Club Alpino Italiano - Sezione di Conegliano


 "In montagna con i ragazzi"
Mostra fotografica sulle attività di Alpinismo Giovanile del CAI di Conegliano

 

Le Escursioni

Le “gite” costituiscono il fondamento della nostra attività di AG poiché è proprio dalla partecipazione alle singole “uscite” in ambiente che i ragazzi possono conoscere, mano a mano, la montagna e decidere di frequentarla con il CAI in modo più sistematico ed impegnativo.

Le basi per questo tipo di attività organizzata, indubbiamente di richiamo per i ragazzi della nostra città, sono poste nel 1981, anno in cui inizia una nuova collaborazione tra la Sezione e l’Amministrazione Comunale, sensibile agli aspetti educativi che la montagna può offrire ai giovani.

Viene quindi congiuntamente proposto un programma di tre gite escursionistiche che riscuotono un grande successo di partecipazione, tanto che non basta un autopullman.

Con il passare degli anni le proposte sono sempre più ricche ed articolate ed il numero di uscite sale mano a mano. I programmi non si limitano più alle semplici escursioni, per quanto importanti, ma vengono presi in considerazione temi ed interessi storici, geologici, naturalistici, mineralogici, ambientali, ecc..

Nei programmi annuali trovano spazio anche escursioni di più giorni, raduni ed incontri intersezionali e/o interregionali, uscite in ambiente innevato (con le “ciaspe”), gite speleologiche, giornate di “approccio con la roccia” (sotto la guida di istruttori), escursioni che coinvolgono anche i genitori (a inizio e/o fine anno), percorsi “attrezzati”, ecc..

Da una verifica dei “calendari annuali” risultano programmati a partire dal 1981 oltre 220 escursioni il cui numero annuale è ora di 12/14. A queste sono da aggiungere le escursioni con i gruppi parrocchiali (GREST), ai quali è stata data collaborazione organizzativa.

Considerate le sole escursioni in calendario CAI, l’AG, con una presenza media di almeno 20/25 adesioni per uscita, risultano nel tempo oltre 5.000 presenze.