Alpinismo Giovanile - Stagione 2007

Attività della Sezione di Conegliano del Club Alpino Italiano

 

 

11 marzo                                                                           

GROTTA DELL’ACQUA - Gita intersezionale speleologica                 

Carso  TRIESTINO

Partenza ore 7.30 -  Rientro ore  18.00

Il passaggio dall’attività invernale a quella estiva si completa con il consueto ed affascinante appuntamento “speleo” che ci vedrà partecipi alla gita intersezionale in ambiente carsico.

Partiremo da Tarnova Piccola e dopo un avvicinamento in zona boschiva ci addentreremo nella Grotta dell’Acqua.

L’escursione non presenta alcuna difficoltà, ma bisogna essere muniti di lampada frontale,(fornita dalla sezione), scarponcini (se possibile meglio un paio di stivali) e di un ricambio di abbigliamento.

Vi aspettiamo per l’avventura sotterranea!!

Accompagnatori capigita: Sonia Raccanelli - Tomaso Pizzorni   tel. 0438 61789

 

22 aprile

Casera ceresera - Festa di apertura

CANSIGLIO

Partenza ore 8.30 – Rientro ore 17.30

Meta della festa di apertura di quest’anno sarà la Casera Ceresera  degli amici del CAI di Sacile. Essendo la cucina della casera ben attrezzata, avremo la possibilità di un pasto caldo per  ragazzi e  genitori. Ci arriveremo a piedi dal Pian Cansiglio, ma i più volonterosi potranno partire anche dal Passo della Crosetta. Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme l’inizio dell’attività escursionistica di Alpinismo Giovanile.

Accompagnatori capigita: Gianni Casagrande tel. 0438 24854 - Ugo Baldan – tel. 0438 23810

 

6 maggio

COL DE MOI – VIA DELLE ORTESIE - Gita naturalistica

PREALPI TREVIGIANE

Partenza ore 8.00 – Rientro ore 17.30

Il pulmino ci accompagnerà fino al Passo di Praderadego: da qui un comodo sentiero ci porterà in circa un’ora alla cima del Col de Moi, caratteristica piramide dalla quale si dominano la Valle Lapisina e le  colline moreniche a sud, la Val Belluna e tutte le Dolomiti a nord. Dopo una sosta per godere questo splendido panorama, scenderemo sul lato opposto fino a Forcella Foran e da qui, dopo breve discesa, imboccheremo il sentiero delle Ortesie che taglia il fianco sud del Col de Moi e ci riporta a Praderadego. La stagione primaverile ci assicurerà una magnifica fioritura.

Accompagnatori capigita: Rosella Chinellato tel. 0438 788088 - Gianni Casagrande tel. 0438 24854

 

20 maggio

CAMPANILE DI Val Montanaia

DOLOMITI ORIENTALI

Partenza ore 7.30 – Rientro ore 19.00

Il più bel campanile del mondo non si trova nel centro storico di qualche nota città d’arte, ma nelle Dolomiti Orientali: più precisamente tra gli Spalti del Toro e i Monfalconi. Sorge isolato, ma inquadrato in uno stupendo circo di vette, nei pressi del Bivacco Perugini (2070 m.). Lo si raggiunge partendo dal rifugio Pordenone, in Val Cimoliana. La gita non presenta difficoltà, ma il dislivello in salita (circa 800 metri) richiede un discreto allenamento. La fatica, però, sarà ampiamente ripagata dalla vista sul Campanile e sulle numerose vette che lo circondano. Dopo una meritata sosta per il pranzo, scenderemo a valle,  fermandoci   al rifugio Pordenone, nascosto tra gli alberi sopra il parcheggio auto.

Accompagnatori capigita: Carlo Baldan:  tel 0438 22787 - Santina Celotto:  tel. 0438 788381

 

3 giugno

SASSO DEI DINOSAURI – rifugio venezia - Gita geo-mineralogica

ROCCE TRIASSICHE DEL PELMETTO - DOLOMITI DI ZOLDO

Partenza ore 7.30 – Rientro ore 19.00

E’ una passeggiata molto interessante che ci permetterà di vedere le impronte di alcuni tipi di dinosauri rimaste impresse  in un masso roccioso staccatosi dalla parete ovest del Pelmetto. Saliremo da Forcella Staulanza (m. 1783) e ed in circa un’ora raggiungeremo il masso dove, con la guida del geologo, prof. Bravin, apprenderemo la storia geologica di questa zona e faremo le dovute osservazioni sulle impronte e sulle stratificazioni circostanti. La gita continuerà traversando in quota verso il Rifugio Venezia sotto il Monte Pelmo.  La discesa sarà verso l’abitato di Coi di Zoldo Alto e poi a Mareson, dove ci attenderà il pullman.

Esperto (prof. Luigino Bravin)

Accompagnatori capigita: Duilio Farina: tel. 0438 22858 - Rosella Chinellato: tel. 0438 788088

 

17 giugno

Rifugio vandelli (1928 m)

GRUPPO DEL SORAPISS - DOLOMITI D’AMPEZZO

Partenza ore 7.00 – Rientro ore 19.00

Ci spostiamo con questa gita nel gruppo del Sorapìss. La salita inizierà  da Passo Tre Croci: ci inoltreremo nel bosco e saliremo gradualmente senza particolari difficoltà fino ad incontrare un passaggio obbligato su gradini metallici. Attorniati dallo splendido scenario del circo del Sorapìss, giungeremo al rifugio dove faremo una meritata sosta ristoratrice in riva al lago del Sorapìs dalle acque color turchese. Riprenderemo il cammino per il ritorno scendendo per il sentiero 217  fino alla Val D’Ansiei.

Accompagnatori capigita: Carlo Baldan: tel. 0438 22787 - Sonia Raccanelli

24 giugno

Il Grande Giro della Tofana di Rozes

Gruppo delle Tofane  - DOLOMITI D’AMPEZZO

Partenza  ore 07.00 - Rientro ore19.30

Obiettivo della nostra gita è percorrere un anello panoramico intorno alla “regina” delle Tofane, tra larici, antiche strade di guerra ed enormi massi erratici.

Lasceremo il pulmino nel parcheggio del bar Ra Nona (m. 1985) e saliremo alla forcella Col de Bos (m. 2331). Da qui scenderemo nella bellissima Val Travenanzes che scende a nord tra il Gruppo di Fanis e le Tofane. Verso quota 2000 ricominceremo a salire zigzagando tra i grandi massi erratici sulle ghiaie bianchissime del circo glaciale del Masarè fino al rifugio Giussani (m 2561), luogo ideale per una sosta. Da qui cominceremo a scendere per percorrere poi un bellissimo sentiero panoramico che passando nuovamente per il Col de Bos  ci riporterà al  punto di partenza.

Accompagnatori capigita:

Duilio Farina: tel. 0438 22858 - Rosella Chinellato: tel. 0438 788088

 

LA SETTIMANA DI A.G. 2007  - VAL SENALES

Per i ragazzi dai 9 ai 14 anni - dal 7 al 14 luglio

Quest’anno andremo in Alto Adige dove, incastonata tra la Val Venosta e il Parco Naturale di Tessa, c’è la bellissima Val Senales, ricca di boschi e corsi d’acqua.

Vi si trovano masi secolari ancora intatti, dove la vita contadina è tuttora basata sull’allevamento e la fienagione. Importanti monti circondano la valle, come il gruppo dell’Otztaler e il gruppo di Tessa, nei quali spiccano cime famose come la Palla Bianca (3738m) e il Similaun (3597m) con i loro grandi ghiacciai. (Ricordate Otzi, “l’uomo venuto dai ghiacci?”). Le nostre giornate saranno dedicate alle escursioni, durante le quali impareremo a conoscere fiori, alberi, animali, ma anche a imparare l’uso della bussola, della carta topografica e ci sarà del tempo per il gioco.

Raccomandiamo a tutti i ragazzi interessati di partecipare alle precedenti escursioni di A.G. per arrivare preparati a questo appuntamento: se sarete allenati, sarà tutto più facile e quindi più divertente! Vi aspettiamo numerosi.

Presentazione della settimana in sede C.A.I. sabato 9 giugno 2007 alle ore 18.

 

TREKKING  2007 - ALPI GIULIE

Per ragazzi dai 14 ai 18 anni - Dal 23 al 28 luglio

Il trekking 2007 si svolgerà nel tratto più orientale delle Alpi, le Giulie, a ridosso del confine italo-sloveno. Il gruppo è caratterizzato da grandi massicci calcarei, tra i quali spiccano lo Jof di Montasio, lo Jof Fuart  e il Mangart, noti per le loro imponenti pareti con importanti vie di arrampicata. Noi percorreremo i sentieri e le numerose cenge attrezzate che attraversano il gruppo, sosteremo nei bivacchi di alta quota e pernotteremo in accoglienti rifugi. Lungo il percorso la vista spazierà sulle vicine Alpi slovene ad est,  con il noto Triglav (Tricorno), ma anche sul Canin a sud e sulle Carniche a nord. E’ una zona di grande fascino che questo trekking ci permetterà di conoscere e apprezzare.

Raccomandiamo ai ragazzi interessati di partecipare alle escursioni organizzate dalla nostra sezione, in quanto il percorso richiede un buon allenamento.

Presentazione del programma venerdì 15 giugno alle ore 18:00 in sede C.A.I.

 

1 - 2 settembre

Monte civetta (3220 m) – val civetta

DOLOMITI DI ZOLDO

Comitiva A : Rif. Coldai – Rif.Torrani - partenza sabato ore 6.30

Comitiva B :  Rif. Vazzoler – Rif. Tissi – Rif.Coldai - partenza sabato ore 7.30

Rientro: domenica ore 19 per tutti

Due comitive con due itinerari eccezionali per questa escursione nel cuore delle Dolomiti. 

Il  gruppo A raggiungerà Pala Favera (1507m) in Val Zoldana: da lì, per stradina sterrata prima e sentiero poi, in circa un’ora e 45’  arriverà al rifugio Coldai (2132m).  Dopo una breve sosta   proseguirà sul  sentiero Tivan per poi  salire lungo la via normale al nostro Rifugio Torrani (2984 m) dove pernotterà. Al mattino partirà di buonora per raggiungere la vetta dalla quale uno spendido  panorama  ripagherà la fatica.  La discesa avverrà per la stessa via fino  al Rif. Coldai, dove si ricongiungerà con la comitiva B, verso le 15.00.

Il  gruppo B partirà per Listolade e  raggiungerà capanna Trieste (1135m): da lì a piedi raggiungerà il nostro Rifugio Vazzoler (1714m). Breve sosta di riposo, per poi proseguire sull’Alta via n. 1 sino al Rifugio Tissi (2250m), sul Col Rean, dove  pernotterà. Sarà un punto panoramico eccellente per  ammirare  la parete nord-ovest della Civetta al tramonto e tutte le famose cime dolomitiche circostanti. Il mattino successivo ripartirà verso il Rif. Coldai per ricongiungersi alla comitiva A. Tutti insieme scenderemo a Pala Favera per il rientro.

Accompagnatori capigita: Luigino Pase  tel. 0438 778070 - Carlo Baldan tel. 0438 22787

 

16 settembre

monte mulaz – rif. volpi

PALE DI SAN MARTINO                                            

Partenza ore 7.00 – Rientro ore 19.00

La nostra gita inizierà poco sotto il Passo Valles, in località “Piano dei Casoni”. Per strada sterrata raggiungeremo Malga Venegiota. Poco oltre inizieremo la salita del vallone che ci porterà al Passo Mulaz a quota 2691 m. Se il tempo lo permetterà saliremo alla cima del Monte Mulaz, notevole punto panoramico sulle cime di Focobon, Bureloni e sul gruppo di Cima Uomo. Dopo una sosta al caratteristico Rif. Volpi (2571 m), affronteremo la  spettacolare discesa che ci porterà a Molino di Falcade.

Accompagnatori capigita: Santina Celotto: tel. 0438 788381 - Duilio Farina: tel. 0438 – 22858

 

7 ottobre

MANI SULLA ROCCIA - Palestra di roccia

SCHIEVENIN

Partenza ore 8.00 – Rientro ore 17.00

Saremo probabilmente di nuovo a Schievenin, teatro piacevole delle precedenti giornate di arrampicata. Ci lasceremo guidare dagli Istruttori della nostra Scuola di Arrampicata “Le Maisandre”. Avrete la possibilità di provare il fascino dell’arrampicata e passerete una giornata emozionante, in assoluta sicurezza.

Vi aspettiamo numerosi!

Accompagnatori capigita: Gigi Pase: tel. 0438 778070 - Carlo Baldan: tel. 0438 22787

 

14 ottobre

GIORNATA DELL’AMBIENTE - Gita intersezionale

COL CORNIER

Gruppo del col nudo - cavallo

La giornata, a carattere nazionale, è indetta dal Club Alpino Italiano. Questo appuntamento è organizzato dalla Commissione VFG di Alpinismo Giovanile. Ci incontreremo con  ragazzi di altre sezioni in vetta a questo colle del Gruppo del Cavallo, eletto “montagna dei ragazzi”, per testimoniare la nostra volontà di preservare questo luogo intatto e dire il nostro NO all’ installazione di nuovi impianti di risalita. Cercheremo di non mancare a questo iniziativa importante di tutela ambientale.

Accompagnatori capigita: Rosella Chinellato: tel. 0438 788088 - Tomaso Pizzorni: tel. 0438 61789

 

 

28 ottobre

CASERA BUSA BERNART - Festa di chiusura

cansiglio

Partenza ore 9.00  -  Rientro ore 17.00

Provata, apprezzata, confermata, ormai sta diventando un punto d’incontro per i saluti alla fine della stagione escursionistica che ci ha regalato piacevoli e soddisfacenti giornate in montagna. La casera, ben riscaldata e attrezzata, ben si presta al pranzo ed alla proiezione delle diapositive. Nel suo ampio cortile ci sarà spazio per i giochi dei ragazzi.

La partecipazione è aperta ai giovani ed alle loro famiglie. Vi assicuriamo che ne vale la pena!!!

Accompagnatori capigita: Gigi Pase: tel. 0438 778070 - Santina Celotto: tel. 0438 788381

 

--------------------------------

Inverno 2008

ESCURSIONI INVERNALI

 

Riproponiamo anche per il prossimo inverno un paio di escursioni con le racchette da neve o “ciaspe”, che stanno riscuotendo un grande successo tra gli escursionisti. E’ molto bello frequentare la montagna in inverni quando prati e boschi sono ricoperti da uno strato di neve immacolata. I programmi dettagliati vi saranno comunicati nella presentazione delle gite. Ricordate per ora le date:

 

 

 

 

3° domenica di gennaio

3°  domenica di febbraio