Alpinismo Giovanile - Stagione 2008

Attività della Sezione di Conegliano del Club Alpino Italiano

9 marzo                                                                           

GROTTA AZZURRA - Gita intersezionale speleologica                 

Carso  TRIESTINO

Partenza ore 7.30  -  Rientro ore 19.00

La consueta gita speleologica apre la stagione dell’A.G. e ci farà incontrare con i gruppi delle altre sezioni venete, friulane, giuliane. Meta è la Grotta Azzurra, facilmente accessibile e priva di difficoltà. Quest’anno avremo una novità: gli accompagnatori della SAG predisporranno all’esterno della grotta una palestrina per esercitazioni speleo: un motivo in più per esserci!

Accompagnatori capigita:

Gigi Pase  tel. 0438 – 778070

Tomaso Pizzorni  tel. 0438 – 61789

Si apre in una piccola dolina ("Leskovska dolina" = Dolina dei Noccioli) con un ampio portale roccioso, largo una ventina dì metri, al quale segue un vestibolo con il suolo piuttosto sconvolto dall'intervento umano. Sul lato sinistro si supera il vestibolo per iniziare la discesa in una galleria larga fino a 30 m ed alta in certi punti anche 10. Purtroppo il sentiero, in ottime condizioni fino agli anni sessanta, risulta franato e danneggiato ma, tuttavia, la discesa non è certo pericolosa: basta fare attenzione a dove si mettono i piedi in modo da evitare qualche scivolone. A metà discesa, sempre a sinistra, pende una grande formazione concrezionata, dalla quale di solito lo stillicidio è abbondante. Al di sotto di essa, basse stalagmiti con piccole vaschette cristalline sono circondate da un muretto, dal cui lato più basso una canaletta (ormai invisibile) immetteva in una grande vasca artificiale della capacità di circa 40 m3. Con questo ingegnoso sistema i soldati austriaci avevano costituito una preziosa raccolta d'acqua durante la prima guerra mondiale. Si giunge così al fondo della grotta, la cui profondità massima è di 42 m, mentre lo sviluppo è di m 216. In fondo a destra un altro gruppo stalagmitico, circondato da muratura, serviva per la raccolta dell'acqua. Dal piazzale di fondo la grotta continua verso sinistra con una breve galleria orizzontale.
La grotta rappresenta una interessante stazione per osservare alcuni rappresentanti della fauna cavernicola. Appena superata la soglia si incontra sulla sinistra una galleria artificiale dove si può osservare un bell'esempio di associazione parietale costituita da cavallette cavernicole (Troglophilus neglectus), Ditteri, Araneidi e Lepidotteri. All'inizio della discesa, in alcune nicchie del soffitto, nidificano talvolta i piccioni selvatici (Colomba livia). Nei luoghi più umidi, sulle rocce bagnate e sotto le pietre vivono alcuni piccoli crostacei isopodi tra i quali il più comune è Titanethes albus. Nelle vasche che raccolgono acque di stillicidio sono molto comuni i crostacei anfipodi del genere Niphargus gruppo stygius. In inverno vi trovano rifugio i pipistrelli appartenenti alla specie Rhinolophus ferrumequinum: di solito gli esemplari presenti in letargo non superano la decina, e quindi risultano diminuiti di numero rispetto al passato, a conferma di un generale declino di questi mammiferi.
La Grotta Azzurra di Samatorza è tuttavia principalmente nota per i reperti preistorici venuti alla luce in varie campagne di scavo. Le prime ricerche risalgono al 1892 (Moser) e al 1894 (Marchesetti), seguite da quelle del Lomi (1923-24), Stradi (1955), Cannarella e Slongo (1958-59) ed infine dall' Istituto di Antropologia Umana dell'Università dì Pisa (1961-63 e 1982).
I livelli superficiali testimoniano una successione di fasi di epoca romana, dell'età dei castellieri e del neolitico. I livelli più profondi documentano una delle successioni mesolitiche più interessanti del Carso triestino. Il livello mesolitico di oltre un metro di spessore diede alla luce migliaia di schegge di selce, centinaia di strumenti lavorati, resti di pasto, tra cui ossa di animali, gusci di molluschi sia terrestri che marini e pesci. Gli strumenti di questa industria mesolitica sono molto piccoli e perciò vengono detti microliti. Dagli studi effettuati si è potuto stabilire che la grotta è stata abitata dalle genti mesolitiche per qualche millennio a partire da circa novemila anni fa, cioè poco dopo la conclusione del Wurm, l'ultimo periodo glaciale. L'ambiente doveva essere costituito da bosco abitato soprattutto da cervi, caprioli e cinghiali. La presenza di reperti riferibili a lontra e castoro confermano che erano pure presenti vasti acquitrini.
 

 

 

20 aprile

CASERA CERESERA - Festa di apertura

CANSIGLIO

Partenza ore 8.30 – Rientro ore 17.30

Ci siamo trovati così bene lo scorso anno che abbiamo deciso di tornarci per la festa di inizio stagione 2008: parliamo della bella Casera Ceresera degli amici del Cai di Sacile.

Vi ricordate la mega-frittata preparata con dodici dozzine di uova? E i dolci delle mamme?

Ebbene,  continuiamo così…! Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme l’inizio dell’attività escursionistica di Alpinismo Giovanile.

Accompagnatori capigita:

Tomaso Pizzorni tel. 0438 – 61789

Ugo Baldan   tel. 0438 – 23810

 

 

4 maggio

MONTE CESEN  (1570m)

PREALPI TREVIGIANE

Partenza ore 8.30 – Rientro ore 18.00

Inizieremo la stagione escursionistica con questa bella cima delle nostre Prealpi. Raggiungeremo in pulmino la frazione di Milies (680 m) sopra Segusino. Da qui per strada sterrata prima e comodo sentiero poi, arriveremo alla vetta dalla quale potremo vedere il bel panorama sulle Dolomiti, la pianura veneta e tutta la cresta verso il Col Visentin.

Ci farà da contorno una spendida fioritura primaverile.

Accompagnatori capigita:

Rosella Chinellato  tel. 0438 – 788088

Carlo Baldan  tel. 0438 – 22787

 

 

18 maggio

CASERA BUSNICH

GRUPPO DEL BOSCONERO

Partenza ore 7.30 – Rientro ore 18.30

Partiremo da Podenzoi, soleggiato paese sopra la valle di Longarone. Seguiremo il sentiero 484 che sale ripido attraverso un bel bosco misto di latifoglie e abeti. Attraverseremo vasti pendii prativi, un tempo utilizzati per la fienagione. In poco più di due ore raggiungeremo la casera. Da qui potremo ammirare il bel panorama verso la valle del Piave e l’imponente Monte Borgà. In discesa  il sentiero 495 ci permetterà di eseguire un percorso ad anello che ci riporterà al pullman.

 

 

 

8 giugno

SENTIERO MINERALOGICO DEL MONTE PADON - Gita geo-mineralogica

GRUPPO DEL PADON

Partenza ore 7.30 – Rientro ore 19.00

Il gruppo del Padon è una lunga e tormentata dorsale di rocce scure, allineate dal Pordoi fino a Roccapietore. Le scure rocce del Padon sono prevalentemente costituite da ceneri e lapilli vulcanici eruttati durante il Ladinico (Trias medio) e successivamente consolidati. In quel periodo le Dolomiti costituivano una zona di subduzione della crosta terrestre e furono pertanto interessate dall'azione di almeno due vulcani. La gita ci porterà a percorrere questa dorsale permettendoci di osservare i fenomeni geologici e il meraviglioso panorama verso la  Marmolada.  Il percorso, denominato “Sentiero geologico  Arabba”, è una traversata da Passo Fedaia a  Porta Vescovo (2478m), e scende quindi al paese di Arabba.

Accompagnatori capigita:

Duilio Farina  tel. 348 – 8213658

Santina Celotto  tel. 0438 – 788381

Esperto: prof. Luigino Bravin

 

 

15 giugno

TRAVERSATA  RONDOI – BARANCI

RIF. TRE SCARPERI (1626m)

Dolomiti di sesto

Partenza ore 7.30 – Rientro ore 19.30

Obiettivo della nostra gita è percorrere la traversata dalla  Val Rienza (strada Cortina-Dobbiaco) al Rifugio Tre Scarperi, situato nella Val Campo di Dentro, che sfocia nella Valle di Sesto. Lasceremo il pullmino presso Ferrara Vecchia (m. 1300) e saliremo al laghetto dell’Alpe di Mezzo (m. 2222),  passando per la Baita dei Pecorari dalla quale potremo ammirare il Picco di Vallando, la Cima Piatta Alta e la Croda dei Baranci. Con un ultimo sforzo arriveremo a Forcella del Lago (2545 m).  Da qui,  dopo una meritata sosta pranzo, scenderemo al Rifugio Tre Scarperi. Infine con una breve discesa raggiungeremo il pulmino al parcheggio.

Accompagnatori capigita:

Duilio Farina   tel. 348 – 8213658

Rosella Chinellato   tel. 0438 - 788088

 

 

29 giugno

SENTIERO ATTREZZATO BONACOSSA

CADINI DI MISURINa

Partenza ore 7.00 – Rientro ore 19.30

Il bellissimo sentiero Bonacossa, in parte attrezzato, si addentra nei Cadini di Misurina, gruppo dolomitico che, con i suoi campanili, cime e  torrioni, offre meravigliosi panorami. Base dell’escursione sarà la sponda meridionale del lago di Misurina da dove con la seggiovia raggiungeremo Capanna Col De Varda (m. 2106). Percorrendo il sentireo n. 117 arriveremo a Forcella Misurina (m. 2400), proseguiremo su corde fisse e scalette fino al Rifugio Fonda-Savio (m 2359). In un saliscendi articolato raggiungeremo Forcella Rinbianco (m 2176), risalendo poi una panoramica cresta con resti di postazioni degliAlpini; arriveremo su una cengia esposta ma sicura. Successivamente un  passaggio un po’ delicato ci porterà ad ammirare, tempo permettendo, le famosissime Tre Cime di Lavaredo. Sempre seguendo vecchi camminamenti di guerra inizieremo la discesa verso i prati  che ci ricondurranno sulla strada verso Misurina.

Accompagnatori capigita:

Luigino Pase   tel.  0438 - 778070

Sonia Raccanelli

 

 

 

Settimana di Alpinismo Giovanile 2008

VALLE AURINA - Leggi il diario dei ragazzi

Per ragazzi dai 9 ai 14 anni

Dal 5 al 12 luglio

La Valle Aurina, la più settentrionale dell’Alto Adige, è circondata da importanti gruppi montuosi come le Zillertaler Alpen a nord, e le Vedrette di Ries a est, con l’omonimo Parco Naturale. Alloggeremo a Casere, piccolo paese alla fine della valle, a 1582 metri.

Saremo anche quest’anno immersi in un ambiente splendido, tra  ghiacciai, torrenti, ed il verde intenso dei prati. Le nostre escursioni saranno arricchite dalle osservazioni che faremo sugli aspetti geologici, botanici e naturalistici della zona, ricca anche di fauna selvatica. Faremo visita alle miniere di rame di Predoi ed avremo la possibilità, nei momenti di pausa, di imparare la topografia e l’uso della bussola. Il gioco allieterà sempre le nostre giornate, permettendo ai ragazzi di conoscersi e socializzare.

Raccomandiamo a tutti gli interessati di partecipare alle precedenti escursioni di A.G. per arrivare preparati a questo appuntamento: se sarete allenati sarà tutto più facile e quindi più divertente! Vi aspettiamo numerosi!

Presentazione della settimana sabato 7 giugno alle ore 18.00 in sede CAI.

 

 

 

Trekking  2008

ALTA VIA DELLA VALMALENCO

ALPI RETICHE 

Per ragazzi dai 14 ai 18 anni

Dal 20 al 26 luglio

L’Alta Via della Valmalenco, in provincia di Sondrio, è la continuazione del  “Sentiero Roma” che avevamo fatto nel 2004: descrive un arco molto ampio con partenza da Torre S. Maria ed arrivo a Caspoggio.  L’ itinerario  raccorda fra loro vari rifugi e consente di compiere l’intero periplo della valle. Durante il tragitto si toccano i punti maggiormente significativi e panoramici della zona: la conca di Chiareggio, il lago Palù, il vallone dello Scerscen, le dighe di Campo Moro e di Campo Gera. Nel fantastico panorama, tra pascoli, alpeggi, laghi, boschi e valichi, si possono ammirare i maestosi ghiacciai del Disgrazia, del Bernina e dello Scalino che con le loro cime fanno da contorno alla valle . Dalla seconda tappa il trekking si mantiene quasi sempre al di sopra dei 2000 metri, toccando quota 2983 con l’attraversamento della Vedretta di Caspoggio. Sarà una nuova ed affascinante esperienza che ci permetterà di conoscere un altro angolo incantevole delle nostre Alpi. Raccomandiamo ai ragazzi interessati di partecipare alle precedenti escursioni di A.G. in quanto il percorso richiede un buon allenamento.

Presentazione del programma sabato 14 giugno alle ore 18.00 in sede CAI.

 

 

 

24 agosto

CIMA LASTE'

GRUPPO DEL COL NUDO E CAVALLO

Partenza ore 7.30

La gita sulla cima Lasté si inserisce nel contesto dell'iniziativa dell'Alpinismo Giovanile del CAI denominata "Ekecheiria", in occasione delle Olimpiadi 2008.

Sarà una iniziativa di pace per la quale porteremo sulla cima del monte una bandiera ed una fiaccola, in contemporanea con altri 204 gruppi di Alpinismo Giovanile che saliranno altrettante cime in rappresentanza dei 205 Comitati Olimpici di tutto il mondo.

Se i ragazzi saranno in numero adeguato ci potremo dividere in due gruppi, così da raggiungere anche la vicina cima del Monte Cornor.

Accompagnatore capogita:

Rosella Chinellato   tel. 0438 - 788088

 

 

6 – 7 settembre

Cambio meta: RIFUGIO MARINELLI – MONTE COGLIANS

Informazioni in sede sociale e presso gli accompagnatori capogita

RIFUGIO BIELLA – CRODA DEL BECCO (2810 m)

DOLOMITI DI BRAIES

Partenza sabato ore 9.00  – Rientro domenica ore 19.30

Sabato: La gita inizia da malga Ra Stua (1668 metri) che raggiungeremo con il bus navetta da Podestagno. Da qui saliremo sull’Altopiano di Remeda Rossa, dove potremo ammirare numerosi laghetti di origine glaciale, attorno ai quali pascolano i cavalli. Osserveremo le cime circostanti tra le quali spicca la Croda Rossa d’Ampezzo, caratteristica per il colore rosso delle pareti. Con un’ultima leggera salita arriveremo al Rif. Biella (2327 m), dove pernotteremo.

Domenica: Dal rifugio saliremo alla Croda del Becco prima per cresta un po’ ripida, poi per ampi pendii fino alla vetta. Il panorama è grandioso, soprattutto sul sottostante Lago di Braies color verde smeraldo. Ritornati al rifugio, scenderemo per la Valle del Giavo fino al Lago di Braies.

Accompagnatori capogita:

Carlo Baldan   tel.  0438 – 22787

Sonia Raccanelli

 

 

21 settembre

RIFUGIO SOMMARIVA AL PRAMPERET  (1857 m)

BIVACCO CARNIELLI (2010 m)

DOLOMITI ZOLDANE

Partenza ore 7.30 – Rientro ore 19.00

Questa giornata in Val Zoldana è organizzata su due itinerari diversi. Saliremo con le auto  lungo la Val Pramper fino al parcheggio. Da qui divideremo la comitiva.

Itinerario A: Riservato ai più grandi, ha come destinazione il nostro Bivacco Carnielli, situato in splendida posizione panoramica sulla Pala dei Lares Auta sotto lo Spiz di Mezzo. L’ambiente qui è selvaggio e grandioso. Itinerario B: Ha come  destinazione il Rif. Pramperet, situato in mezzo ai verdi prati del Pra de la Vedova, sotto la Cima di Pramper,  in un ambiente suggestivo ed ancora naturale. Due bellissimi itinerari che meritano una  folta partecipazione!

Accompagnatori capigita:

Rosella Chinellato  tel. 0438 – 788088

Luigino Pase  tel. 0438 – 778070

 

 

 

5 ottobre                                                    

MANI SULLA ROCCIA - Palestra di arrampicata

Partenza ore 8.00 – Rientro ore 17.00

Consueto appuntamento in palestra di roccia per i ragazzi dai 12 ai 18 anni: con la guida esperta dei nostri Istruttori di Alpinismo potrete passare una giornata divertente, ricca di emozioni, mettendovi alla prova su diverse vie di arrampicata, in assoluta sicurezza.

Vi aspettiamo numerosi!

Accompagnatori capigita:

Carlo Badan  tel. 0438 – 22787

Cristina Marrai   tel. 3472578869

 

 

19 ottobre

GIORNATA DELL’AMBIENTE - Gita intersezionale

Anche quest’anno la Commissione Veneto-Friulana-Giuliana di Alpinismo Giovanile organizza il consueto raduno dedicato alla difesa e salvaguardia dell’ambiente. E’ una bella occasione per incontrare ragazzi delle altre sezioni, socializzare, fare insieme nuove esperienze. Il programma della giornata  sarà reso noto più avanti.

 

 

26 ottobre - Festa di chiusura

CASERA BUSA BERNART - Cambio meta: CASERA CROSETTA - Alpago

Informazioni in sede sociale e presso gli accompagnatori capogita

Partenza ore 9.00 – Rientro ore 17.00

La chiusura dell’attività di A.G. avviene ormai da qualche anno nell’ attrezzatissima Casera Busa Bernart, dove potremo arrivare da itinerari diversi, magari anche percorrendo le strade forestali del Cansiglio in mountain bike. Qui l’amico Gigi ci servirà qualcuna delle sue specialità culinarie, dopo di che rivedremo le imprese della stagione con la proiezione delle diapositive. Vi aspettiamo numerosi insieme a genitori, nonni, amici  e … tanti dolci!

Accompagnatori capigita:

Tomaso Pizzorni  tel 0438 – 61789

Ugo Baldan  tel. 0438 - 23810

 

 

Inverno 2009

ESCURSIONI INVERNALI

 

Riproponiamo anche per il prossimo inverno un paio di escursioni con le racchette da neve o “ciaspe”, che stanno riscuotendo un grande successo tra gli escursionisti. E’ molto bello frequentare la montagna in inverni quando prati e boschi sono ricoperti da uno strato di neve immacolata. I programmi dettagliati vi saranno comunicati nella presentazione delle gite. Ricordate per ora le date:

 

3° domenica di gennaio

3°  domenica di febbraio