Alpinismo Giovanile - Stagione 2005

Gite della Sezione di Conegliano del Club Alpino Italiano

13 marzo

TORRI DI SLIVIA - Gita intersezionale speleologica

CARSO TRIESTINO

Partenza ore 7.30 – Rientro ore 19.30

Ecco  il consueto appuntamento con la speleologia! E’ un’occasione interessante per scoprire il mondo ipogeo, con la guida degli amici esperti della Società Alpina delle Giulie di Trieste. La grotta in questione poi è di grande fascino! Un’esperienza da non perdere!

Accompagnatore capogita: Gigi Pase  - tel. 0438 - 778070

 

 

17 aprile - Rinviata al 1 maggio

ALTOPIANO DI MEZZOMIGLIO - Festa di apertura

CANSIGLIO

Partenza ore 8.00 – Rientro ore 17.00

Quest’anno per la nostra festa di apertura saliremo con le auto fino all’Altopiano di Mezzomiglio, balcone panoramico sul Lago di Santa Croce, sulle Prealpi e l’Alpago. Da qui faremo una bella passeggiata alla Casera Pian de la Pita che offre un bellissimo panorama ed al ritorno pranzeremo in compagnia con genitori ed amici. Siete tutti invitati!

Accompagnatori capigita: Tomaso Pizzorni  - tel. 0438 – 61789 / Ugo Baldan – tel. 0438 - 23810

 

8 maggio

MONTE CREP

PREALPI TREVIGIANE

Partenza ore 8.00 – Rientro ore 17.30

L’itinerario si sviluppa lungo un tratto della dorsale prealpina, a monte dei centri abitati di Combai e Miane. Dalla strada che porta a Pianezze di Valdobbiadene, si percorre il “Troi dei cavai” prima ed un sentiero forestale dopo, raggiungendo così Casera Mont  ed il sovrastante Monte Crep (1346m), eccezionale punto panoramico su pianura e Dolomiti. Dopo il ristoro riprenderemo il percorso per la “Forcella delle fede” e scenderemo fino a fondovalle. Di grande rilievo l’aspetto vegetazionale e la fioritura in particolare.

Accompagnatori capigita: Ugo Baldan  -  tel. 0438 - 23810 / Gianni Casagrande  tel. 0438 – 24854

 

22 maggio

MONTE ORTIGARA (2105m) - Gita a carattere storico

ALTOPIANO DI ASIAGO

Partenza ore 6.30 – Rientro ore 20.00

Il Monte Ortigara è una sorta di gigantesca testuggine dal dorso leggermente convesso, caratterizzata da notevoli affossamenti carsici. La cima è nota per essere stata al centro di  duri scontri bellici nel corso della prima Guerra Mondiale.
Il nostro percorso inizia dal Piazzale Lozze, dal quale in breve tempo si giunge alla Chiesetta e all'Ossario di Monte Lozze. Superata la vicina forcella a quota 1920 m, ci si affaccia sulla vasta depressione della Pozza dell'Ortigara.
Superata una sella prativa, si incomincia a salire, osservando le numerose gallerie e i  trinceramenti costruiti dall'esercito austro-ungarico.
Dopo un breve tratto su ripido e ghiaioso sentiero, ci si affaccia sulla vasta piattaforma sommitale ed in breve si raggiunge la cima.

Accompagnatori capigita: Duilio Farina -  tel. 0438 - 22858 / Rosella Chinellato  tel. 0438 - 788088

 

5 giugno

CASCATA DELLE COMELLE - CASERA CESURETTE - Gita geo-mineralogica

DOLOMITI AGORDINE

Partenza ore 7.30 – Rientro ore 19.00

La valle di Garès è una tipica valle glaciale riconoscibile facilmente per la sezione trasversale caratteristica, per i depositi morenici, e per la presenza di massi erratici di grosse dimensioni.
Dal punto di vista geomorfologico presenta una situazione di erosione differenziale  fra le vulcaniti del triassico e la dolomia principale, da qui la creazione di una tipica valle sospesa in alto e di una più rimarcata in basso; la correlazione fra le due valli è rappresentata dalla cascata delle Comelle.
Dal punto di vista delle rocce affioranti è interessante  la presenza di materiali vulcanici accanto a rocce create da organismi costruttori come la dolomia, situazione tipica dei mari tropicali con vulcani attivi come negli attuali arcipelaghi vulcanici del Pacifico.
Importanti le faglie che interessano il versante destro della valle.

L’itinerario parte da Garès, (m.1381): percorrendo un facile sentiero tra i prati raggiungeremo la cascata delle Comelle (m. 1530); qui con l’aiuto del prof. Bravin potremo fare le nostre osservazioni geologiche. Ultimata questa esplorazione, saliremo a  Casera Cesurette (m. 1563), per poi rientare a Garès.

Capigita: Raccanelli Sonia - Farina Duilio  tel. 0438 - 22858

Esperto: Prof. Luigino Bravin

 

19 giugno

rifugio velo della madonna (2358 m)

PALE DI SAN MARTINO

Partenza ore 7.00 – Rientro ore 19.00

Costruito dalla SAT nel 1980, in felice posizione panoramica, alla base della Cima della Madonna, deve il suo nome allo Spigolo del Velo, classica via di arrampicata sullo spigolo nord-ovest di questa cima. Partiremo da San Martino di Castrozza (1444m) e passando per i prati di Col e la Val di Roda, in circa tre ore e mezza, saremo al Rifugio. Qui pranzeremo ammirando le splendide guglie delle Pale di San Martino. Non mancate questo suggestivo itinerario!

Accompagnatori capigita: Rosella Chinellato tel. 0438 – 788088 / Sonia Raccanelli   tel. 0438 - 22858

 

2 / 3 luglio

MONTE ZERMULA E Zuc de la Guardia - Vie  ferrate

ALPI CARNICHE

Partenza sabato ore 15.00 – Rientro domenica ore 19.00

Due ferrate per una gita: non capita molto spesso una opportunità di questo genere! Noi la troveremo sulle Alpi Carniche, al passo di Lanza, dove andremo per salire il Monte  Zermula,  stupendo punto panoramico verso la Creta di Aip e le altre vette di confine a nord e i famosi Montasio e Jof Fuart a est. Pernotteremo sabato notte al Cason di Lanza, dopo avere degustato le specialità della cucina locale. Al mattino avremo la possibilità di raggiungere la cima con due itinerari paralleli: i più grandi saliranno per la via ferrata che si sviluppa lungo la parete nord, gli altri potranno raggiungere la meta per il comodo sentiero della via normale. Inoltre, lungo la discesa, potremo vedere i numerosi resti di trincee della Grande Guerra. Passeremo nei pressi del Zuc de la Guardia, un caratteristico torrione roccioso, sul quale potremo salire per la recente via ferrata, breve, ma aerea e divertente.

Accompagnatori capigita: Carlo Baldan  -  tel. 0438 - 22787 / Rosella Chinellato  - tel. 0438 – 788088

 

3 / 4 settembre

Sasso delle dieci

DOLOMITI DI FANES

Partenza sabato ore 9.00  -  Rientro domenica ore 19.30

Necessario il sacco lenzuolo per il pernottamento.

Difficoltà: brevi tratti attrezzati.

L’altopiano di Fanes per la sua bellezza ha ispirato le più belle leggende dei Monti Pallidi. Il paesaggio è quasi lunare, con rocce variopinte alternate a piccoli verdi pascoli e laghetti blu intenso. Sabato l’autobus ci porterà fino alla Capanna Alpina (1726 m) in val Badia. Da qui la mulattiera sale al Col de Locia da dove inizia un lungo altipiano che ci condurrà al passo Limo (2174 m) e al lago omonimo. Con breve discesa arriveremo al rifugio La Varella (2042 m). Domenica di buonora partiremo verso la vetta del Sasso delle Dieci, salendo attraverso i dolci pendii delle Pices Fanes. Arrivati sulla cresta che domina tutta la Val Badia, con una breve e divertente ferratina raggiungeremo la vetta  a oltre 3000 metri. Il panorama spazia verso tutte le Dolomiti a sud e verso i ghiacciai del confine austriaco a nord. Dopo una meritata sosta scenderemo verso il passo di S. Croce (2612 m), da dove un percorso in alcuni tratti attrezzato, ci porterà fino all’Ospizio omonimo (2045 m). Infine una comoda seggiovia ci riporterà a valle, nel paese di Pedraces.

Accompagnatori capigita: Santina Celotto tel. 0438 -788381 / Duilio Farina     tel. 0438 -22858

 

18 settembre

TRAVERSATA  PASSO Valles - Passo San Pellegrino

Partenza ore 7.00 -  Rientro ore 19.30

Questa gita si svolgerà insieme con gli escursionisti “adulti” della sezione. Sono previsti due distinti percorsi, il secondo dei quali, più alpinistico, sarà alla portata dei ragazzi più grandi. Percorso A: dal Passo Valles a Malga Vallazza, al Lago di Iuribrutto ed all’omonima forcella dalla quale si scenderà al Passo San Pellegrino. Percorso B: dalla forcella il gruppo salirà a Cima Bocche (2745m) ed al Bivacco Jelici. Da qui si scenderà a Forcella Bocche percorrendo il sentiero attrezzato Gronton (sentiero austriaco della Grande Guerra) fino alla Forcella Lusia, con arrivo sulla strada per Moena, dove il pullman verrà a raccogliere il gruppo.

Accompagnatori capigita: Gianni Casagrande tel. 0438 . 24854 / Santina Celotto    tel. 0438 - 788381

 

2 ottobre

MANI SULLA ROCCIA - Palestra di roccia

SCHIEVENIN

Partenza ore 8.00 – Rientro ore 17.00

Consueto appuntamento in palestra di roccia per i ragazzi dai 12 ai 18 anni: con la guida esperta dei nostri Istruttori di Alpinismo potrete passare una giornata divertente, ricca di emozioni, mettendovi alla prova su diverse vie di arrampicata, in assoluta sicurezza.

Vi aspettiamo numerosi!

 

Accompagnatori capigita: Carlo Baldan – tel. 0438 – 22787 / Gigi Pase  -  tel.0438 – 778070

 

23 ottobre

CASERA BUSA BERNART - Festa di chiusura

FORESTA DEL CANSIGLIO

Partenza ore 9.00 – Rientro ore 17.00

Quest’anno festeggeremo la conclusione della stagione escursionistica nella bella Casera Busa Bernart, gestita dall’ANA di Polcenigo, situata nel  versante est del Cansiglio, che ci offre una spaziosa sala dove poter pranzare tutti insieme in allegria. Ci arriveremo in circa un’ora e mezza di sentiero da Mezzomonte. Sono assicurate le specialità culinarie di Gigi, nonché  le ghiottonerie dei partecipanti. Ci sarà la consueta proiezione delle diapositive della stagione e giochi per tutti. Non mancate!

 

Accompagnatore capogita: Tomaso Pizzorni -  tel. 0438 –  Gigi Pase  tel. 0438 – 778070