L'edizione 2001 della manifestazione "Oltre le Vette", organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Belluno, che raduna nel capoluogo per ben due settimane gli appassionati della montagna di tutto il triveneto, si terrą nel prossimo autunno. Gli appuntamenti verranno fissati dal 13 al 28 ottobre 2001 ed il programma č gią stato in parte definito.

Ricordiamo che la manifestazione pone al centro dell'attenzione la cultura della montagna nei suoi molteplici aspetti e prevede conferenze, proiezioni di filmati, dibattiti e incontri con gli alpinisti.

Verranno proiettati i film vincitori al Filmfestival di Trento, oltre a grandi opere del cinema muto con commento musicale dal vivo ed altre presentate direttamente dai registi.

Le personalitą legate alla cultura e all'alpinismo che hanno assicurato la presenza sono:

- lo scrittore Erri De Luca;

- l'alpinista Oreste Forno;

- gli arrampicatori Mauro "Bubu" Bole e Pietro Dal Pra;

- lo scialpinista e scrittore Giorgio Daidola.

E' stata inoltre programmata una tavola rotonda tra tali personaggi ed altre personalitą di spicco del mondo dell'arrampicata: in veste di moderatore sarą presente Mauro Corona.

Il tema della serata organizzata dal CAI di Belluno ruoterą intorno al cinquantesimo anniversario dell'apertura del Rifugio VII Alpini e all'alpinismo nel gruppo dello Schiara.

Il coro "I Crodaioli" di Arzignano sarą ospite della manifestazione per il tradizionale concerto di musica corale.

Con altri partner tradizionali della manifestazione, quali ad esempio il CTG di Belluno, la Fondazione Angelini, l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l'Istituto Bellunese della Resistenza e dell'etą Contemporanea, la Societą Italiana di Medicina di Montagna, stanno per essere definite altre iniziative.

La mostra itinerante "Montagnalibri", gią presente al Filmfestival di Trento, sarą ospitata anche a Belluno dove sono in programma anche esposizioni fotografiche, una mostra filatelica ed una mostra archeologica.

Le informazioni costantemente aggiornate sulla manifestazione si trovano sul sito Internet di "Oltre le Vette".

Diego Della Giustina (fonte Le Dolomiti Bellunesi - Estate 2001)