Il CAI di Conegliano promuove il

Concorso Letterario del settimanale L'Azione

"Raccontiamo la montagna delle Prealpi Bellunesi e Trevigiane"

Tema: "Un incontro speciale in montagna"

Scadenza 15 maggio 2003

Le montagne rappresentano la porzione che meglio conserva la natura primigenia del nostro territorio, dove continuano a vivere tante specie animali e vegetali altrove estinte. Ma le montagne si rivelano anche l'ambiente più ostico da abitare e più fragile, dove interventi azzardati possono rompere un precario equilibrio naturale, con il rischio di conseguenze irreparabili. Condizionati dalle comodità e dai ritmi della civiltà moderna, rischiamo di non conoscere appieno quel patrimonio costituito dalla montagna, che pur caratterizza il nostro paesaggio.

Il concorso nella prima edizione si è rivelato uno stimolo interessante alla elaborazione di numerosi testi inediti legati alle montagne di casa nostra, le Prealpi. Pertanto il settimanale L'Azione ed un bel gruppo di associazioni locali riprendono questa iniziativa con l'obbiettivo di incoraggiare persone di ogni età a vivere con entusiasmo e partecipazione l'esperienza dell'andare in montagna e, quindi, a trasmettere ad altri, attraversi il "raccontare", le proprie scoperte e sensazioni. Sarà un'opportunità in più per scandagliare le caratteristiche dell'ambiente montano e scoprire l'importanza che esso riveste per l'uomo che lo sa affrontare, rispettare e gustare.

Il tema del 2003 è "Un incontro speciale in montagna". La montagna dell'immaginario collettivo è innanzitutto luogo di solitudine, silenzio e contemplazione. A "parlare", senza il bisogno di mediazioni o spiegazioni, è la natura stessa della montagna, ora impervia ed ora accogliente, ora solare ed ora cupa, ora eloquente ed ora misteriosa. Ma proprio perché si tratta di un ambiente speciale, caratterizzato da una ridotta presenza dell'uomo ed il più delle volte dal silenzio, ogni incontro che avviene in montagna acquista un valore particolare e può rimanere meglio impresso nella nostra memoria. Una persona, un gruppo di amici, ma anche un animale, un fiore, addirittura una roccia o un personaggio frutto della fantasia possono suscitare, in chi è sensibile ed attento, mille suggestioni ...

Il concorso è articolato in due sezioni: adulti (dai 15 anni in su) e ragazzi (dalla quinta elementare alla terza media). Il racconto deve essere inedito e frutto di impegno personale. La lunghezza massima deve essere di 8.000 caratteri, spazi inclusi (pari a 133 righe per 60 battute). L'elaborato deve essere scritto in modo leggibile e deve essere inviato per posta o per e-mail entro la data di scadenza a: Settimanale L'Azione, Via Jacopo Stella, 8 - 31029 Vittorio Veneto; indirizzo di posta elettronica: lazione@lazione.it; tel. 0438 940249. Ogni concorrente non può partecipare con più di un racconto. A tutti verrà consegnato un attestato di partecipazione. In calce al racconto devono essere scritti in stampatello: nome, cognome, indirizzo di casa e numero di telefono del concorrente. Gli alunni dovranno pure indicare nome e indirizzo della scuola e classe frequentate. I racconti resteranno di proprietà de L'Azione con diritto di utilizzo. Pertanto i racconti non saranno restituiti. Una giuria selezionerà i 5 migliori racconti di ciascuna sezione; questi 10 racconti saranno pubblicati in un inserto speciale estivo del settimanale L'Azione inviato a tutti gli abbonati. A tutti i selezionati, inoltre, spetterà un prodotto di artigianato tipico locale. In base alle valutazioni dei lettori del L'Azione, tra i racconti selezionati per ciascuna sezione verrà redatta una classifica. I lettori potranno esprimere la propria preferenza mediante cartolina postale. Ai vincitori di ciascuna sezione spetterà una cesta di prodotti tipici del nostro territorio. Alla classe che presenterà il maggior numero di elaborati spetterà una visita guidata lungo un sentiero delle Prealpi. La cerimonia di premiazione avrà luogo in data e sede da destinarsi.

La partecipazione al concorso implica il consenso al trattamento dei dati personali forniti dal partecipante. Più precisamente, ai sensi dell'Articolo 10 della Legge n.675/1996, i dati dei partecipanti verranno trattati, con modalità cartacee e informatizzate, per finalità di gestione amministrativa del concorso. I nominativi dei concorrenti autori dei racconti selezionati dalla giuria saranno oggetto di pubblicazione sul settimanale L'Azione.