Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

I Sentieri Natura 2002

Due itinerari, recentemente sistemati e valorizzati dal Parco, per scoprire, assieme alle Guide, natura, cultura e tradizioni della Val Canzoi e della Valle del Mis.
Facili itinerari, alla portata di tutti, accompagnati da esperte guide naturalistiche.
2 - 28 agosto 2002

02, 09, 16, 23 agosto
Storie di uomini e di ambienti in Val Canzoi
Percorso ad anello attorno al Lago della Stua, attraverso ambienti ricchi di fascino per leggere i segni dell'uomo e della natura.
Ritrovo: loc. Pretòn (Val Canzoi) - ore 9.30
dislivello: 250 m
durata: 6 ore
difficoltà: media

07, 14, 21, 28 agosto
Legno, acqua, rocce della Val del Mis
Panoramico sentiero lungo la Val Falcina, nel pomeriggio visita a due monumenti naturali del Parco: Cadìni del Brentòn e Cascata della Soffia.
Ritrovo: loc. Pian Falcina (Valle del Mis) - ore 9.30
dislivello: 220 m (Val Falcina)
durata: 6 ore
difficoltà: media

 
Note tecniche ed organizzative Sentieri Natura, Alle Porte del Parco, Escursioni d’Autore
Durata: 1g=una giornata.
Le escursioni di una giornata e quelle di durata superiore alle 4 ore prevedono il pranzo al sacco
Difficoltà: Facile: itinerario facile,con limitati dislivelli, adatto alle famiglie; Media: itinerario di media difficoltà, con discreti dislivelli; Impegnativa: itinerario impegnativo con dislivelli considerevoli; Molto impegnativa: itinerario molto impegnativo per lunghezza, forti dislivelli e tratti esposti.
Equipaggiamento: scarponi o pedule, vestiario comodo, maglione, giacca impermeabile, berretto, borraccia, pranzo al sacco per le escursioni di una giornata. Consigliabile avere con sè macchina fotografica e binocolo.
Condizioni meteorologiche: l'accompagnatore sarà presente agli appuntamenti con qualsiasi condizioni meteorologica e si riserverà di annullare l'escursione in mancanza di condizioni di sicurezza.
Ragazzi: per motivi di sicurezza i minorenni potranno partecipare solo se accompagnati da un genitore o da un adulto delegato dai genitori.
Partecipanti: sono ammessi al massimo 30 partecipanti per escursione.
Le escursioni non saranno effettuate se non si raggiunge il numero minimo di 10 iscrizioni.
Quote di iscrizione: escursioni d’autore ed escursioni “alle porte del parco” di durata superiore a 4 ore: € 6 a persona; sentieri natura ed escursioni “alle porte del parco” di durata pari a 4 ore: € 3 a persona .
La quota non comprende l’eventuale pranzo al sacco. Partecipazione gratuita per i bambini minori di 12 anni. Iscrizioni e informazioni:
L’iscrizione è obbligatoria e va fatta telefonando alle Guide del Parco, c/o centro Visitatori di Pedavena, tel. 0439.304400 (sabato e domenica), cell.329.0040808 (da lunedì a venerdì).
NOTA Il programma potrebbe subire variazioni, chiedere sempre conferma delle date e delle località presso gli uffici del Parco