Corso per Operatori Naturalistici

Organizzato dal Comitato Scientifico Veneto Fiulano Giuliano del CAI

 

La sezione di Conegliano del CAI promuove questo corso, consapevole dell'importanza che ha una frequentazione della montagna che sia attenta anche agli aspetti naturalistici. Il corso č rivolto a soci CAI, istruttori delle scuole sezionali e intersezionali, accompagnatori di Alpinismo Giovanile che siano motivati a fungere da punto di riferimento all'interno della sezione CAI per le tematiche naturalistiche e di tutela dell'ambiente montano, collaborando all'attivitā didattica sezionale.

 

Il Comitato Scientifico VFG organizza il primo corso per Operatori Naturalistici Regionali. La partecipazione č limitata a 30 persone. Il Corso č strutturato in 5 fine settimana in diverse sedi della montagna veneta e friulana.

Gli argomenti trattati vanno dalla geologia alla botanica, alla zoologia, alla etnografia, a nozioni di didattica ambientale.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 30 aprile al CAI - Comitatao Scientifico VFG - c/o CAI Mirano, Via Bastia Fuori, 54 - C.P. 56 - 30035 Mirano (VE).

Per ulteriori informazioni ci si deve rivolgere in sede CAI, oppure contattare Ugo Scortegagna (tel.338 3858297 - E-mail: ugoscorte@yahoo.it).

Si veda anche il sito Internet del CAI di Mirano ( www.prometeo.it/caimirano ) e, all'interno della voce "Sezioni", il sito del CAI Centrale.

Il calendario prevede il seguente programma:

12-13 giugno - Dolomiti Friulane, Longarone e Rifugio Pordenone

26-27 giugno - Monti Lessini, Velo Veronese

25-26 settembre - Rifugio Galassi, Antelao

8-10 ottobre - Forni Avoltri

23-24 ottobre - Cadore

Il costo del corso č pari a 220 Euro e prevede il trattamento di mezza pensione, il materiale didattico e la copertura delle spese organizzative.

Alla fine del corso sarā rilasciato l'attestato e la nomina di Operatore Naturalistico (ON) regionale che darā anche l'opportunitā di partecipare ai successivi corsi nazionali per ON.