"Oltre Le Vette" 2007

 

Dal 29 settembre al 14 ottobre, Belluno

 

E’ stato presentato ufficialmente il programma della undicesima edizione della rassegna Oltre le vette - Metafore, uomini, luoghi della montagna, la manifestazione organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Belluno e curata da Flavio Faoro.

Il festival, che gode del sostegno economico della Cassa di Risparmio di Bolzano - Sparkasse e di numerosi altri sponsor locali, è organizzato in collaborazione con Regione Veneto, Club Alpino Italiano, Dolomiti Turismo, Fondazione Giovanni Angelini, Museo nazionale della Montagna di Torino, TrentoFilmfestival.

L’undicesima edizione della rassegna riprende e consolida la formula dei primi dieci anni, evitando il carattere di concorso o competizione, ma offrendo occasione di confronto e dialogo fra i molti possibili modi in cui si articolano la cultura e la civiltà della montagna.
 

Dal 29 settembre al 14 ottobre prossimi, dunque, Belluno offrirà al pubblico della provincia e del Triveneto film recentissimi e del passato, concerti, incontri con grandi alpinisti, presentazioni di libri, mostre di pittura e di fotografia. Il programma è infatti ricco ed articolato, tale da incontrare l’interesse non soltanto degli appassionati di alpinismo, sci od escursioni, ma anche di quanti amano l’arte e la cultura.

 

Si inizierà sabato 29 settembre, alle 17, con l’inaugurazione delle mostre di Oltre le vette 2007. Nella sala Dal Pont di viale Fantuzzi 11 sono infatti esposte fotografie, disegni e opere editoriali di Gino Buscaini, il grande alpinista e intellettuale della montagna scomparso pochi anni fa. Subito dopo, all’Auditorium Comunale di Piazza Duomo sarà inaugurata la mostra di Riccarda de Eccher “Dolomiti”. Si tratta di una raccolta di pastelli e acquerelli dai toni caldi e delicati, dedicati alle cime e alle pareti del mondo dolomitico. Al piano superiore dell’Auditorium è invece allestita la mostra “La luce dei monti” del pittore Mario Solazzo, con oli di forte intensità e significativi contrasti di luce. Al termine dei discorsi ufficiali di inaugurazione, la prestigiosa casa vinicola Livio Felluga offrirà un vin d’honneur.  Da segnalare anche la mostra filatelica sui temi della montagna, allestita in collaborazione con il Gruppo filatelici di montagna, aperta alla Sala De Luca di Borgo Pra (con annullo filatelico domenica 30 settembre dalle 10 alle 16).

 

Ma Oltre le vette si è sempre caratterizzata per la presenza a Belluno dei protagonisti del mondo verticale. E la regola vale anche per questa edizione, la cui serata inaugurale, sabato 29 settembre al Teatro Comunale, vedrà come protagonista Jim Bridwell, il grande scalatore statunitense protagonista di decenni di scalate ai massimi livelli sulle pareti della Yosemite Valley, in California. Un vero mito dell’alpinismo mondiale, conosciuto ed amato da alpinisti di più generazioni. Con lui ci saranno il regista Michele Radici, autore di un bel film proprio su Bridwell, e altri protagonisti italiani della scalata in Yosemite. La carrellata di personaggi continuerà giovedì 4 ottobre, con il giovane e fortissimo Christian Core (già campione italiano, europeo e del mondo nella specialità boulder), venerdì 5 ottobre, con il regista svizzero Fulvio Mariani, uno dei più noti autori di film di montagna, sabato 6 ottobre con Giuliano De Marchi, l’alpinista bellunese che racconterà la sua ultima impresa sul McKinley, e con Ivo Rabanser, giovane e  già grande interprete dell’arrampicata su roccia, in particolare sulle Dolomiti. Ben cinque ospiti di grande prestigio, dunque, conosciuti a livello internazionale e veri protagonisti dell’alpinismo e dell’esplorazione di questi anni. E siamo certi che, come di consueto, il pubblico saprà approfittare dell’occasione di incontrare a Belluno tali personaggi.

 

Altro grande protagonista di Oltre le vette è sempre stato il cinema, e questa undicesima edizione non fa eccezione. Si inizierà domenica 30 settembre, con la proiezione di un film straordinario, Nanook of the North, di Robert Flaherty, accompagnato da commento musicale dal vivo. Forma di spettacolo di grande fascino, il film muto con commento dal vivo torna a Oltre le vette con questo film del 1922, vero capostipite del genere documentario. La stessa storia della pellicola è avvincente, con i due anni di riprese nell’Artico, la triste fine del protagonista (perito di stenti durante una sfortunata battuta di caccia qualche mese dopo la fine del film), le vicende di una produzione e distribuzione inconsuete. Le partiture al pianoforte saranno eseguite da Ian Mistrorigo, un giovane affermato musicista, già vincitore, proprio con queste musiche, di concorsi nazionali. La serata si concluderà con la proiezione di The Immigrant, di Charlie Chaplin, giusto omaggio di Oltre le vette al grande regista nei trent’anni dalla morte.

Uno degli ospiti di quest’anno, inoltre, è il famoso regista svizzero Fulvio Mariani, i cui film di montagna hanno vinto in diverse occasioni prestigiosi premi nei festival e nelle rassegne di settore. Già nella prima edizione di Oltre le vette, nel 1997, era stato presentato il suo film Cumbre, e da allora in più occasioni suoi film sono stati proiettati sul grande schermo del teatro Comunale. In questa occasione Mariani ci presenterà Le ali ai piedi, un’opera dedicata allo sci sulle nevi del mondo e una selezione delle sue opere più note.  Il grande cinema continuerà con i film vincitori all’ultimo TrentoFilmfestival, fra i quali vanno almeno segnalati Primavera in Kurdistan ? forte e discusso film sulla resistenza curda sulle montagne ai confini fra Irak e Turchia, e Am Limit, una spettacolare mega produzione tedesca con magnifiche riprese dei fratelli Huber in arrampicata. L’ultimo evento cinematografico da segnalare, organizzato in collaborazione con il Museo nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino, è la serata dedicata al grande film La Montagna, di Edward Dmytryk, del 1956, con protagonista un non più giovane ma credibilissimo Spencer Tracy. Oltre le vette propone questo grande classico del cinema (e non solo “di montagna”) a ormai cinquant’anni dalla sua distribuzione nelle sale italiane. Come nelle passate edizioni, il cinema avrà una sua significativa finestra alla Casa di Riposo di Belluno, lunedì 8 ottobre alle 15, con un incontro, aperto al pubblico, in cui saranno proiettati film provenienti dall’ultimo Film Festival di Trento.

 

La musica, oltre ai film con commento al pianoforte dal vivo, avrà altri importanti spazi nella rassegna. A partire dal pomeriggio di domenica 30 settembre, quando al Teatro Comunale si terrà un concerto degli allievi della Scuola di Musica “A. Miari” di Belluno: lo spettacolo, dal significativo titolo “Aveva fatto del viaggio la sua dimora”, ha richiesto diversi mesi di preparazione da parte degli allievi e sarà supportato dalle immagini del fotografo Diego De Riz, già protagonista di mostre ed eventi legati alla fotografia. Non mancherà nemmeno quest’anno l’appuntamento con la musica corale. Sabato 13 ottobre al Teatro Comunale vi sarà l’esibizione del Coro Rosalpina di Bolzano, una delle più note compagini corali italiane, in una serata organizzata in collaborazione con il Coro Cai Belluno.

 

Oltre le vette 2007 offre, come da tradizione, diversi appuntamenti con presentazioni editoriali. Gli autori e gli editori in calendario sono di assoluto rilievo nazionale, a partire da Paolo Rumiz, il famoso scrittore e inviato di Repubblica che lunedì 8 ottobre alle 18 all’Auditorium Comunale presenterà il suo libro La leggenda dei monti naviganti, edito da Feltrinelli. Altro scrittore molto atteso è Erri De Luca, già ospite di Oltre le vette nel 2001, che venerdì 12 ottobre presenterà il suo libro Sottosopra ? Alture dell’Antico e del Nuovo Testamento, edizioni Mondadori. E ancora, sarà presentata la riedizione del classico di Harold Tilman Uomini e montagne, in programma giovedì 11 ottobre, con la partecipazione della nipote dello scrittore inglese, Pam Davis, mentre il pomeriggio di domenica 14 ottobre lo scrittore Davide Sapienza guiderà il pubblico in una presentazione “itinerante” del suo nuovo libro La valle di Ognidove in sette tappe in altrettanti luoghi simbolici della città. Rilievo particolare ha la presentazione del volume, edito da Fondazione Cariverona, Viaggio alla montagna veneta, di Eugenio Turri, Daniela Zumiani, Ruggero Boschi, in programma sabato 6 ottobre alle 10 alla sala Dal Pont di viale Fantuzzi 11. Sarà l’occasione per ricordare il grande geografo Eugenio Turri, da poco scomparso, e per ascoltare studiosi  e coautori dell’importante opera. Altro appuntamento legato ai libri e all’editoria è quello di sabato 13 ottobre alle 17 all’Auditorium comunale, quando, in un incontro promosso dall’Associazione “Premio letterario Giuseppe Mazzotti”, saranno presentati gli atti del convegno di studi La cultura delle malghe e il futuro dell’alpeggio, nonché la riedizione dei volumi di Giuseppe Mazzotti Alpinismo e non alpinismo e Introduzione alla montagna. Sempre in relazione a letteratura e montagna, anche quest’anno Oltre le vette ha organizzato un laboratorio di “scrittura in verticale”, sabato 6 ottobre pomeriggio, e un incontro al Caffè Commercio di via Roma, la domenica mattina. Il conduttore degli incontri sarà lo scrittore Giulio Mozzi e il tema è Letteratura in vetta ? Gli scrittori e la montagna. Va ancora segnalato, per giovedì 4 ottobre alle 18 all’Auditorium Comunale, l’incontro Il cavaliere delle vertigini, dedicato allo scrittore e regista Giovanni Cenacchi, una delle menti più fervide del panorama italiano della cultura della montagna, scomparso, ancora giovane, un anno fa. Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con Antersass produzioni, gli amici lo ricorderanno con la proiezione di spezzoni dei suoi film e la lettura di alcuni brani.  

 

Vanno ancora citati il convegno di studio organizzato in collaborazione con il Corpo nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, dedicato all’elisoccorso notturno e in programma il pomeriggio di sabato 6 ottobre alla sala Dal Pont di viale Fantuzzi 11, e, nello stesso luogo, il convegno dedicato alla medicina di montagna, sabato 13 ottobre alle 9,30, organizzato in collaborazione con il Cai di Belluno, l’Ordine dei medici della provincia, la Società medico chirurgica bellunese. Il titolo, davvero interessante, è Montagna per tutti: anemici, broncopatici e cardiopatici in quota e i lavori sono ovviamente aperti al pubblico.  Ricordiamo che l’ingresso alle mostre e agli eventi del mattino e del pomeriggio è gratuito.Il biglietto per gli spettacoli al Teatro Comunale è di 6 Euro  (5 Euro per i soci CAI con tessera, studenti, spettatori con oltre 65 anni), mentre dal 17 settembre è possibile prenotare l’abbonamento, a condizioni particolarmente favorevoli, all’intera rassegna.  Anche quest’anno sarà in vendita, in Teatro e negli uffici di Oltre le vette, la maglietta ufficiale della manifestazione al prezzo di 9 Euro (5 Euro per gli abbonati).  

 

Per informazioni telefonare al numero 0437 913282 oppure visitare il sito, recentemente rinnovato, www.oltrelevette.it