Alpinismo Giovanile - Stagione 2004

Gite della Sezione di Conegliano del Club Alpino Italiano

14 marzo                                                

ESCURSIONE SPELEOLOGICA INTERSEZIONALE

CARSO TRIESTINO

Partenza ore 7.30 – rientro ore 19.00

Anche quest’anno proponiamo una interessante esperienza in grotta, organizzata dagli amici della Società Alpina delle Giulie del Cai di Trieste. Sarà sicuramente una esperienza indimenticabile, non mancate!

Accompagnatore capogita: Tomaso Pizzorni – tel. 0438-61789

 

25 aprile

FESTA DI APERTURA A CASERA MONTE CREP                  

PREALPI TREVIGIANE

Partenza ore 8.00 – Rientro ore 17.30

La gita di apertura del programma stagionale di Alpinismo Giovanile si sviluppa lungo la dorsale prealpina trevigiana, a monte degli abitati di Miane e di Follina. Dalla strada che da Combai porta a Pianezze, si percorre il “Troi dei cavai” prima ed il sentiero forestale dopo, raggiungendo la ben ristrutturata casera Mont (o Casera Crep). Da qui si può salire alla cima del Monte Crep, punto panoramico su pianura e Dolomiti, oppure raggiungere il “Pont de Val D’Arch”, formatosi per erosione di un banco roccioso stratificato.

Conclusione con il consueto pranzo collettivo con genitori ed amici!

Accompagnatore capogita: Ugo Baldan – tel. 0438-23810

 

9 maggio

casera busa bernart (1.093 m)

Foresta del cansiglio

Partenza ore 8.00 – Rientro ore 17.30

Percorreremo la strada pedemontana che corre sotto il versante est della foresta del Consiglio. In località Coltura, prima delle sorgenti del Gorgazzo, saliremo per strada a Mezzomonte. Poco dopo imboccheremo un bel sentiero che si snoda tra i prati per raggiungere la dorsale montuosa che va dal Passo della Crosetta  a  Piancavallo ed è formata dall’antica barriera corallina. ricca di fossili, che in epoche geologiche antiche separava la zona di laguna dal mare aperto. Giunti sulla cresta rocciosa in pochi minuti arriveremo alla casera, restaurata e gestita dagli Alpini di Polcenigo.

Accompagnatori capogita: Casagrande Gianni – tel. 0438-24854 /  De Conti Marco – tel. 0438 – 777315

 

23 maggio

MONTE SERVA  (2.133 m)

Dolomiti bellunesi

Partenza ore 7.30 – Rientro ore 18.00

La piramide del Monte Serva domina con il suo pendio erboso la città di Belluno.

Il sentiero sale con pendenza costante fino a raggiungere Casera Pian dei Fioc; da qui in circa un’ora  si raggiunge la vetta che ci offrirà un panorama grandioso sulla pianura, il vicino Gruppo dello Schiara e tutte le Dolomiti.

Accompagnatore capogita: Rosella Chinellato – tel. 0438-788088

 

6 giugno

GITA NATURALISTICA SUL "TRODO DEI FIORI"

Monti Lagorai

Partenza ore 7.30 – Rientro ore 19.00

L’itinerario parte dal passo Broccon (m.1615), dal quale un dolce sentiero tra i pascoli ci permetterà di raggiungere la dorsale del Col de la Boia (m.2066). Questo tratto di sentiero è chiamato appunto “Sentiero dei fiori” per le numerosissime specie floreali presenti, alcune delle quali contrassegnate da apposite targhette. Da colle inizieremo la discesa passando per il grazioso Lago di Sternozzena e la Malga omonima.

Accompagnatore capogita: Duilio Farina – tel. 0438-22858

 

27 giugno

RADUNO INTERSEZIONALE AL RIFUGIO MARIO VAZZOLER (1.715 m)

Dolomiti – gruppo della civetta

Partenza ore 7.00 – Rientro ore 19.00

La nostra Sezione ricorda quest’anno il 75° del Rifugio Vazzoler. Per celebrare l’evento è stato organizzato un raduno intersezionale di Alpinismo Giovanile al quale sono invitati anche i ragazzi delle Sezioni venete, friulane e giuliane. Il punto di ritrovo è a Capanna Trieste (1100m): da qui verrà raggiunto il rifugio posto in magnifica posizione, al cospetto di cime e pareti famose per le imprese alpinistiche di grandi scalatori.

I ragazzi ed i loro accompagnatori avranno modo di stare insieme, visitare il Giardino Botanico Alpino, fare brevi escursioni nei dintorni, partecipare a giochi. E, cosa non meno importante, gustare una pastasciutta offerta dalla Sezione!

Accompagnatore capogita: Rosella Chinellato – tel. 0438-788088

 

27 giugno

SENTIERO DIBONA

DOLOMITI D’AMPEZZO

Partenza ore 7.30 – Rientro ore 19.00
Potrebbe, forse, essere questa la gita sperata da molti….salita in cabinovia e percorso prevalente in discesa: non male come inizio eh!!. Trà i più suggestivi percorsi  nel Gruppo del Cristallo, il Sentiero Dibona inizia con l'attraversamento di un ponte sospeso di 27mt. a campata unica,sviluppandosi poi lungo cenge attrezzate e forcelle, incontrando edifici e postazioni della Grande Guerra. Classificato facile, il sentiero attrezzato si sviluppa ad una quota tra i 2700 e 2900m. Indispensabile la dotazione di sicurezza, (compresa la RADLER!). Vi aspettiamo belli carichi!!

L’escursione è riservata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni.

L’itinerario potrebbe subire variazioni, data la quota, in relazione alle condizioni di innevamento.

Accompagnatore capogita: Carlo Baldan – tel.0438-22787

 

4-5 settembre

GITA A CARATTERE STORICO SUL MONTE PATERNO

DOLOMITI DI SESTO

Partenza sabato ore 9.00 –  Rientro domenica ore 19.00

Necessario il sacco lenzuolo per il pernottamento

Difficoltà: Sentiero attrezzato per la comitiva A

Pernottamento: mezza pensione (cena, pernottamento e colazione) per circa 33,00 euro soci cai - Non soci maggiorazione di 8,00 euro

Seguiremo uno degli itinerari più frequentati delle Dolomiti sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista storico: dal Rif. Auronzo, una mulattiera, ci porterà fino al Passo Fiscalino e da questo alla vicina Forcella Pian di Cengia. Scendendo con larghi zig zag arriveremo al sottostante Lago di Cengia e da qui con moderata salita raggiungeremo la mulattiera che scende da forcella Lavaredo ed in breve giungeremo al Rif. Comici dove pernotteremo.

Il giorno dopo, ripercorrendo parte del sentiero di discesa del giorno prima, raggiungeremo di nuovo Forcella Pian di Cengia, dove le comitive A e B si divideranno. La prima proseguirà su sentiero attrezzato lungo le Crode dei Piani fino a Forcella del Camoscio e da qui un breve tratto ripido ci farà raggiungere la Cima del Paterno. La comitiva B percorrerà il sentiero in discesa sempre sotto Le Crode dei Piani che lì condurrà al Rif. Locatelli. Nel primo pomeriggio le due comitive si ricongiungeranno sotto Forcella Passaporto.

Accompagnatore capogita: Sonia Raccanelli – tel. 0438-22858

 

19 settembre

VIEL DEL PAN

GRUPPO DEL PADON

Partenza ore 7.00 – Rientro ore 19.00

Andremo a conoscere questo itinerario che molti anni fa veniva usato, come dice la denominazione stessa, per il trasporto di viveri dalle Valli di Gardena e di Fassa alle  Valli Pettorina e Cordevole. La gita parte dal passo Pordoi (m 2239) e quindi aggira sul versante sud, in leggera salita prima e poi con saliscendi, tutto il gruppo montuoso del Padon, costituito di roccia vulcanica. La vista è unica sulla Marmolada ed il suo ghiacciaio e sul lago di Fedaia. Passando sotto le pareti del Sasso di Mezzodì e della Mesola arriveremo al Passo Padon, dal quale il sentiero scende fino al passo Fedaia (m.2050). Lungo l’itinerario incontreremo diversi rifugi dove potremo sostare ed ammirare il panorama.

Accompagnatrice capogita: Santina Celotto - tel. 0438.788381

 

3 ottobre            

MANI SULLA ROCCIA

SCHIEVENIN

Partenza ore 8.00 – Rientro ore 17.00

Volete riprovare, o sperimentare per la prima volta, l’esperienza dell’arrampicata? I nostri istruttori di alpinismo sapranno guidarvi con la loro grande esperienza per garantirvi una giornata di emozioni e divertimento in assoluta sicurezza. Vi aspettiamo numerosi!

(L’iniziativa è riservata ai ragazzi dai 12 ai 18 anni).

Accompagnatore capogita: Carlo Baldan – tel.0438-22787

 

10 ottobre

FESTA DI CHIUSURA A MALGA PALUGHET

PIAN CAIADA

Partenza ore 8.00 – Rientro ore 17.00

Memori dell’accoglienza avuta lo scorso anno, torniamo da Caterina e Amedeo, nella magnifica conca prativa di Palughet, tipico esempio di inversione vegetazionale. Sono assicurate le specialità culinarie di Gigi e le ghiottonerie dei partecipanti. Non mancheranno brevi escursioni, giochi e proiezioni Dia per rivivere le imprese del 2004.

E, novità, avremo ospiti i ragazzi dell’Alpinismo Giovanile del Cai di Gemona.

Accompagnatori capogita: Tomaso Pizzorni – tel. 0438.61789 - Gigi Pase  - tel.0438-778070            

 

17 ottobre

GIORNATA DELL’AMBIENTE

Anche quest’anno la Commissione Interregionale di Alpinismo Giovanile organizza il consueto raduno  dedicato alla difesa e salvaguardia dell’ambiente; è una bella occasione per incontrare ragazzi delle altre sezioni venete e friulane, socializzare, fare insieme esperienze di gioco e di esplorazione dell’ambiente. Informazioni in sede.

 

20 febbraio 2005

ESCURSIONE CON LE CIASPE A FUCIADE

Zona del Passo San Pellegrino o del Passo Valles

Anche quest’anno riproponiamo l’uscita invernale con le “ciaspe”, o racchette da neve. Siamo sicuri che anche voi resterete affascinati dall’ambiente innevato, lontano dalla confusione e dai rumori. Vi aspettiamo numerosi!