3° Concorso Letterario "Raccontiamo la montagna delle Prealpi Bellunesi e Trevigiane"

“Voci, suoni, silenzi”

Termine ultimo di presentazione delle opere: 15 maggio 2004
 

Riconoscendo la validità dell'iniziativa e l'interesse che può suscitare fra gli appassionati della montagna, oltre che appassionati della lettura e della scrittura, promuoviamo questa terza edizione del concorso del settimanale diocesano "L'Azione", riportandone la presentazione ed il regolamento dal sito www.lazione.it.

Di indubbio interesse è anche la lettura delle opere delle scorse edizioni, resa possibile dalla selezione dello specifico anno nella sezione del sito dedicata al concorso.

PENNA IN MANO, IN ASCOLTO DELLA MONTAGNA
Se ci si diverte nel realizzare una qualsiasi attività della vita (lavoro, gioco, studio, hobby) vuol dire che quell’attività ci va a genio. Il divertimento è tratto caratterizzante il concorso di racconti sulla montagna promosso dal settimanale L’Azione unitamente a un folto gruppo di associazioni della pedemontana. Ci divertiamo noi organizzatori a portare avanti questa iniziativa, si divertono i giurati chiamati a fare una prima scrematura dei racconti, si divertono gli autori, si divertono i lettori chiamati ad eleggere democraticamente i migliori racconti dell’anno. Per questo motivo il concorso è diventato un appuntamento atteso da molte persone. Quest’anno ci sono due novità. Le sezioni passano da due a tre: adulti (dai 15 anni in su), bambini (quinta elementare e prima media) e ragazzi (seconda e terza media). Le associazioni promotrici sono aumentate grazie all’ingresso nella “macchina organizzativa” di diversi sodalizi dei Comuni di Trichiana, Mel e Lentiai. In questo modo tutta l’alta diocesi è rappresentata. E potranno nascere nuove occasioni di collaborazione tra pedemontana trevigiana e bellunese. Collaborazione di cui la montagna oggi ha bisogno per far valere le proprie inascoltate ragioni.
 

IL TEMA DELL’EDIZIONE 2004: “VOCI, SUONI, SILENZI”
Anche chi non ha troppa pratica con la penna ma ama la montagna non saprà resistere alla tentazione di partecipare al terzo concorso di racconti organizzato da L’Azione insieme ad un nutrito gruppo di associazioni della pedemontana trevigiana e bellunese. Diciamo questo perché il titolo scelto è particolarmente accattivante: “Voci, suoni, silenzi”. È un invito a tuffarci a capofitto nello spettacolare mondo delle nostre montagne per ascoltare ciò che la natura dice o non dice. Ascoltare, un verbo tornato di moda: “C’è bisogno di ascolto”, “Siamo soli perché non sappiamo ascoltarci”.... Ebbene, la frequentazione della montagna allena all’ascolto. E non di schiamazzi, urla, risate sguaiate – che ci accompagnano nella quotidianità – bensì di se stessi, della natura, dell’altro che condivide con noi l’escursione. E la montagna ci insegna anche a gustare il silenzio oggi necessario come l’aria che respiriamo. L’invito che vi facciamo è mettere tutte queste suggestioni su carta sotto forma di racconto, reale o inventato che sia. Non temete di non essere all’altezza del compito! Nel nostro concorso conta sicuramente la forma. Ma ancor più conta il cuore dell’autore del racconto. La vincitrice della scorsa edizione del concorso ha confessato che mai aveva neppure immaginato di vincere. Invece i lettori de L’Azione, cui spetta scegliere il miglior racconto mediante cartolina postale, l’hanno premiata per l’emozione che il suo racconto ha suscitato.
Abbinato al Concorso Letterario il Concorso Fotografico “Voci, suoni, silenzi” promosso dal Comune e dalla Pro Loco di Miane. Regolamento e informazioni: tel. 335-5200813 -  www.prolocomiane.it.

Regolamento

1 – Oggetto del concorso sono racconti sul tema “Voci, suoni, silenzi” ambientati nelle Prealpi bellunesi e trevigiane. Il concorso è articolato in tre sezioni: adulti (dai 15 anni in su), bambini (quinta elementare e prima media) e ragazzi (seconda e terza media).
2 – II racconto deve essere inedito e frutto di impegno personale. La lunghezza massima deve essere di 8.000 caratteri spazi inclusi (pari a 133 righe per 60 battute).
3 – L’elaborato deve essere scritto in modo leggibile e inviato per posta o per e-mail entro e non oltre il 15 maggio 2004 a: Settimanale L’Azione via Jacopo Stella, 8 - 31029 Vittorio Veneto - Tv; indirizzo di posta elettronica: lazione@lazione.it - tel. 0438/940249.
4 – Ogni concorrente non può partecipare con più di un racconto.
5 – In calce al racconto devono essere scritti in stampatello: nome, cognome, indirizzo di casa e numero di telefono del concorrente. Gli alunni dovranno pure indicare nome e indirizzo della scuola e classe frequentate.
6 – I racconti non saranno restituiti e diventeranno di proprietà de L’Azione con diritto di utilizzo e pubblicazione. L’eventuale uso da parte di terzi è subordinato ad autorizzazione scritta da parte de L’Azione.
7 – Una giuria selezionerà i migliori racconti di ciascuna sezione; questi racconti saranno pubblicati in un inserto speciale estivo del settimanale L’Azione inviato a tutti gli abbonati. A tutti i selezionati, inoltre, spetterà un prodotto di artigianato tipico locale e l’attestato di partecipazione.
8 – In base alle valutazioni dei lettori de L’Azione tra i racconti selezionati per ciascuna sezione verrà redatta una classifica. I lettori potranno esprimere la propria preferenza mediante cartolina postale.
9 – Ai vincitori di ciascuna sezione spetterà una cesta di prodotti tipici del nostro territorio.
10 – Alla classe che presenterà il maggior numero di elaborati spetterà una visita guidata dal personale del Corpo Forestale dello Stato lungo un sentiero delle Prealpi.
11 – Data e sede della cerimonia di premiazione verranno comunicate.
12 – La partecipazione al concorso implica il consenso al trattamento dei dati personali forniti dal partecipante. Più precisamente, ai sensi dell’articolo 10 della legge n. 675/1996, i dati dei partecipanti verranno trattati, con modalità cartacee e informatizzate, per finalità di gestione amministrativa del concorso. I nominativi dei concorrenti autori dei racconti selezionati dalla giuria saranno oggetto di pubblicazione sul settimanale L’Azione.