Concorso Letterario "Raccontiamo la montagna delle Prealpi Bellunesi e Trevigiane"

“C’era una volta lassù… Fiabe di montagna”

Termine ultimo di presentazione delle opere: 13 maggio 2006
 

Riconoscendo la validità dell'iniziativa e l'interesse che può suscitare fra gli appassionati della montagna, oltre che appassionati della lettura e della scrittura, promuoviamo questa nuova edizione del concorso del settimanale diocesano "L'Azione", riportandone la presentazione ed il regolamento dal sito www.lazione.it. Di indubbio interesse è anche la lettura delle opere delle scorse edizioni, disponibili sul sito Internet del settimanale.

 

Regolamento

1 – Oggetto del concorso sono racconti sul tema “C’era una volta lassù… fiabe di montagna” ambientati nelle Prealpi Bellunesi e Trevigiane. Il concorso è articolato in tre sezioni: bambini (quinta elementare e prima media), ragazzi (seconda e terza media) e adulti (dai 15 anni in su).
2 – II racconto deve essere inedito e frutto di impegno personale. La lunghezza massima deve essere di 8.000 caratteri spazi inclusi (pari a 133 righe per 60 battute).
3 – L’elaborato deve essere scritto in supporto magnetico e inviato per posta o per e-mail entro e non oltre il
13 maggio 2006 a: Settimanale L’Azione via Jacopo Stella, 8 - 31029 Vittorio Veneto - Tv; tel. 0438-940249, indirizzo di posta elettronica: lazione@lazione.it .
4 – Ogni concorrente non può partecipare con più di un racconto.
5 – In calce al racconto devono essere scritti: nome, cognome, indirizzo di casa e numero di telefono del concorrente. Gli alunni dovranno indicare anche nome e indirizzo della scuola e classe frequentate.
6 – I racconti non saranno restituiti e diventeranno di proprietà de L’Azione con diritto di utilizzo e pubblicazione. L’eventuale uso da parte di terzi è subordinato ad autorizzazione scritta da parte de L’Azione.
7 – Una giuria selezionerà i migliori racconti di ciascuna sezione; questi racconti saranno pubblicati in un numero speciale estivo del settimanale L’Azione inviato a tutti gli abbonati e ai partecipanti al concorso. Ai selezionati bambini e ragazzi spetterà inoltre, un libro autografato dall’autore, agli adulti spetterà un prodotto di artigianato tipico locale. Per tutti i selezionati ci sarà l’attestato di partecipazione.
8 – I racconti selezionati delle sezioni bambini e ragazzi saranno illustrati con una tavola a colori dai migliori corsisti della “Scuola estiva di Illustrazione di Sarmede”.
9 – In base alle valutazioni dei lettori de L’Azione tra i racconti selezionati per ciascuna sezione verrà redatta una classifica. I lettori potranno esprimere la propria preferenza mediante cartolina postale.
10 – Ai vincitori di ciascuna sezione spetterà una cesta di prodotti tipici del nostro territorio.
11 – Nella sezione adulti un premio speciale sarà assegnato al racconto risultato primo nella classifica interna della giuria.
12 – Alla classe che otterrà il maggior numero di segnalati dalla giuria spetterà una visita guidata lungo un sentiero delle Prealpi.
13 – La cerimonia di premiazione si terrà a Refrontolo; la data sarà comunicata.
14 – La partecipazione al concorso implica il consenso al trattamento dei dati personali forniti dal partecipante. Più precisamente, ai sensi del D.Lgs 196/2003, i dati dei partecipanti verranno trattati, con modalità cartacee e informatizzate, per finalità di gestione amministrativa del concorso. I nominativi dei concorrenti autori dei racconti selezionati dalla giuria saranno oggetto di pubblicazione sul settimanale L’Azione.