"La Suggestione ... Dentro la Montagna"

Auditorium "Dina Orsi" - Paré di Conegliano

Venerdì 5 novembre 2004 - Ore 21

Diaporami tridimensionali prodotti dalla Federazione Speleologica Veneta

e realizzati dal Gruppo Speleologico S. Marco di Mestre-Venezia

 

Programma

 

"Assenze" -  4,5 minuti

Diaporama d'introduzione alla serata. Si tratta di un commento fotografico ad una poesia di uno scrittore cubano.

 

"L'acqua che berremo" -  15 minuti

Si segue tutto il percorso dell'acqua, dalla montagna innevata, al divallare lungo torrenti, fiumi e laghi, fino ad arrivare in pianura dove più l'acqua viene sfruttata ed utilizzata dall'uomo. Si passa poi attraverso il potabilizzatore che ci permette di avere acqua pulita nelle nostre case e il depuratore. La seconda parte del diaporama prende invece in considerazione l'acqua di origine carsica, risorsa che sta diventando sempre più dominante rispetto all'acqua di falda per l'utilizzo umano, ma che rispetto a quest'ultima, è estremamente più vulnerabile all'inquinamento.

 

Dibattito

 

"Conglomerato" - 12 minuti

Un viaggio all'interno del Montello, piccola area carsica del Veneto ma estremamente importante in quanto qui si trova la grotta più lunga d'Italia nel conglomerato e una delle più lunghe del mondo.

 

"Cuba l'altra dimensione" - 12 minuti

Le immagini scattate nelle più belle grotte di Cuba durante le due spedizioni in quest'isola effettuate nel 2003 e 2004 dal Gruppo Speleo S. Marco in seguito ad un progetto nato in collaborazione fra la Società Speleologica Cubana, la Società Speleologica Italiana e la Federazione Speleologica Veneta, mirato alla valorizzazione e protezione del patrimonio carsico dell'isola.