Club Alpino Italiano - Sezione di Conegliano


 "In montagna con i ragazzi"
Mostra fotografica sulle attività di Alpinismo Giovanile del CAI di Conegliano

 

I Trekking

Sono tra le iniziative di maggior impegno che la Sezione organizza, a partire dal 1988 (salvo l’interruzione autasi nei primi anni ’90), per i ragazzi della fascia di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

I trekking si svolgono lungo itinerari ben definiti e sperimentati, in ambiente alpino o dolomitico, di quota medio-alta. Hanno una durata che varia da 6 a 8 giorni. Prevedono tappe giornaliere da 4 a 7 ore di cammino, con superamento di dislivelli in salita variabili da 500 a 1000 e più metri per giorno. Le soste di pernottamento avvengono in rifugi alpini, ma sono previste anche soste intermedie in strutture attrezzate.

La partecipazione a questa attività è necessariamente limitata come numero di componenti. Nelle migliori condizioni non si va oltre le 12/14 presenze tra ragazzi ed accompagnatori; in questo si deve tenere conto della complessità e difficoltà dell’itinerario, considerate sotto tutti gli aspetti tecnico/ambientali: quota, condizioni del terreno, presenza di zone innevate, tratti attrezzati e così via.

I partecipanti devono quindi essere fisicamente preparati, molto motivati ed affiatati, adeguatamente equipaggiati e corredati di zaini capaci.

I 16 trekking finora organizzati, hanno avuto come tratro d’azione un po’ tutto l’arco dolomitico e parte delle alpi. Ricordiamo: le Alte Vie n.1, 2, 3 delle Dolomiti (4 edizioni), la Traversata Carnica (2 edizioni), l’Alta Via Meranese, l’Alta Via di Fundres, i Monti Sarentini, il Gruppo del Brenta, il Sentiero “Roma”, il giro del Cervino, le Alpi Giulie.

Alcuni dati significativi:

-         dislivello in salita superato: 55.000 metri almeno

-         rifugi visitati: 100

-         ore di cammino: 600