"La Montagna da Vicino"

 

Proiezioni ed esperienze di vita vissuta "a portata di mano"

Appuntamenti in Sede Sociale CAI Conegliano

 

Martedì 19 Gennaio 2010 - Ore 21

"COLORI D'ISLANDA"

Un fantastico trekking di quattro giorni nel vulcanico cuore dell’isola più calda d’Europa. Montagne colorate, oasi fumanti, ghiacciai, fiumi e laghi a volontà. 55 indimenticabili chilometri in cui l’espressione “immersi nella natura” non è sempre un modo di dire...

Presentano: GLORIA ZAMBON e VALERIO TARDIVEL - CAI Conegliano 

 

Martedì 2 febbraio 2010 - Ore 21

"LE DOLOMITI. PATRIMONIO DELL'UMANITA' UNESCO"

Il 30 giugno 2009 a Siviglia, l'Assemblea Generale dell'UNESCO ha proclamato le Dolomiti patrimonio dell'umanità e le ha iscritte nella lista mondiale dei beni naturali. Verrà proiettato il filmato di presentazione della candidatura, saranno illustrati i criteri di lettura soprattutto geomorfologica e verranno indicate le prospettive di gestione dei nove sistemi dolomitici compresi nel bene.

Presenta: Prof.MARIO PANIZZA - Università di Modena e Reggio Emilia - Presidente dell'Associazione Italiana di Geologia e Turismo

 

Martedì 9 febbraio 2010 - Ore 21

"TREKKING AL CAMPO BASE DELL'EVEREST"

Un viaggio nella valle del Khumbu, cuore dell'Himalaya, ripercorrendo i sentieri che videro i grandi pionieri dell'apinismo alla conquista delle più alte vette della terra.

Campo base dell'Everest, Kala Patthar, Gokjo Ri, sono solo alcune tappe importanti raggiunte in questo viaggio. Monasteri, villaggi himalayani, Sherpa, yak e  panorami mozzafiato rendono questi luoghi difficili da dimenticare.

Presenta: SANTINA CELOTTO - CAI Conegliano

 

Martedì 2 marzo 2010 - Ore 21

"IL RIFUGIO VAZZOLER E L'ARRAMPICATA IN CIVETTA"

Dal 1925 alla Seconda Guerra Mondiale

Per molti anni, ad iniziare dal 1929, quando fu inaugurato il rifugio, l'area fu  il punto di ritrovo dell'elite dell'arrampicata dolomitica. La conversazione con il giornalista ed appassionato conoscitore della storia alpinistica della zona Giuseppe Sorge, ripercorre il primo ventennio di questo periodo, ricordando le figure dei principali alpinisti che tracciarono la storia dell'arrampicata sul Monte Civetta.  

Presenta: Dott.GIUSEPPE SORGE - Giornalista

 

Martedì 13 aprile 2010 - Ore 21

"DOLOMITI E MONTE BIANCO. TRA SCI RIPIDO E SCI ESTREMO"

Giacomo Schenardi ha il piacere di vivere appieno lo sci ripido e lo sci estremo sia nell'area dolomitica, avendo ripetuto spesso moltissimi itinerari di questo genere, ma anche in quello che è il paradiso dello sci estremo, ovvero il massiccio del Monte Bianco, dove è stata scritta la storia di questa disciplina. Il confine tra sci ripido e sci estremo a volte è molto sottile ma questo poco conta rispetto alla passione per i luoghi che permettono di vivere magnifiche avventure, appesi alle lamine degli sci.

Presenta: GIACOMO SCHENARDI - CAI Conegliano

Per saperne di più: Malory Eugster - Discesa dall'Aiguille du Midì (video)

 

Martedì 11 maggio 2010 - Ore 21

"DUE PASSI NEL SILENZIO"

Due amici della nostra sezione da alcuni anni si dedicano all'esplorazione di montagne tanto vicine a Conegliano, quanto ai più sconosciute: le Dolomiti di Sinistra Piave. La zona degli Spalti di Toro e dei Monfalconi è raggiungibile  dalla provincia di Pordenone attraverso le valli Cimoliana e Montanaia, dalla provincia di Belluno per le valli Talagona e Cridola, dalla provincia di Udine per le valli di Giaf e di Suola. Silenzio, friabilità del terreno ed isolamento preservano questa vasta area dal turismo di massa.

Presentano: LIVIO LUPI e MICHELE SILVESTRIN - CAI Conegliano

Per saperne di più: Spalti di Toro ... un amore a prima vista, Salita a Cima Both