Valle di Solda

Dove osano le aquile

 

Settimana di Alpinismo Giovanile CAI Conegliano 2003

 

di Andrea Maset

 

Dalla Val di Fassa allo Stelvio, dalla Val Senales all’Alpe di Siusi, dove c’è montagna c’è C.A.I.

La dove osano le aquile … arrivano i ragazzi dell’Alpinismo Giovanile.

Quest’anno gli arditi hanno sfidato il massiccio dell’Ortles in mezzo a stupendi prati, rocce e neve siamo arrivati a toccare le alte nubi che sorvolano il rifugio Payer ed il Dosso Bello.

Come ogni anno la settimana è ricca di esperienze mozzafiato e paesaggi strabilianti (ad esempio il ghiacciaio di Solda) che ripagano ampiamente le fatiche.

Il piacere unico di trovarsi ogni giorno in cima al mondo e, come le aquile, avere a 360° le valli, i paesi, i boschi, i prati … dominare dall’alto tutto ciò che si trova attorno è una sensazione sbalorditiva e incantevole.

Il “moschettone” che assicura gli scalatori ha sempre il nome “divertimento”: ragazzi, ragazze e accompagnatori pronti a trascinarti tra le montagne, le valli e le camere dell’albergo.

Così come le madri insegnano a volare agli aquilotti, le “vecchie aquile” degli accompagnatori ci fanno inerpicare sui monti, capaci di trasformare i nostri piedi in ali fatate.

Dagli sforzi e le emozioni giornalieri al divertimento serale è tutto uno spasso; come non citare la “Notte degli Oscar”: la serata dove comici e ballerine del gruppo danno dimostrazione di bravura, fantasia e dove ognuno riceverà … l’oscar!

Preparatevi (HAHAHAA!!).