Presso il Patronato Don Bosco di San Polo di Piave

Venerdì 18 Novembre 2005, alle ore 20.45

la Sottosezione CAI di SAN POLO DI PIAVE organizza una serata di immagini con

ANTONIO (TONO) DE VIVO
(Associazione La Venta)

che presenterà il libro  

GROTTE DI CIELO
Viaggio nel cuore dei ghiacciai

opera segnalata dalla giuria al Premio Gambrinus - Giuseppe Mazzotti 2005

 

L'OPERA

I ghiacciai sono la parte più effimera del paesaggio, unici frammenti della geologia capaci di mostrare variazioni nel breve tempo di una vita umana. D'altra parte si formano per l'accumularsi di antiche nevicate, e quindi sono il testimone più evidente e stabile delle vicissitudini meteorologiche.
Un pezzo del cielo che ara le montagne.

Da molto tempo si sa che i fiumi che scorrono su di essi si inabissano in baratri azzurri, perdendosi nelle profondità del ghiaccio, ma solo da poco i glaciospeleologi hanno imparato a seguirli, ricostruendo pian piano la complessa struttura interna dei ghiacciai.

Queste grotte, mutevoli come nuvole ma allo stesso tempo forme stabili, come vortici in un fiume, sono di bellezza straordinaria, abissi scavati in un frammento del cielo.
Questo libro le racconta.

 

IL GRUPPO DI LAVORO

L'Associazione Geografica La Venta è un team italiano di cui fanno parte anche esploratori argentini, messicani e statunitensi. Nato nel 1990, il gruppo ha raggiunto negli anni dimensioni e prestigio internazionali grazie ai successi ottenuti nel corso di spedizioni in regioni remote della Terra: dalle sperdute montagne dell'Asia centrale ai misteriosi tepui venezuelani, dalle azzurre profondità dei ghiacciai patagonici e antartici agli inesplorati canyon messicani.

Compongono il team esploratori e ricercatori che hanno in comune la passione per il mondo sotterraneo e per le acque che lo percorrono. Ma soprattutto persone che hanno deciso di dedicare parte della loro vita alla conoscenza, alla divulgazione e alla conservazione.
Dall'iniziale interesse per le grotte, le missioni hanno abbracciato campi sempre più vasti, diventando multidisciplinari e coinvolgendo un gran numero di ricercatori.

La documentazione di alto livello è sempre stato uno dei principali obiettivi dell'associazione: ciò ha portato alla presenza di reportage sulle maggiori riviste nazionali e internazionali, alla pubblicazione di 5 libri di grande formato e alla realizzazione di 2 cd-rom multimediali e molti documentari professionali trasmessi in tutto il mondo.

I territori da esplorare su questo pianeta, soprattutto all'interno di esso, sono ancora immensi: ciò significa che le motivazioni che sorreggono il gruppo La Venta sono - e continueranno ad essere - straordinariamente forti.

GLI AUTORI


GIOVANNI BADINO è nato a Savona nel 1953 e si è laureato con una tesi su "Ottimizzazione degli Apparati per l'Astronomia Neutrinica".

Ha lavorato moltissimo sugli aspetti tecnici dell'attività speleologica, sia per sviluppo di materiali che di tecniche di progressione e di emergenza. E' stato inoltre molto attivo nello sviluppo di tecniche di soccorso organizzato, sia per la parte speleologica che alpina, ha fatto parte della Commissione Tecnica del Soccorso Alpino sin dalla sua fondazione e ha curato il testo ufficiale del soccorso in montagna.

Ha partecipato a svariate spedizioni speleologiche: Nepal, Uzbekistan, zone centrali del Brasile, Pakistan, Venezuela, Islanda, Cile, Argentina, Messico e Antartide 2000.
Attualmente è nel Direttivo della Società Speleologica Italiana, della quale è stato presidente dal 1994 al 2000. Dal 1996 è membro del The Explorers Club.

LEONARDO PICCINI è nato a Firenze nel 1960 e risiede a Reggello (FI). E' laureato in Scienze Geologiche ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca.

Costante è la sua attività di ricerca, incentrata sullo studio dei processi e delle forme carsiche, con particolare attenzione ai fenomeni sotterranei e riconducibile a cinque filoni principali: la geomorfologia e morfotettonica in aree carsiche, la paleoclimatologia, l'idrologia carsica, la glaciologia, la geologia e paleontologia.

ANTONIO DE VIVO (Tono) è nato a Padova nel 1958 e risiede a Treviso. Si è diplomato alla Bromfield High School di Harvard nel 1976 e all'ISEF di Bologna nel 1981 con una tesi sulla didattica dell'alpinismo nella scuola media. Da allora è insegnante di ruolo in educazione fisica.

Dal 1974 svolge attività speleologica esplorativa, divulgativa e didattica con il Gruppo Speleologico Padovano e con il Gruppo Grotte di Treviso, di cui è attualmente socio.
Ha tenuto lezioni e corsi di arrampicata, di educazione fisica e speleologia.
Collabora alla realizzazione di numerosi documentari di ricerca ed esplorativi, partecipando al soggetto ed alla sceneggiatura del documentario " Rio La Venta : un canyon tra due oceani ", vincitore della Genziana d'argento al Festival di Trento nel 1995.

Inoltre organizza e realizza, da solo o assieme ai colleghi dell'Associazione La Venta , numerose spedizioni esplorative all'estero (speleologiche, alpinistiche, subacquee, naturalistiche), da cui ha tratto anche alcuni video e mostre fotografiche.
E' autore di numerosi contributi e saggi pubblicati in riviste del settore. Per la sua attività esplorativa ha ricevuti alcuni prestigiosi premi.

Ricordiamo che venerdì 28 ottobre 2005 il nostro socio Toio De Savorgnani ha presentato e proiettato in anteprima per la nostra Sottosezione un documentario sul Cansiglio sotterraneo di cui è stato coautore con "Tono" De Vivo.

LA SERATA

Il programma della serata prevede una breve introduzione durante la quale Tono ci farà conoscere l'associazione " La Venta ", i suoi protagonisti, le sue attività ed i suoi programmi per il futuro. Nell'occasione verrà proiettato un filmato di 10 minuti dal titolo " Esplorazioni senza fine " per conoscere meglio questo straordinario gruppo di esploratori e scienziati.

La serata entrerà poi nel vivo con la proiezione di due filmati realizzati sempre da " La Venta " dal titolo:

"Le grotte glaciali della Patagonia ", regia di Tullio Bernabei e Antonio De Vivo - durata 30 minuti
"Upsala: il ghiaccio che vive " - regia di Tullio Bernabei e Alessandro Beltrame - durata 30 minuti

L'autore ci parlerà poi del suo libro "Grotte di cielo - Viaggio nel cuore dei ghiacciai" segnalato al premio Gambrinus - Mazzotti.

Vi sarà infine la possibilità di dialogare direttamente con Tono che si renderà disponibile per rispondere alle domande del pubblico.

Sarà inoltre possibile acquistare il libro premiato.

Al termine la Sottosezione CAI di San Polo di Piave invita tutti i partecipanti ad un brindisi in sede presso la barchessa Giol.