Alta Via TV1            

Dal Grappa al Cansiglio

 

Anche le nostre Prealpi sono dotate di una vera e propria "Alta Via", la TV1. È stata realizzata a cura della Provincia di Treviso, e di altri Enti, sfruttando percorsi preesistenti lungo il crinale delle Prealpi Trevigiane. 

Il tracciato, che interessa i gruppi montuosi del Grappa, del Cesen, del Visentin e del Pizzoc, ha una lunghezza di 112 km, è percorribile in circa otto giorni a piedi, ma anche in mountain bike e a cavallo. Inizia da Cima Grappa e, passando per il Monte Tomba, Alano - Fener, Cesen - Mariech, Posa Puner, Praderadego, Col dei Moi, Biv. La Posa, Pian de le Femene, Col Visentin, M. Millifret - Pizzoc, raggiunge il Pian Cansiglio o, in alternativa, Vittorio Veneto.

Il sentiero non presenta, mediamente, grosse difficoltà e si presta al trekking escursionistico in buona parte dell'anno. Solo in pochi tratti la natura del terreno ha reso opportuna qualche attrezzatura quali passerelle e funi metalliche.

I tempi di percorrenza sono valutati in circa sessanta ore, con partenza da Covolo e arrivo a Vittorio Veneto. In questo caso la lunghezza totale è di 120 km.

Per facilitare l'escursionista i punti di inizio del percorso sono diversi. Data la scarsità dei posti di ristoro e pernottamento, soprattutto nella seconda parte, talune tappe richiedono tempi di percorrenza anche di otto ore. In generale, alle tappe più lunghe corrispondono i dislivelli minori, quindi percorsi meno faticosi. 

Questa alta via, molto panoramica, presenta aspetti di grande interesse geologico, naturalistico, storico-culturale.

Domenica 8 settembre 2002, è stata indetta la prima edizione della “Giornata della Montagna Trevigiana” alla quale abbiamo aderito percorrendo, con un bel gruppo, un tratto dell’Altavia, compreso tra Praderadego ed il Passo San Boldo. (Rif. dei Loff e Casera Valscura).

Ora, per la più ampia informazione e per portare a conoscere l’iniziativa, la Provincia di Treviso ha curato la pubblicazione della guida al Sentiero Panoramico “Dal Grappa al Cansiglio-Altavia Trevigiana”, costituita da una cartina 1/50.000 con descrizione del percorso nelle varie tappe, quote altimetriche, dislivelli, segnavia, tempi di percorrenza e con altre informazioni utili per turisti ed escursionisti.  

Di questo utile strumento per l’escursionismo nelle nostre Prealpi abbiamo ricevuto una consistente quantità di copie per la distribuzione gratuita ai soci, sino all’esaurimento della disponibilità. Se poi i soci dovessero riscontrare errori o manchevolezze nel testo e nella segnaletica del percorso, sono invitati a segnalarli o in sede CAI o direttamente alla Provincia.

Anche nei prossimi anni sarà organizzata, dalla Provincia e dalle Comunità Montana del Grappa e delle Prealpi Trevigiane la “Giornata della Montagna Trevigiana” alla quale i nostri soci sono invitati a partecipare.