Arco Rock Legends, il riconoscimento che premia le realizzazioni e lo "stile" dei migliori climbers. Daniel Andrada, Josune Bereziartu, Yuji Hirayama, Maurizio 'Manolo' Zanolla, Flavio Crespi, Angela Eiter, Tomas Mrazek raccontano il loro vivere l’arrampicata come passione che coinvolge il corpo e la mente, mentre all'intorno le rocce di Arco fanno da quinte ai loro sogni.