Dolomiti di Brenta Trekking

I ragazzi dell'Alpinismo Giovanile - CAI Conegliano 2003

Carla, Arianna, Andrea, Mattia, Luigi, Matteo, Stefano e gli accompagnatori Rosella, Marco, Carlo, Luisa

Tratto dalla semiseria cronaca “epico-cavalleresca” dei prodi alpinisti …

Si iniziò con la ripida salita a bordo di due jeep della lunga Val D’Ambiez fino al Rif. Cacciatore. Abbandonati i mezzi, imboccammo il sentiero che porta al Rif. Agostini. La salita era accompagnata da infauste grigie nubi, presagio di tremenda tempesta. Placate le nostre viscere bramose di nutrimento al Rif. Agostini, ci incamminammo pieni di buona speranza…

Il sentiero però ci attendeva ricco di insidie e agguati mortali, ma grazie alla nostra tenacia e audacia riuscimmo a evitare siffatte difficoltà, giungendo infine stremati e lacerati nel fisico e nell’animo all’agognato nido, Rifugio Pedrotti alla Tosa…

Muniti di imbragatura, corda,  moschettoni e caschetti, dunque prendemmo il sentiero.

Dall’alto la Vedretta del Tucket rilucente controllava la nostra salita. Dopo un primo semplice tratto e un leggero pranzo su un terrazzo a strapiombo, il sentiero Sosat si presentò a noi in tutta la sua ammaliante potenza: corde d’acciaio e scale abbracciavano i sontuosi fianchi della montagna, attraverso pareti verticali e precipizi… Finalmente nel pomeriggio arrivammo a vedere il Rifugio Alimonta che distava da noi ancora un’ora di salita.

Nulla in confronto all’estenuante epopea che avevamo lasciato alle spalle!

Sopra le vette, intorno al Rifugio Alimonta, la mattina del quinto giorno ci accolse un giorno stupendamente terso.

Prendemmo la strada verso il Rifugio Tucket allegri, perché secondo le nostre previsioni il cammino sarebbe stato infinitamente più semplice del giorno precedente.

E così fu. Facendo tappa al Rifugio Brentei giungemmo facilmente, attraverso sentieri panoramici, al Rifugio Tucket dove pranzammo osservando intrepidi scalatori inerpicarsi sulle pareti alle spalle del Rifugio.

A causa del tempo, che ci aveva voltato le spalle, dovemmo raggiungere velocemente il Rifugio Graffer…