Oltre le Vette 2002

Riceviamo direttamente dal comitato organizzatore della rassegna di Belluno il programma della manifestazione per il 2002 e lo pubblichiamo sul nostro sito consci della particolare importanza dell'iniziativa e dell'interesse che ogni anno essa suscita fra gli amanti della montagna. 

Vedete anche il sito Internet di Oltre le Vette.

-----------------------------------

E’ ormai definito il programma di Oltre le Vette – metafore, uomini, luoghi della montagna, la rassegna culturale del Comune di Belluno giunta alla sesta edizione. Le manifestazioni inizieranno venerdì 11 ottobre con un importante convegno organizzato dall’Istituto storico bellunese della resistenza e dell’età contemporanea e dall’Istituto di ricerche sociali e religiose di Vicenza. Titolo del convegno è La "questione montagna" nell’Ottocento veneto – percezioni, analisi, interventi.

Sempre l’11 ottobre il Teatro Comunale ospiterà la prima serata dedicata al cinema con la proiezione di film che saranno presentati al pubblico dagli stessi registi. Si tratta di La montagna al femminile, di Ingrid Runggaldier e Montanaia, sogno di pietra, di Giorgio Gregorio, due opere che hanno ricevuto significativi riconoscimenti nelle ultime rassegne del settore. Seguirà la proiezione del film di Brando Quilici Ultimate Guide: Iceman, una sorprendente ricostruzione delle vicende che hanno portato Ötzi, l’Uomo del Similaun, a morire fra i ghiacci a quasi 3.500 metri di quota, film concesso direttamente a Oltre le Vette dalla casa produttrice.

Lo spazio che Oltre le Vette dedica al cinema sarà quest’anno particolarmente significativo: oltre alla consueta collaborazione con il Filmfestival di Trento, infatti, saranno proiettate a Belluno pellicole provenienti dal Museo nazionale della montagna di Torino e dal Centro studi Dino Buzzati di Feltre. Ma, come nelle passate edizioni, non ci sarà soltanto il cinema a riempire le serate della rassegna bellunese. Molta attesa c’è, ad esempio, per lo spettacolo teatrale Montagne incantate, di e con Giuseppe Cederna, il famoso attore che sarà a Belluno giovedì 24 ottobre.

Saranno tre, quest’anno, gli alpinisti ospiti di Oltre le Vette. Si inizierà sabato 12 ottobre, con Maurizio Oviglia, alpinista, scrittore di guide, giornalista. Dopo Patrick Bérhault ospitato lo scorso anno, arriverà un altro grande alpinista francese, Patrick Edlinger. La sua attesissima serata (le sue conferenze in Italia sono state davvero molto poche) è in programma mercoledì 23 ottobre. La rassegna bellunese si chiuderà poi, il 27 ottobre, con un altro ospite di eccezione, Sergio Martini, uno dei tre italiani ad aver salito tutti gli Ottomila della terra. E, a proposito di Ottomila, la serata organizzata dalla sezione di Belluno del Cai, in programma il 25 ottobre, avrà come tema l’alpinismo italiano e bellunese sul K2, con importanti ospiti provenienti non solo dalla nostra provincia. Altro importante appuntamento serale da segnalare è il concerto del Coro Monte Cauriol di Genova, una delle più famose compagini corali italiane, che si terrà sabato 26 ottobre.

Come nelle passate edizioni però, Oltre le vette non offrirà agli appassionati della montagna soltanto intrattenimento serale: numerosi sono i convegni di studio (come quello organizzato dall'Istituto italiano per gli studi filosofici, previsto per il 26 ottobre a Palazzo Crepadona), le conferenze, le presentazioni di libri e cd rom, le mostre (ben otto!) che Belluno offrirà ai visitatori nella seconda metà del mese di ottobre. A proposito di mostre: oltre a quelle dedicate dal Comune a Dino Buzzati nel trentennale della morte, anche Oltre le Vette presenterà un autonomo omaggio allo scrittore bellunese, con un’esposizione bibliografica e con due serate di film tratti dalle sue opere. Importante sarà anche la mostra dedicata all’opera La montagna presa in giro, di Giuseppe Mazzotti, mentre l’Istituto Catullo e la Sala De Luca di Borgo Pra ospiteranno esposizioni di pittura e di fotografia. Il foyer del Teatro Comunale poi, sarà per la prima volta usato come spazio espositivo per accogliere Spedizioni in pellicola, una mostra del Museo nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" di Torino.

Oltre a quelle citate, fra le associazioni culturali che collaboreranno con il Comune di Belluno vanno segnalate la Fondazione Giovanni Angelini – Centro studi per la montagna, L’Associazione culturale Tina Merlin, l’Associazione premio letterario Giovanni Mazzotti, l’Associazione sportiva Climband (che organizzerà una importante gara di arrampicata) e altre ancora.

Il programma di Oltre le Vette è dunque, se possibile, ancora più ricco e nutrito delle scorse edizioni. Nell’Anno internazionale delle montagne una manifestazione come quella bellunese, che fin dall’inizio ha cercato di avviare la riflessione proprio sulla montagna come spazio e dimensione culturale, non poteva che dimostrare ancora una volta come sia opportuno e necessario far dialogare questi diversi saperi, queste diverse "lingue" in cui parlano coloro che riflettono, studiano, creano al cospetto della montagna. Per offrire al pubblico, ormai almeno triveneto, oltre due settimane di spettacoli (a ingresso libero), di mostre, di convegni e conferenze.