Trekking 2001

TRAVERSATA CARNICA

Per sapere come è andata e per vedere le foto

Dall’1 al 7 luglio, per ragazzi dai 14 ai 18 anni

La grande Traversata Carnica si sviluppa nella zona a cavallo del confine italo-austriaco, con partenza da San Candido ed arrivo a Tarvisio. Noi percorreremo il primo tratto, dal Passo di Monte Croce Comelico fino al Passo di Monte Croce Carnico.

E’ una delle aree alpine meno rovinate dall’espansione turistica. Presenta ambienti suggestivi e ancora intatti, di notevole interesse naturalistico: in questi monti di origine organogena i resti fossili sono piuttosto comuni, come pure i fenomeni di carsismo superficiale e profondo; interessanti pure la flora e la fauna con la presenza diffusa di cervi, caprioli e recentemente anche dell’orso. Lungo il percorso vedremo vecchie fortificazioni della prima guerra mondiale, ameni laghetti alpini, vallate prative ideali per l’alpeggio. Arriveremo ai piedi di cime significative come il monte Cavallino, (2689m), il Monte Peralba, (2694m), che contiamo di salire, ai piedi del quale vi sono le sorgenti del Piave, e il monte Coglians, (2780m), massima elevazione delle cime che attraverseremo.

Il percorso si snoda ora sulla cresta di confine, ora in territorio italiano, ora in quello austriaco. Pernotteremo in rifugi sia italiani che austriaci. L’itinerario non presenta difficoltà tecniche particolari, ed è quindi adatto a tutti i ragazzi, purchè allenati, che abbiano già effettuato in precedenza le gite organizzate dalla nostra sezione.