Una mostra per un anno speciale

di Diego Della Giustina - CAI Conegliano 2003

La mostra fotografica del 2002, "Montagna di Ieri. Montagna di Oggi", può aver rivestito, per la sezione, un ruolo particolare nell'Anno Internazionale delle Montagne. Tanto si è detto e tanto si è scritto sulle manifestazioni del 2002 e le aspettative createsi in seno al CAI non avrebbero dovuto trascurare che l'attività prevalente dei soci è legata alla montagna come terreno di frequentazione a scopo di evasione e svago. La visione del socio CAI dell'attività di frequentazione della montagna è sicuramente apparsa anche nella nostra mostra fotografica, in relazione al tema prescelto. E le sorprese non sono mancate avendo potuto ammirare sia immagini di evasione, sia immagini decisamente più impegnate.  

Abbiamo avuto 28 espositori e 74 foto partecipanti; la mostra è rimasta aperta dal 23 novembre al 31 dicembre 2002 presso la Libreria Quartiere Latino. Non è stata eliminata nessuna delle foto presentate dagli espositori, anche se qualcuna delle stesse aveva poca attinenza al tema della mostra, preferendo invece interpretare ogni soggetto, con un pizzico di vena artistica, associando alle immagini un titolo apposito. E' stato un impegno considerevole, così come è stata intensa l'attività organizzativa e legata all'allestimento della mostra. Vanno ringraziati tutti i collaboratori degli organizzatori Diego e Paolo, in particolare Tomaso ed Alberto, oltre agli sponsor Dino Lovat (Quartiere Latino), Alberto Tonon (Dia Foto) e Pino Zardetto (Zardetto Spumanti). 

Ottimale la presenza dei visitatori a detta della libreria ospitante che nel suo carnet ha anche diverse mostre d'arte; sul libro dei visitatori sono state apposte 168 firme e come è facile immaginare, molti non hanno "lasciato traccia". I visitatori hanno espresso le loro preferenze sulle foto esposte e, nonostante vi fosse l'impegno ad indicare nome e cognome sulla scheda di votazione (per dissuadere dalla possibilità di un voto ripetuto, visto che l'urna non era presidiata), hanno votato ben in 131, esprimendo fino a tre preferenze per ogni sezione della mostra.

Le foto preferite sono risultate quelle di Franco Maschio, per la sezione colore, con "Monte Cimone" (ma Cimone non era …) che ha totalizzato 21 preferenze, e di Giulietta Bareato, per la sezione bianco e nero, con una foto d'epoca, "Tormenta sul Col Visentin" che ha avuto 38 voti ed è in copertina su questo numero di Montagna Insieme. Le altre foto che guadagnano la copertina mensile del sito web www.caiconegliano.it, sono le seguenti:
"Restelando" di Roberto Bortoluzzi - 13 preferenze
"Gli gnomi della montagna" di Cinzia Gentilli - 16 preferenze
"C'era una volta il ghiacciaio" di Livio Lupi - 14 preferenze
"Cime di Ball e di Roda" di Franco Maschio - 18 preferenze
"Salendo alla Becca di Guin - 1960" di Tomaso Pizzorni - 16 preferenze
"I Loff. Montagna senza tempo" di Paolo Roman - 15 preferenze
"Baita" di Daniele Sant - 18 preferenze
"Solo il cielo cambia" di Daniele Sant - 16 preferenze
"Inverno in Val Fiscalina" di Pino Zardetto - 18 preferenze
"Scialpinismo nella bufera" di Giuseppe Perini - 31 preferenze 

Desideriamo ricordare in modo particolare la partecipazione alla mostra del giovane Daniele Sant che purtroppo ci ha lasciato all'inizio di gennaio, durante un'estremo gesto di altruismo in occasione di un incidente stradale. Aveva partecipato con due foto, frutto di una sua grande passione, entrambe molto piaciute al pubblico. Le vogliamo riprodurre in questa pagina, ricordando che Daniele era stato anche il primo vistitatore della mostra, il giorno dell'apertura, e sua rimarrà per sempre la prima firma nel registro dei visitatori.

Baita.jpg (152542 byte) Cielo.jpg (61305 byte)
"Baita" e "Solo il cielo cambia" - Foto Daniele Sant